| Il processore 10 core mediatek (decacore) - Guide informatica

Il processore 10 core mediatek (decacore)

Anche se il MediaTek Helio X20 non ha ancora fatto la sua comparsa già si è iniziato a parlare del suo successore, MediaTek Helio X30, un potente processore per il settore smartphone, il quale potrebbe fare il suo debutto a metà 2016 .

Queste sono le conclusioni di un analista, Pan Jiutang, il quale crede che X30 sarà il rivale diretto dell o Snapdragon 820, un chip che come sappiamo viene prodotto a 14nm , e segnerebbe una evoluzione importante livello di prestazioni rispetto allo Snapdragon 810.

mediatek 10 core


Secondo recenti rapporti questo nuovo processore SoC MediaTek dovrebbe essere decacore "intelligente" in quattro moduli con la seguente struttura:


  • Quattro core Cortex A72 a 2.5 GHz.
  • Due core Cortex A72 a 2GHz.
  • Due core Cortex A53 a 1.5 GHz.
  • Due core Cortex A53 1GHz.

Questa configurazione dispari appare molto efficace per garantire il funzionamento ottimale del terminale su cui è installato e garantire allo stesso tempo una buona autonomia.
Quindi, se si esegue un'applicazione impegnativa entrano in gioco il primo blocco di quattro nuclei, mentre se si stanno facendo operazioni di base vengono utilizzati uno o più blocchi dual-core, esempio pratico inviare un SMS , navigare ecc.
L' X30 avrà un processo produttivo di 16 nanometri, il chip supporterà inoltre le memorie DDR4 e eMMC 5.1, moduli fotocamera fino a 40 Megapixel e integrerà una GPU Mali-T880 MP4. Dal punto di vista prestazionale, ci si attendono performance simili a quelle di Snapdragon 820.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Il processore 10 core mediatek (decacore) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo