| In che stanza mettere il Wifi ? Miglior posto - Guide informatica

In che stanza mettere il Wifi ? Miglior posto

Le onde elettromagnetiche sono il tramite dei moderni sistemi di comunicazione odierni.
Le onde elettromagnetiche sono sempre onnipresenti anche quando si effettua una chiamata, si utilizza il Wi-fi e si usano tanti altri dispositivi. Queste onde elettromagnetiche sono riflesse dall'atmosfera della Terra diventando "plasma" ad alta quota, il plasma è uno stato della materia con proprietà interessanti. Utilizzando questa proprietà, a basse frequenze, siamo in grado di trasportare una buona mole di dati attraverso i segnali radio.

router posizione migliore


JASON Cole, uno studioso con dottorato di ricerca dell'Imperial College di Londra, ha affermato qual'è la migliore posizione della sorgente Wi-fi dopo un attenta analisi nel suo appartamento.

In che stanza va messo il router Wi-Fi ?


Jason spiega che la normale antenna router wireless emette radiazioni EM grazie ad una piccola corrente oscillante a 2.4GHz. Ha studiato approfonditamente il fenomeno facendo una mappatura del segnale in casa. Sviluppando una mappa della resistenza Wi-Fi è riuscito a studiare la variabilità del segnale.
Ha scoperto che la qualità del segnale in un determinato posto non è sempre la stessa anche se il router rimane fisso, ciò accade quando in alcuni momenti scanditi periodicamente quando le riflessioni del Wi-Fi si sovrappongono e si annullano a vicenda  (fenomeno di un'onda stazionaria).
Quindi se si ha un segnale troppo debole in una una determinata zona, si dovrebbe fare un leggero cambiamento nella posizione del router. Ciò produrrà un significativo miglioramento nella potenza del segnale dovuta alla scomparsa delle macchie scure.

Scegliere il posto migliore:

Come detto sopra la chiave è provare e riprovare, ma anche se non volete o potete fare una mappatura professionale il ricercatore da dei consigli davvero preziosi.

  1. Posizionare il router in una posizione centrale nella vostra camera e in una stanza che sia centrale rispetto all'intero appartamento.
  2. Molti materiali riflettono una parte della radiazione mentre alcuni la assorbono, evitare di tenerlo troppo vicino ai muri o in rientranze.
  3. Installare il router ad una certa altezza per ottenere i migliori risultati ed evitare che davanti ad esso non ci siano ostacoli.
  4. L'acqua interferisce con il segnale Wi-Fi. Quindi, il segnale peggiora in una stanza affollata visto che i nostri corpi sono costituiti prevalentemente da acqua.
  5. Tenere il router lontano da altri apparecchi come : Antenne TV, cordless, forno a micronde e simili...
  6. Orientare l'antenna verso l'alto per una migliore portata orizzontale mentre per una migliore portata verticale meglio tenerla piegata orizzontalmente. L'ideale è avere un router con due antenne o più , un' antenna verticale e l'altra orizzontale !
  7. Analizzare il canale wifi migliore, su smartphone ci sono applicazioni che permettono di analizzare tutti i canali emessi da una determinata sorgente. Sconsigliato impostare il canale Wi-fi su automatico.
  8. Ci si può affidare anche ad un ripetitore , ma di questo ne abbiamo parlato qui : Ripetitori per migliorare il segnale wi-fi
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: In che stanza mettere il Wifi ? Miglior posto Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo