giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsDisattivare Window Update delivery optimization

Disattivare Window Update delivery optimization

Se siete uno tanti utenti che hanno eseguito l’aggiornamento a Windows 10 dovete tenere a mente una cosa…
Per agevolare l’efficienza del processo di aggiornamento di Windows 10, Microsoft ha creato un sistema che chiama, in tipico stile criptico, Windows Update delivery optimization. Per dirla in termini semplici, quando Delivery Optimization è attiva, Windows 10 invierà gli aggiornamenti che hai eseguito dal tuo computer ad altri computer della rete locale o su Internet. Proprio così, l’ottimizzazione di Windows Update è simile ad un sistema (P2P) rete peer-to-peer, che funziona in modo simile a BitTorrent.

windows 10

Impostazioni predefinite

Windows Update Delivery Optimization ha due impostazioni:

Impostazione 1 consente a Windows 10 di condividere file con altri computer solo sulla rete locale.
Impostazione 2 consente a Windows 10 di condividere file con altri computer della rete locale e con altri computer su Internet.
Impostazione 2 è l’impostazione predefinita per ogni edizione di Windows 10 ad eccezione di Windows 1 10 Enterprise ; dove di default è settata ad  Impostazione 1.

Windows Update Delivery Optimization è attivo anche per tutte le applicazioni che si acquistano e si scaricano dallo store.Questa è una scelta personale, ma l’idea di condividere file con altri computer senza il proprio consenso non è una bella cosa.
Sicuramente Microsoft avrà preso tutte le precauzioni per fare questi collegamenti in maniera sicura, ma ciò è pericoloso soprattutto se cyber-criminali riescono ad aggirare questo sistema.

Come disattivarlo ?

  1. In primo luogo, aprite la schermata Impostazioni di update di Windows. (scrivete nella ricerca impostazioni di Windows update)
  2. Fate clic su Opzioni avanzate
  3. Ora cliccate sulla scritta blu “Scegli come recapitare aggiornamenti”
  4. Ora potete spuntare sullo switch per disattivarlo o potete personalizzarlo come preferite

Non credo che questa impostazione attiva di default sia un male creato apposta per noi utenti, è solo un’altra impostazione di configurazione di Windows 10 che tutti dovremmo conoscere. Dopo tutto, questa funzionalità rende il processo di aggiornamento di Windows 10 il più efficiente possibile.Sta a voi quindi tenerla attiva o meno, in caso di disattivazione neanche voi potrete usufruire di questa funzionalità.

Fonte : TechRepublic

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti