sabato, Aprile 20, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareIl segreto per imparare a programmare bene

Il segreto per imparare a programmare bene

La programmazione è sempre stato un duro scoglio per la maggior parte delle persone. Di programmatori ce ne sono tanti al Mondo, ma quelli veramente bravi e motivati sono pochi.

Attualmente i linguaggi  piu’ gettonati che imparano gli studenti di informatica sono Python, Java, C ++ o PHP e così via.
Molte persone suggeriscono o raccomandano di imparare il C ++ prima e poi Java per avere una buona base sia sulla programmazione procedurale che ad oggetti.

CheersKevin ha caricato un video dove svela il vero segreto per imparare a programmare.
Riportiamo un riassunto tradotto , poi vi lasciamo il video originale, per capirlo a dovere avete bisogno di conoscere l’inglese… del resto un buon programmatore deve conoscere questa lingua!

Come diavolo faccio a iniziare

“Ci sono due cose da fare :
La prima cosa è: ottenere una laurea! Studiare i fondamenti di informatica. Se si desidera sviluppare motori di gioco, bisogna imparare il calcolo vettoriale. Se si desidera lavorare su sistemi di ingegneria, bisogna imparare l’algebra booleana ed infine studiare e ristudiare gli algoritmi!
La seconda cosa è : essere motivati ed imparare per bene algoritmi e la matematica dell’informatica.
Il problema di questo approccio è che la maggior parte degli sviluppatori sono molto pigri.
I linguaggi di programmazione sono un po ‘come le lingue umane. Solo perché è possibile leggere e scrivere in francese, non fare di te un romanziere francese. E allo stesso modo, solo perché si conosce la sintassi di un linguaggio di programmazione non significa che si possono risolvere i problemi con esso.
Ci sono un sacco di linguaggi al Mondo, e sono tutti progettati per risolvere determinati problemi. Ma a differenza dei linguaggi umani, la maggior parte di loro sono progettati per essere in qualche modo uno strumento per chi non conosce tali linguaggi.
Quello che voglio farvi notare è che, anche se non si sa nulla di programmazione, si può dire che questi sono tutti dannatamente simili.
Quello che dimenticano di dirvi è che all’80-90 per cento di ciò che si impara di un linguaggio si perde perchè viene rimpiazzato da un altro con l’avanzare della tecnologia … quello che rimane quindi la forma mentis e la capacità di capire la macchina.
Puoi essere un bravissimo musicista, ma se lo fai per anni senza mai creare una canzone, sarai sempre frustrato. E ‘molto più facile  imparare qualcosa quando si ha un motivo per voler conoscerla.
Per me, il primo problema erano le prove di matematica delle scuole superiori. Così ho imparato TI-BASIC e ho scritto alcuni programmi che mi avrebbero aiutato in queste prove.
E ‘stato molto più facile da imparare tale linguaggio, perché stavo usando questi strumenti per risolvere un problema reale che ho avuto. Serve qualcosa che sta ti motivi realmente per imparare.”

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti