| Promuovere gratis un video su youtube - Guide informatica

Promuovere gratis un video su youtube

Promuovere un nuovo video di YouTube può sembrare un compito complicato e spaventoso!
Ogni Youtuber sogna che il proprio canale abbia  fama e popolarità, del resto chi non vuole diventare famoso?.Non date conto agli elevati prezzi per gli annunci adwords, non ne avete bisogno!
Ci sono molti modi per divulgare i propri video in modo gratuito.
In questo articolo parleremo dei metodi migliori per promuovere i propri video!

video youtube

Contenuto

Il contenuto è forse il fattore più importante per la promozione di un video;Contenuti scadenti , non originali o semplicemente inutili non faranno mai strada anche se li sponsorizzate in capo al mondo.
Invece un video che vale , con una buona promozione può realmente diventare virale nel nostro paese e nel mondo.L'idea è fondamentale , ma anche la professionalità!

PASSAPAROLA (condivisione)

Ovviamente il passaparola è la tecnica più diffusa, nessuna campagna pubblicitaria o il pagamento di un  sevizio potrà equipararsi al passaparola! Infatti tutti i video più famosi del web sono diventati virali soltanto grazie alla condivisione da parte degli utenti e non da qualche tipo di servizio.
Inizia a diffonderlo tra i tuoi amici e conoscenti , loro se gradiranno a loro volta lo mostreranno ad altri e così via in una lunga catena !

Facebook

Facebook è il Social perfetto, perchè ovviamente è la piattaforma "principale al Mondo", ma anche perchè è un vero e proprio "passaparola virtuale". Infatti gli utenti condividono tra loro attraverso i pulsanti "condividi" e "mi piace", che permetterà alla loro lista di amici di vedere le loro "azioni", creando cosi condivisioni a catena!
Un ottimo consiglio è di caricare una piccola parte del vostro video (magari quella che più potrebbe spingere gli utenti a cliccare sul video) su Facebook e di lasciare poi nei commenti il link al video originale, questo perchè link esterni hanno meno rilevanza sul famoso social a causa dei suoi algoritmi.
Ovviamente è preferibile di caricarlo in maniera pubblica sul tuo profilo e di condividerlo su pagine facebook e gruppi.

Twitter 

Twitter è simile a Facebook, tuttavia, la condivisione è molto  più limitata.
È necessario uno sforzo maggiore nel decidere come condividere il video. Non basta fornire il collegamento ed il titolo.
Ma si deve creare un'introduzione testuale per rendere il vostro video più stuzzicante al pubblico di Twitter. Sopratutto assicurarsi di non introdurre nel post solo link correlati al vostro video o canale, vi farà solamente apparire "disperati" ottenendo l'effetto opposto!

Goolge+ 

Google+ ormai non è più così "nuovo", ma rimane comunque, per certi versi, sottovalutato e snobbato. A differenza di qualche tempo fa, adesso il social è integrato direttamente con Youtube, sarebbe quindi il momento di rivalutare Google+ per promuovere i video. Google+ ha caratteristiche migliori rispetto a Facebook e Twitter,infatti permette una conversazione diretta con il pubblico, come Twitter, e possiede anche le caratteristiche di Facebook come quelle per i gruppi di persone (dette anche comunità). In poche parola possiede le caratteristiche di entrambi i social ma rimane direttamente connesso con Youtube, semplificando e velocizzando di molto la condivisione dei video.

Blog e Forum

Un'altra soluzione è quella di trovare Blog e Forum incentrati su argomenti che trattano lo stesso tema del tuo video , ovviamente per essere preso in considerazione deve essere effettivamente qualcosa di originale.
Nel caso in qui il video fosse una video guida e si ha un sito proprio non basta solamente realizzare un post del tipo: "Hey, clicca qui per vedere il video! LINK QUI". Meglio creare invece un post che si "amalgami" alla conversazione, proponendolo come consiglio, come rimedio ecc...
Porterai cosi le persone ad avere una buona motivazione per guardare il tuo video, poichè ti crederanno sincero.

Youtube Community 

Avvia tu stesso conversazioni nei commenti o partecipa ai commenti di altri video di Youtube famosi. Come nei forum partecipate attivamente alla conversazione consigliando agli utenti o allo Youtuber stesso miglioramenti per prossimi video. Metti mi piace ai video degli altri Utenti, in poche parole "Fate quello che potete per entrare a far parte della community di YouTube". Questo permette di effettuare connessioni, che diventeranno collegamenti reali. Queste stesse persone finiranno per guardare i tuoi video instaurando quindi un altro tipo di promozione genuino . Essi, se troveranno interessanti i video sicuramente

Collaborazioni

Cercate di collaborare, che sia un Pagina Facebook, un Negozio on-line o uno Youtuber collaborare farà si che il video sia divulgato non solo da voi stessi e dai vostri fan, ma anche dai fan del vostro collaboratore, dandovi modo quindi di farvi conoscere da nuovi utenti e di conseguenza avere nuovi fan, nuove condivisioni!
Ovviamente bisogna offrire delle collaborazioni che abbiano un senso , non si può chiedere uno scambio o un video insieme con uno youtube da 10.000 iscritti mentre voi di iscritti ne avete 100. Cercate di trovare youtuber allo stesso vostro livello e vedrete che non si rifiuteranno.



Questo sono un bel po' dei tanti consigli per promuovere gratuitamente un video su Youtube , effettivamente pagare per promuovere non ha molto senso visto che i migliori video al Mondo lo sono diventati per lo più a causa del contenuto del video.
Se il vostro video ha le cosiddette "qualità" questi consigli sopra citati vi aiuteranno alla scalata per il successo , ovviamente per qualsiasi domanda o dubbio potete lasciare un commento qui sotto o contattarci sulla pagina ufficiale facebook.

  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

2 commenti:

  1. Togliete un po' di errori ortografici per favore

    RispondiElimina
  2. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=971425439612017&id=100002337103459

    RispondiElimina

Item Reviewed: Promuovere gratis un video su youtube Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo