| 4 Migliori CMS per creare un e-commerce - Guide informatica

4 Migliori CMS per creare un e-commerce

Un e-commerce non è altro che un negozio elettronico , il quale permette ai commercianti di espandersi e di avere profitti migliori facendosi conoscere in tutto in mondo grazie alla vastità della rete.
Per creare un e-commerce "puro" senza l'aiuto di questi servizi bisogna affidarsi a programmatori esperti, i quali potrebbero richiedere migliaia di euro.

cms ecommerce


Fortunatamente esistono delle piattaforme CMS open source ,che non hanno costi di licenza ,  sono facilmente apprendibili , ma allo stesso tempo degni di competere sul mercato.
I CMS sono facili da installare su un hosting e non richiedono grandi conoscenze , inoltre sulla rete ci sono tantissime guide e forum di supporto.L'interfaccia delle piattaforme CMS è user-friendly e non bisogna forzatamente mettere mano al codice.

1. Wordpress

Wordpress può essere considerato uno dei migliori CMS al Mondo per blog , siti ,ma anche e-commerce.Con un semplice plugin chiamato WooCommerce avrete uno shop praticamente completo e quasi autonomo.Inoltre ricordiamo che Wordpress ha una grande community sia su forum che su social.E' possibile scaricare WooCommerce dal sito ufficiale.
Molto adatto a shop semplici e molto piccoli , ideale per chi ha aperto da poco una partita iva!


2. Joomla

Joomla è un altro CMS open source molto completo se si affianca il plugin Virtuemart, dedito proprio per le funzioni di e-commerce.
Joomla soffre del fatto di essere poco retrocompatibile con le versioni precedenti, questo può portare non pochi problemi.
Tutto sommato è molto semplice e allo stesso tempo avanzato , anche qui abbiamo una grande community di supporto in tutta la rete.

3. Magento

Magento , a differenza di Joomla e Wordpress è nato solo per la creazione di e-commerce.
Il gestionale è molto più professionale anche se questa piattaforma ha dei costi non indifferenti per quanto riguarda l'hosting e l'account premium.
Il pannello di gestione è talmente così ricco di impostazioni , da risultare difficile ai neofiti del settore.Anche qui abbiamo molti add-on e plugin gratuiti e pagamento che migliorano e arricchiscono questo CMS.La community di supporto è presente per lo più in lingua inglese.
Sconsigliato ai neofiti, a chi ha poco da spendere e soprattutto a chi vende pochi articoli.
Magento risulta essere più complicato da apprendere rispetto a prestashop , ma attualmente è la piattaforma più completa che possa esistere , molto estendibile ed ottima per aziende di grande livello.

4. Prestashop

Anche questa piattaforma CMS è simile a magento , nata con lo stesso ed unico scopo commerciale.
E' molto seguito ed aggiornato , sicuro e allo stesso tempo davvero economico.
A differenza di Magento c'è una vastissima community italiana in vasta crescita e soprattutto la creazione di molti plugin amatoriali e non.
Prestashop ha buone performance e risulta ottimizzato anche per hardware di scarso livello , il pannello di ammistrazione è intuitivo ma dal look  non troppo professionale.
Prestashop è ideale per aziende medio piccole che si stanno affacciando al mondo dell'ecommerce ed hanno un budget limitato.


Tutti e 4 elencati sono i migliori CMS per creare una piattaforma di shopping online , anche se joomla e wordpress sono ottimi prestashop e Magento sono molto più completi essendo nati esclusivamente per questa categoria di siti.
Se si vuole aprire uno shop semplice e molto piccolo vanno bene uno dei primi due , in caso contrario uno gli ultimi due.
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

1 commenti:

  1. Segnalo la piattaforma italiana per creare un ecommerce gratuitamente. Si possono usare i cataloghi prodotti disponibili, vendere in dropshipping oppure vendere i propri prodotti
    http://www.ecommercesolution.biz

    RispondiElimina

Item Reviewed: 4 Migliori CMS per creare un e-commerce Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo