giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeSmartphone e DeviceRecuperare file e foto da Android schermo rotto

Recuperare file e foto da Android schermo rotto

Lo schermo del vostro smartphone android si è rotto ? Oltre all’ingente danno il problema è recuperare i file , soprattutto se il touch screen è rotto e non avete la voglia o la possibilità di riparare il telefono.

La situazione si complica quando avete inserito un blocca schermo protetto da password come pin o segno di sicurezza e avete la modalità debug USB disattivata.

schermo rotto file
Si possono provare vari modi per cercare di recuperare i file :

Con modalità debug USB attiva

E’ molto facile recuperare i file in questa maniera, si può collegare il dispositivo direttamente ad un PC, il dispositivo sarà rilevato come una memoria esterna e quindi si potrà accedere alle cartelle e recuperare i file.

Blocco schermo attivo , debug usb disattivato

Utilizzare un software

Esiste un software creato apposta per eseguire il recupero dati da sistemi android per chi ha il display rotto. 
Sul sito trovate il download è le istruzioni, purtroppo non è compatibile con tutti i modelli di smartphone e tablet android, quindi non vi resta che provare.
Sito ufficiale | Asoftech

Utilizzare ADB

Qui la situazione si complica e non di poco, la possibilità di recupero è bassissima ma fortunatamente Android ha un meraviglioso strumento chiamato SDK, destinato a problemi di debug con i dispositivi Android. Si chiama ADB e consente di collegarsi al dispositivo Android tramite USB ed eseguire una serie di comandi. Permette anche di entrare in una shell sul dispositivo! Se non si dispone già ADB, scaricare gli strumenti di sviluppo di Android. Una volta scaricato e installato  strumenti di sviluppo, è possibile trovare il comando ADB nella directory platform-tools dal download. ADB non può comunicare con un telefono senza “attivare il debug USB”. Il modo per attivarlo sarebbe quello di avviare in Recovery ClockworkMod, avviabile tenendo premuto a dispositivo il tasto power+home+ volume su o giu’ a seconda del modello.

  • NB : se non si ha una recovery clockworkmod la si può installare tramite strumenti flash tool , ad esempio su samsung si può utilizzare ODIN per flashare una custom recovery.Per sapere come fare basta cercare su google : “Installare clockworkmod + modello device” , meglio cercarlo anche in inglese se si mastica la lingua.

Quando il ripristino ClockworkMod è stato caricato, verificare la connessione con ADB eseguendo:

 adb devices

Conviene poi fare il backup di tutti i dati del telefono cellulare (questo richiede alcuni minuti), comando, altri comandi adb li trovate sulla rete.

 adb pull /data/media/clockworkmod/backup ~/Desktop/android-backup

Per ora questo è tutto, il post è in continuo aggiornamento e ricerca ! Eventuali domande o soluzioni diverse sono ben accette nei commenti!

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti