| Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio) - Guide informatica

Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio)

I pc portatili sono dei prodotti molto delicati e soprattutto tendono ad avere più problemi e difetti rispetto ai fissi dovuti a limitazioni progettuali.
Tra i tanti problemi come cadute di connessioni ,rallentamenti o surriscaldamento eccessivo posso subentrare problemi allo schermo. I problemi allo schermo possono essere indice di svariati problemi  che andremo ad analizzare.

artefatti schermo


Artefatti visivi

Partiamo dal presupposto che artefatti visivi non sono dovuti allo schermo in se , ma per lo più alla gpu.E' molto facile verificare se il problema è lo schermo o la scheda integrata, basta semplicemente collegare il nostro portatile ad una TV o un monitor con ingresso HDMI o VGA ( cavo blu) . Se gli artefatti vengono riprodotti sulla tv allora lo schermo è da escludere.

Interferenze , sfarfallio

Altro noto problema è lo sfarfallio dello schermo (maccheronicamente abbiamo delle linee come se avessimo un interferenza di segnale). Al 90% delle volte è proprio lo schermo ad essere danneggiato o già difettoso dalla nascita,oppure il connettore flat è difettoso o non collegato bene (connettore che collega l'LCD alla scheda madre).L'unica soluzione è provare un altro monitor o un altro cavo flat.
Nella minoranza dei casi invece il problema può essere più grave,anomalie allo schermo possono essere dovute ad una scheda madre danneggiata o difettosa, la prova che si può fare è di utilizzare il pc a batteria e poi solo con l'alimentazione per vedere se il disturbo aumenta.


Per qualsiasi domanda ,dubbio o richiesta potete lasciare un commento qui sotto o inviare un messaggio privato sulla pagina facebook.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Risolvere problemi schermo portatile(artefatti,sfarfallio) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo