| GoPro nello spazio : il video della terra - Guide informatica

GoPro nello spazio : il video della terra

Più di due anni fa, Bryan Chan e quattro dei suoi amici hanno lanciato un pallone meteorologico nello spazio. Il suo carico era costituito da una camera GoPro Hero3, una videocamera Sony e uno smartphone Samsung Galaxy Note II.
Il piano era quello di ottenere immagini e video del nostro pianeta. Una volta scoppiata la mongolfiera, il carico utile sarebbe stato recapitato sulla Terra grazie alle coordinate GPS, ma purtroppo non è andata così.

gopro spazio

Il team aveva perso le speranze ed era fuori traiettoria,allo stesso tempo il segnale del cellulare era morto. Come si è visto, la mappa di copertura wireless di AT & T era imprecisa e anche se il carico utile era atterrato nell'area generale che si aspettavano (circa 50 miglia dalla base di lancio), senza copertura cellulare non c'era modo di trovarlo ed ogni speranza sembrava ormai perduta.


Ironia della sorte, una donna (guarda caso dipendente di AT & T) si è imbattuta nel carico durante un escursione nel deserto del gran canyon. Ha portato il dispositivo in un punto vendita, dove i dipendenti sono stati in grado di identificare la scheda SIM e risalire al suo proprietario. Poche settimane dopo, il team ha pubblicato video e immagini riprese dalla famosa action camera.
Il filmato mostra l'ascesa del pallone per un'ora e 27 minuti, raggiungendo una quota di 98,660 piedi,circa 30.000 metri!

Godetevi lo spettacolo!
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: GoPro nello spazio : il video della terra Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo