venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsPlantronics Rig 7.1 surround : cuffia da gioco

Plantronics Rig 7.1 surround : cuffia da gioco

Plantronics , nota azienda produttrice di prodotti gaming ha lanciato sul mercato una cuffia 7.1 surround virtuale.Plantronics RIG 7.1 surround sono cuffie polivalenti , ma per lo più nate per il gioco come padiglioni
La cuffia può essere utilizzata con cavo jack 3.5 ,sfruttando quindi la scheda audio del vostro PC oppure tramite cavo USB permettendo di utilizzare l’amplificatore interno della stessa.

Estetica & materiali

A primo impatto,il design è molto bello e curato,la sua finitura nera opaca con i particolari arancioni la fanno apparire elegante e sobria, ma con un pizzico di vivacità. Tutta la cuffia è completamente in plastica a parte i padiglioni in tessuto, anche se rimane comunque robusta e non plasticosa. I supporti dei padiglioni auricolari ruotano di 90 gradi, in questo modo il trasporto è leggermente più facile. I padiglioni stessi si possono inclinare su e giù per adattarsi alle diverse forme di testa.

plantronics 7.1 rig

La fascia offre una discreta regolazione, con circa un pollice e mezzo di movimento per ogni braccio.
A nostro dispiacere Plantronics non ha incluso il cavo aggiuntivo (jack 3.5mm) per effettuare chiamate col telefono cellulare, il quale è incluso con il Rig non Surround. Il microfono ad asta è flessibile, ma non offre essenzialmente alcuna regolazione.
In termini di comfort e vestibilità, si tratta di una (o over-ear) cuffia circumaurale, infatti i padiglioni vanno intorno alle orecchie, e grazie a un’ ampia imbottitura e una bella finitura morbida si adattano molto bene.
L’auricolare è piacevole e leggero, peccato per la mancanza di fascia imbottita.
E’ comfortevole, ma non ai vertici della categoria.

Caratteristiche , qualità audio e microfono

Come già detto l’amplificatore USB esterno permette di collegare il controller incluso nella confezione. Questo ha una forma simile ad un disco da hockey.
In termini di controlli, tutto il bordo esterno è un controller del volume di grandi dimensioni che funge anche come l’interruttore di accensione, mentre all’interno ci sono due ulteriori anelli di controlli e di un interruttore centrale circolare. L’interruttore centrale è per alternare tra il microfono del telefono e microfono in-game.

L’anello interno ospita poi due controlli di volume: la sinistra per regolare l’audio di gioco e l’ audio per regolare in contemporanea qualsiasi altra sorgente.
Infine, l’anello esterno dispone di tre pulsanti per rispondere a una chiamata, mutare il microfono, e anche per la commutazione tra le modalità Surround 7.1 e audio stereo.
Plantronics ci tiene a sottolineare che è necessario installare il driver prima di utilizzare il controller.

Opinioni 

La qualità sonora è molto buona e in grado di tenere testa ai rivali,ma non eccellente.
Non si è propriamente circondati dal suono, ma si riesce a distinguere la direzionalità. Ciò è particolarmente efficace nei giochi open world , sparatutto e di corse.
L’amplificatore lavora molto bene , inoltre grazie alla loro bassa impedenza si riesce ad udire qualsiasi frequenza che normalmente non vengono percepite quando si ascolta l’audio dalle casse.
Nel complesso è confortevole e molto versatile,il mixer permette di equalizzare molto bene il suono e di avere sotto controllo la gestione delle varie sorgenti sonore.
Il surround virtuale funziona molto bene,tuttavia non è sicuramente ai vertici della categoria.Il comfort a lungo termine non è dei migliori a causa della mancanza di imbottitura sulla fascia, l’isolamento,invece, è discreto.
Il punto di forza è la compatibilità con qualsiasi dispositivo PC/Mac, Xbox 360, PS4, PS3, smartphone e tablet.
  • Il prezzo è in linea con i concorrenti : Prezzo consigliato Rig 7.1 (attenzione , poichè ci sono più varianti della serie RIG)
Punteggio : 7 / 10
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti