| Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio) - Guide informatica

Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio)

I pc portatili sono dei prodotti molto delicati e soprattutto tendono ad avere più problemi e difetti rispetto ai fissi dovuti a limitazioni progettuali.
Tra i tanti problemi come cadute di connessioni ,rallentamenti o surriscaldamento eccessivo posso subentrare problemi allo schermo. I problemi allo schermo possono essere indice di svariati problemi  che andremo ad analizzare.

artefatti schermo


Artefatti visivi

Partiamo dal presupposto che artefatti visivi non sono dovuti allo schermo in se , ma per lo più alla gpu.E' molto facile verificare se il problema è lo schermo o la scheda integrata, basta semplicemente collegare il nostro portatile ad una TV o un monitor con ingresso HDMI o VGA ( cavo blu) . Se gli artefatti vengono riprodotti sulla tv allora lo schermo è da escludere.

Interferenze , sfarfallio

Altro noto problema è lo sfarfallio dello schermo (maccheronicamente abbiamo delle linee come se avessimo un interferenza di segnale). Al 90% delle volte è proprio lo schermo ad essere danneggiato o già difettoso dalla nascita,oppure il connettore flat è difettoso o non collegato bene (connettore che collega l'LCD alla scheda madre).L'unica soluzione è provare un altro monitor o un altro cavo flat.
Nella minoranza dei casi invece il problema può essere più grave,anomalie allo schermo possono essere dovute ad una scheda madre danneggiata o difettosa, la prova che si può fare è di utilizzare il pc a batteria e poi solo con l'alimentazione per vedere se il disturbo aumenta.


Per qualsiasi domanda ,dubbio o richiesta potete lasciare un commento qui sotto o inviare un messaggio privato sulla pagina facebook.
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

1 commenti:

  1. Ho letto in giro che questo problema è molto diffuso specie sui notebook asus emessi fino al 2015 e che spesso non davano alcun problema fino all'aggiornamento windows 10 di novembre (2015/2016 boh?). Come a loro anche i miei ben 2 notebook asus X555UJ e F555UJ con alimentazione a batteria e solo in questo caso, appena scende sotto il 65% lo schermo comincia a sfarfallare. Ovviamente abbiamo provveduto a mettere i driver più aggiornati senza risultato. Per quel che ho letto in giro, l'aggiornamento di windows in questione avrebbe danneggiato la scheda madre per cui molti che avevano il pc in garanzia l'hanno avuta sostituita dall'assistenza, ma a me la garanzia è appena scaduta e se dovessi pagare le loro tariffe (75+iva+trasporto+costo pezzo da sostituire) tanto varrebbe comprare un portatile nuovo. Spero quindi che sia qualcos'altro, perchè anche se hanno 2 anni sono praticamente modelli ancora abbastanza attuali. Qualcos'altro dicevo ma cosa?

    RispondiElimina

Item Reviewed: Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo