| I 10 migliori programmatori al Mondo - Guide informatica

I 10 migliori programmatori al Mondo

La programmazione ha permesso scalare la vetta tecnologia e di aprirci ad un nuovo Mondo.
Ma chi sono i migliori fautori di tutto ciò ? Ecco una lista degli scienziati informatici più rilevanti in questi due ultimi secoli.
Ci limiteremo solo alcuni accenni, la loro biografia completa potete trovarla su Wikipedia ed altre fonti!

Dennis Ritchie


Dennis Ritchie MacAlistair era uno scienziato informatico americano che "ha contribuito a plasmare l'era digitale". Egli ha creato la programmazione C con il collega Ken Thompson e il sistema operativo Unix. Ritchie e Thompson hanno ricevuto il Premio Turing dalla ACM nel 1983, la Hamming Medal dalla IEEE nel 1990 e la National Medal of Technology dal presidente Clinton nel 1999.Ritchie era il capo di Lucent Technologies,Dipartimento di ricerca del software quando si ritirò nel 2007.


Bjarne Stroustrup

Bjarne Stroustrup è un informatico danese, popolare per la creazione e lo sviluppo del diffuso linguaggio di programmazione C ++, versione avanzata del C che ha dato vita ad uno sviluppo e miglioramenti non indifferenti.
Bjarne è ricercatore e allo stesso tempo professore alla Facolta di Ingegneria Informatica presso la Texas A & M University, ma non è finita qui, lavora presso Morgan Stanley.


migliori programmatori


James Gosling

James Arthur Gosling è un informatico canadese, meglio conosciuto come il padre del linguaggio di programmazione Java. James ha dato importanti contributi a diversi altri sistemi software. Grazie ai suoi successi straordinari Gosling è stato eletto membro associato estero degli Stati Uniti della National Academy of Engineering.


Linus Torvalds

Linus Torvalds è un ingegnere finlandese software americano, è stato il principale punto di forza del kernel Linux.
Torvalds divenne il capo architetto di Linux kernel, e ora funge da coordinatore del progetto. Egli ha anche creato anche altri popolari software come il sistema di controllo delle revisioni Git e un software per gestire gli andamenti del sottosuolo. Egli è stato onorato, insieme a Shinya Yamanaka, con il Millennium Technology Prize 2012 dalla Accademia tecnologica finlandese in riconoscimento della sua creazione di un nuovo sistema operativo open source per i computer con kernel Linux


Anders Hejlsberg

Anders Hejlsberg è un ingegnere del software danese di spicco che ha co-progettato diversi linguaggi di programmazione di successo commerciale. Egli è il creatore del popolare linguaggio di programmazione C #. Autore originale di Turbo Pascal e architetto di Delfi, attualmente lavora per Microsoft ed è uno dei principali sviluppatori C.

Tim Berners-Lee

Sir Timothy John "Tim" Berners-Lee è conosciuto anche come "TimBL", è un informatico britannico, meglio conosciuto come l'inventore del World Wide Web.
Grazie a lui è nato internet, tutto partì da una proposta,creare un sistema di gestione delle informazioni nel marzo 1989. Implementò la prima comunicazione di successo tra un client (HTTP) Hypertext Transfer Protocol e un server via Internet. Berners-Lee è il direttore del World Wide Web Consortium (W3C), che supervisiona lo sviluppo continuo del Web.

Brian Kernighan

Brian Wilson Kernighan è un informatico canadese che ha lavorato presso i Bell Labs. Insieme ai creatori Ken Thompson e Dennis Ritchie ha contribuito allo sviluppo di Unix. Egli è anche coautore dei linguaggi di programmazione AWK e AMPL. Il nome di Kernighan divenne noto attraverso il co-autore del primo libro sul linguaggio di programmazione C con Dennis Ritchie.

Ken Thompson

Kenneth Thompson, comunemente indicato come ken nei circoli di hacker è un pioniere americano dell'informatica. Dopo aver lavorato presso i Bell Labs per la maggior parte della sua carriera, Thompson ha progettato e realizzato il sistema operativo originale Unix. Egli ha anche inventato il linguaggio di programmazione B, il diretto predecessore al linguaggio di programmazione C ed è stato uno dei creatori e sviluppatori iniziali dei sistemi operativi Plan 9.
Dal 2006, Thompson lavora a Google, dove ha co-inventato il linguaggio di programmazione Go.

Guido-van-Rossum 

Guido van Rossum è un programmatore informatico olandese che è meglio conosciuto come l'autore del linguaggio di programmazione Python. Nella comunità Python, Van Rossum è conosciuto come un "Benevolent Dictator For Life" (BDFL), nel senso che continua a sorvegliare il processo di sviluppo di Python, prendendo decisioni se necessario. E 'stato impiegato da Google dal 2005 fino al 7 dicembre 2012 dove ha trascorso metà del suo tempo lo sviluppo del linguaggio Python. Nel gennaio 2013, Van Rossum iniziato a lavorare per Dropbox.

Donald Knuth

Donald Ervin Knuth è un americano informatico, matematico e professore emerito all'Università di Stanford. Egli è l'autore del multi-volume The Art of Computer Programming. Knuth è stato chiamato il "padre" dell' analisi di algoritmi. Ha contribuito allo sviluppo della rigorosa analisi della complessità computazionale degli algoritmi e sistematizzato tecniche matematiche fondamentali.
Ha anche diffuso la notazione asintotica. Knuth è il creatore del sistema TeX informatico, la lingua di definizione del carattere METAFONT, correlato al sistema di rendering e il computer di casa Moderna di caratteri tipografici.

Non è finita qui, ti invitiamo a leggere anche questi articoli !

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: I 10 migliori programmatori al Mondo Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo