| Aliexpress : attenti alle mail false (Phishing) - Guide informatica

Aliexpress : attenti alle mail false (Phishing)

Aliexpress è il noto e-commerce cinese, che diventato popolare, è anch'esso gioco di mail phishing.
Come ben sapete le mail phishing sono mail ingannevoli, il cui unico scopo è infettare il pc della vittima o di rubare informazioni sensibili.
Di solito queste mail si mascherano in modi molto intelligente (non sempre) mietendo moltissime vittime, per lo più persone non esperte nel campo informatico. 
I casi più comuni sono molteplici : mail fasulle che simulano oggetti venduti su ebay e chiedono il login, conferma dati, debiti o richieste esattoriali delle poste o banche popolari.
C'è da chiarire che purtroppo questi siti non centrano nulla con queste mail, anzi cercano in tutti i modi di combattere questi fenomeni.

aliexpress mail false


A segnalarlo è utente della nostra pagina Facebook, nick NiT34ByTe, il quale ha ricevuto una fattura palesemente fasulla con il logo aliexpress. NiT34ByTe, essendo un cliente assiduo di questo portale, ha cliccato frettolosamente su quest'immagine che vedete sopra incappando in un virus....ecco le testuali parole che ci ha riportato : 
In poche parole ... mi chiedeva la conferma di un ordine con relativa fattura.Il link all'interno dell'email porta al  download di un file doc. Questo file contiene dei dati di acquisto ed in alto appare il logo alixpress.Il documento doc ha delle macro al suo interno, infatti se si apre la finta fattura viene scaricato in automatico un cryptovirus.

E' consigliato analizzare per bene le email che ricevete e di evitare di aprire link che chiedono il login o download di immagini, documenti o altri tipo di file, se avete dubbi collegatevi al portale interessato tramite link diretto e mai tramite link via e-mail.
Infine possiamo dirvi che ci sono evidenti segni per scoprire se un e-mail è fasulla o meno , per questo vi consigliamo di leggere : 5 indizi per capire mail phising
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Aliexpress : attenti alle mail false (Phishing) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo