| Migliori alimentatori Gaming 2015 - Guide informatica

Migliori alimentatori Gaming 2015

Come abbiamo ripetuto più volte un alimentatore per PC è componente sottovalutato ma fondamentale , soprattutto per configurazione di alto livello hardware, dove serve tanta potenza e soprattutto affidabilità sia in OC che non...
Un errore che spesso si commette nell'assemblare un PC è di spendere tanti soldi cercando di risparmiare al solito sull'alimentatore, vi ricordo invece che tutti vostri componenti hardware come scheda madre , gpu ,processore , ram ecc vengono alimentati da quest'ultimo... quindi fatevi due conti..

Certificazione 80plus alimentatori : a cosa serve ?

Prima di iniziare sarebbe opportuno capire cos'è la certificazione 80 plus


Vi ricordo che non bisogna giudicare un alimentatore dal wattaggio  massimo ma da una serie di fattori non troppo facili da spiegare (qui viene in aiuta la certificazione plus), infatti ci sono alimentatori da 600watt di ottima qualità che riescono ad erogare più potenza ed essere più performanti di alimentatori di 750.

Ovviamente, se si sceglie un alimentatore eonomico non lo si può utilizzare per una configurazione con componenti di fascia alta.
Tecnicamente è possibile utilizzare un alimentatore di fascia bassa , ma in situazioni di full-stress CPU e GPU c'è il rischio che il PC non funzioni bene o ancora peggio che distrugga i componenti alla lunga, un bel macello per un risparmio iniziale.

Possiamo dividere gli alimentatori gaming e non in diverse quattro categorie: i più performanti arrivano anche oltre i 1000W, quelli di fascia alta tra 800W-1000W, fascia media 600W-800W, e poi abbiamo i più economici di fascia bassa tra 400W-600W.

NB : Di ogni alimentatore vi diamo un infarinatura , maggiori dettagli li potete consultare sui siti ufficiali dei produttori , inoltre i prezzi possono variare a seconda del periodo, basta quindi visualizzare i link immessi per ogni alimentatore.

alimentatori gaming
Immagine a scopo illustrativo

Alimentatori  +1000 Watt 

Un alimentatore del genere è utile per configurazioni estreme soprattutto basate su overclock pesante e  su sistemi multi GPU come crossfire amd e SLI nvidia.


  • EVGA SuperNOVA 1300G2 : EVGA è riuscita a fornire un potente alimentatore di ottima qualità ad un prezzo speciale. E' riuscito a raggiungere 1,43 kW di potenza senza sforzo a anche oltre i 45 ° C , mantenendo tutte le tensioni nominali con un  ripple ultrabasso. Questo è sicuramenta l'unità ideale per un sistema di fascia alta dotata di 3-4 VGA. La ciliegina sulla torta è il supporto di EVGA e la garanzia di dieci anni che forniscono.  Il nuovo alimentatore G2-1300 diventerà il giocattolo preferito di pesanti configurazioni con sistemi Superclocked.

    Miglior Prezzo : Link (in cerca)                                                                                                

    Certificazione Gold, 90% Efficienza, Completamente Modulare, 12V@108.3A, condensatori giapponesi, sistema di ventilazione leggero e fresco auto-regolante, 10 anni garantito.

  • Seasonic SS-1250XM X-Series : Il Seasonic X-1250 è l'alimentatore più grande della società. Con il SS-1250XP Seasonic immette sul mercato un prodotto al top. A primo sguardo si nota subito la qualità del lavoro svolta, dovuta anche ad una ventola di altissimo livello e l'uso massiccio di capacitori Nippon Chemi-Con. Questi sono dei veri e propri marchi di qualità “veri e reali” che non troviamo su tutti gli alimentatori. Questo alimentatore è stato pensato per essere affidabile e durare nel tempo. Sfortunatamente il raffreddamento porta i mosfet diventare caldi sotto i carichi più impegnati.Rimane comunque un alimentatore di alto livello che assolutamente consigliamo anche perchè ci si deve impegnare tanto nell'hardware per sfruttare appieno un alimentatore del genere.

    Miglior Prezzo : Link     

    Certificazione gold , 90-264V, 12V@104A, Completamente Modulare, condensatori giapponesi, connessioni placcate in oro, 5 anni di garanzia.


Alimentatori  800-100 Watt 

Alimentatori di questo genere vanno bene per configurazioni di fascia alta e con ottimi margini di overclock, inoltre con un alimentazione del genere è possibile mantenere senza problemi uno sli/crossfire di 2 schede video per la massima efficienza , accompagnata da una CPU con moltiplicatore sbloccato.
Risulta indicato anche per chi ha una singola scheda , ma pensa di fare futuri upgrade.

  • Seasonic M12II-850W : M12II è u alimentatore da 850 watt 80 Plus Bronze in grado di erogare 70A sulla guida +12V , un design completamente modulare e una garanzia di 5 anni promettono davvero bene.850W è eccessivo per una singola configurazione da una scheda video, invece è una grande soluzione per chi cerca di eseguire 2-way SLI o CrossFire.Visto il prezzo basso si può pensare di acquistarlo per futuri upgrade.Ventola da 120mm.                        Miglior prezzo : Link
  • Cooler Master V850 : Ha un rapporto prezzo / prestazioni allucinante, anche se è "solo" certificato 80 Plus Gold, è quasi un alimentatore Platinum per la sua efficienza e costa molto meno. Certificazione 80 Plus GOLD  93%, Completamente modulare, 12V@70A, 100% Condensatori Giapponesi, Ventola Silent 135mm FDB, 5 anni di garanzia.
     Miglior prezzo : Link
  • Alternative simili valide : XFX PRO 850W Black Edition,Seasonic X-850W,Corsair Professional Series 860W

Alimentatori  600-800 Watt 

L'alimentatore di fascia media è forse l'alimentatore più diffuso e versatile , utilizzato dal 90% dei gamers i quali hanno un buon processore amd o intel che sia con singola GPU . Alimentatori di questo vattaggio sono in grado tranquillamente di far girare una singola scheda e CPU di fascia alta con margini di overclock buoni , mentre si è un po stretti in configurazioni multi-GPU.

  • Corsair AX760i : E' un alimentatore 80Plus Bronze completamente modulare in grado di generare ben 64A.Ha una valutazione altissima da tutte le più famose riviste di hardware.Regolazione voltaggio superba,molto silenzioso e ben 7 anni di garanzia , anche se troppo costoso.                                                                                                                          Miglior prezzo : Link
  • XFX Pro 650W : è un ottimo alimentatore 80Plus Bronze, purtroppo non modulare , ma di controparte affidabile e performante ad un prezzo molto accessibile. Ha un design davvero bello con una ventola da 135mm , la quale permette di avere un alimentatore fresco e silenzioso.Inoltre XFX certifica lo sli / crossfire di schede di fascia media.Usa sempre condensatori giapponesi di alta qualità garantendo 5 anni di garanzia.L'alimentatore è in grado di erogare 53A effettivi.                                                                                                                 Miglior prezzo : Link
  • Seasonic M12 II 620W: è uno dei pochi 80Plus Bronze completamente modulari con 48A su due binari effettivi.Ha un prezzo molto economico , ma allo stesso tempo promette buone prestazioni per singola GPU.                                                                                                         Miglior prezzo : Link
  • Alternative simili valide : Cooler Master GM750 , 

Alimentatori  400-550 Watt 

Alimentatori di questa fascia non sono efficientissimi , ma permettono con pochi soldi di fare una configurazione decente con singola scheda anche di fascia medio alta, ovviamente dipende dalla corrente che chiede la scheda. La nuova serie nvidia 960 970 980 richiede davvero pochissima energia , quindi questi alimentatori dovrebbero reggerle senza problemi.
E' sconsigliata questa fascia se si ha intenzione di fare futuri aggiornamenti della vostra configurazione hardware.

  • SeaSonic G Series 550  : E' un alimentatore un po costoso ma con certificazione 80 Plus GOLD, completamente modulare, ATX 12V / EPS12V, 100-240V. Piccolo e silenzioso è in grado di erogare +12V@45A.Il nuovo G-550 Seasonic, purtroppo, non è dotato di un ulteriore coppia di connettori PCIe, che aumenterebbe in modo significativo la sua usabilità. Seasonic ha avuto paura di non tenere testa a 2 schede video di fascia alta.
  • Corsair CX 500 : E' un alimentatore Plus Bronze economico davvero ben fatto e con la garanzia corsair ,un azienda non da poco.Inoltre l'alimentatore è predisposto per due cavi 6+2-pin PCI-Express.Non è modulare anche se esiste in commercio la versione M. Singolo canale +12V Rail, 20+4 main connector,  100-240v input voltage, >100k MTBF, +12V@38A.
    A circa 60€ è un ottimo alimentatore per configurazioni con singola vga di fascia media.
    Miglior prezzo : Link
  • Antec VP-450 : E' un alimentatore economico con un efficienza sopra l'80% (non certificato 80 Plus a causa del circuito PFC), molto silenzioso anche se con un basso amperaggio @18A. Consigliato su pc di fascia bassa o con scheda video integrata.Ovviamente non è modulare.
    Miglior prezzo : Link
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Migliori alimentatori Gaming 2015 Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo