| Segnale wifi debole casa ufficio ? Ecco cosa fare - Guide informatica

Segnale wifi debole casa ufficio ? Ecco cosa fare

La connessione wireless è diventata di vitale importanza negli ultimi anni ,oramai ogni dispositivo necessità di connessione wireless , soprattutto con l'avvento di tablet , smartphone e console da gioco sofisticate.
Il problema maggiormente riscontrato, quando si parla di una connessione senza fili ,è la poca stabilità e il segnale debole se il dispositivo è lontano dal router.Ci sono più soluzioni che permettono di risolvere il segnale basso evitando imprecazioni.
Prima di partire è buona norma seguire questo articolo linkato sotto per avere la migliore ricezione possibile.

Antenna wifi maggiorata


La soluzione più economica è quella di acquistare della antenne più lunghe, le quali permettono una diffusione del segnale maggiore. A circa 12 euro è possibile acquistare un antenna da 12dbi , la quale permette miglioramenti reali contro i 2-5dbi che emettono le antenne dei router domestici.
Il miglioramento c'è ed evidente ,purtroppo però non tutti i router hanno le antenne rimovibili , soprattutto router forniti dai provider come Telecom ,Vodafone ecc... Si potrebbe però fare una modifica fai da te e adattarla comunque.
Sulla rete si trovano tantissime antenne da 12dbi ed hanno un emissione omnidirezionale 360° , quindi non c'è il bisogno di direzionarle.


Wifi extender (ripetitore)


Un ripetitore wireless è sicuramente più efficace ed inoltre è possibile utilizzarlo con qualsiasi tipo di router.Abbiamo ripetitori wireless che permettono fisicamente di estendere il segnale , ovviamente è consigliabile installarlo dove c'è una buona copertura di rete.Il suo funzionamento è molto semplice , sono in realtà solo ripetitori. Quando un ripetitore wireless riceve (o "sente") un frame, sarà poi sua cura trasmettere una copia di quel frame nel suo raggio di azione. La sua funzione può essere semplicemente compresa con quest'immagine:

wifi extender


La maggior parte dei ripetitori utilizza il cavo ethernet ricreando una nuova connessione SSID, se non si ha la possibilità di utilizzare un altro cavo per questioni pratiche ci sono anche ripetitori che funzionano esclusivamente in modalità wireless che ripetono la SSID del nostro router.
Uno dei più funzionali ed economici che consigliamo è sicuramente il  TP-LINK TL-WA854RE 300Mbp.

Router con 3 antenne

E'  preferibile sostituire il router di default fornito dal provider , poichè non solo migliora il segnale wireless , ma offre parecchie potenzialità.Purtroppo la spesa iniziale non è molto economica (50€ in su) ma ne vale decisamente la pena.Inoltre un buon router permette di avere un pannello molto più avanzato con tantissime configurazioni possibili.
Sul mercato ci sono router con 3 antenne , i quali offrono un raggio molto più ampio. Router con un ottimo rapporto qualità/prezzo sono i Tp-link.


  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

2 commenti:

  1. salve io ho provato le antenne da 8 db tp link senza nessun risultato utilizzo un modem kraun con 2 antenne ho provato anche vari repeter il router peo non si trova al centro della casa io vorrei soppassare dei muri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti optare per una powerline ;)

      Elimina

Item Reviewed: Segnale wifi debole casa ufficio ? Ecco cosa fare Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo