| Il segreto per imparare a programmare bene - Guide informatica

Il segreto per imparare a programmare bene

La programmazione è sempre stato un duro scoglio per la maggior parte delle persone. Di programmatori ce ne sono tanti al Mondo, ma quelli veramente bravi e motivati sono pochi.
Attualmente i linguaggi  piu' gettonati che imparano gli studenti di informatica sono Python, Java, C ++ o PHP e così via.
Molte persone suggeriscono o raccomandano di imparare il C ++ prima e poi Java per avere una buona base sia sulla programmazione procedurale che ad oggetti.
CheersKevin ha caricato un video dove svela il vero segreto per imparare a programmare.
Riportiamo un riassunto tradotto , poi vi lasciamo il video originale, per capirlo a dovere avete bisogno di conoscere l'inglese... del resto un buon programmatore deve conoscere questa lingua!

Come diavolo faccio a iniziare


"Ci sono due cose da fare :
La prima cosa è: ottenere una laurea! Studiare i fondamenti di informatica. Se si desidera sviluppare motori di gioco, bisogna imparare il calcolo vettoriale. Se si desidera lavorare su sistemi di ingegneria, bisogna imparare l'algebra booleana ed infine studiare e ristudiare gli algoritmi!
La seconda cosa è : essere motivati ed imparare per bene algoritmi e la matematica dell'informatica.
Il problema di questo approccio è che la maggior parte degli sviluppatori sono molto pigri.
I linguaggi di programmazione sono un po 'come le lingue umane. Solo perché è possibile leggere e scrivere in francese, non fare di te un romanziere francese. E allo stesso modo, solo perché si conosce la sintassi di un linguaggio di programmazione non significa che si possono risolvere i problemi con esso.
Ci sono un sacco di linguaggi al Mondo, e sono tutti progettati per risolvere determinati problemi. Ma a differenza dei linguaggi umani, la maggior parte di loro sono progettati per essere in qualche modo uno strumento per chi non conosce tali linguaggi.
Quello che voglio farvi notare è che, anche se non si sa nulla di programmazione, si può dire che questi sono tutti dannatamente simili.
Quello che dimenticano di dirvi è che all'80-90 per cento di ciò che si impara di un linguaggio si perde perchè viene rimpiazzato da un altro con l'avanzare della tecnologia ... quello che rimane quindi la forma mentis e la capacità di capire la macchina.
Puoi essere un bravissimo musicista, ma se lo fai per anni senza mai creare una canzone, sarai sempre frustrato. E 'molto più facile  imparare qualcosa quando si ha un motivo per voler conoscerla.
Per me, il primo problema erano le prove di matematica delle scuole superiori. Così ho imparato TI-BASIC e ho scritto alcuni programmi che mi avrebbero aiutato in queste prove.
E 'stato molto più facile da imparare tale linguaggio, perché stavo usando questi strumenti per risolvere un problema reale che ho avuto. Serve qualcosa che sta ti motivi realmente per imparare."

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Il segreto per imparare a programmare bene Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo