| ISIS ha utilizzato una console PS4 per comunicare - Guide informatica

ISIS ha utilizzato una console PS4 per comunicare

Dimenticate VOIP, Facebook Messenger, Skype, WhatsApp, da quanto è emerso il nuovo dispositivo di comunicazione per i terroristi è la PlayStation 4.
Gli attacchi raccapriccianti di venerdì sui parigini non solo hanno provocato 128 morti e decine feriti, ma hanno anche lasciato una scia di terrore in Europa e nel Mondo.

Non solo gli attacchi mostrano che i terroristi avevano armi e munizioni avanzate, ma anche un supporto di alto livello logistico e comunicativo. Dalle relazioni primarie sembra che i terroristi abbiano utilizzato account PSN per la comunicazione, tipologia di account di una delle console di gioco più popolari al mondo, Sony PlayStation 4.

isis ps4


La Francia, dopo l'attentato era in cerca di un complice fuggito, scovato grazie ad un raid nella vicina Bruxelles.Durante la perquisizione del noto ricercato che sta apparendo in TV è stata scovata una console PlayStation 4 in suo possesso.
La polizia federale belga e il ministro degli affari interni hanno affermato che la PS4 è stata utilizzata dall'ISIS per pianificare questi attacchi.
Secondo il settimanale di Bruxelles la PlayStation 4 è più difficile da controllare rispetto ai tradizionali metodi di comunicazione messaggistica come Messenger di Facebook e WhatsApp e soprattutto è sempre stata poco controllata.

Con le ultime stime, PSN ha circa 110 milioni di utenti, 65 milioni dei quali attivi, rendendo impossibile la tracciabilità.Le agenzie governative possono spesso scovare profili di sospetti terroristi in base al loro utilizzo in internet, social o cronologia delle comunicazioni, mentre è molto più difficile tenere traccia di chi utilizza un profilo su console.
Browser Web PSN e sistemi vocali basati su IP sono difficili da monitorare nonostante utilizzino una tecnologia di basso livello rispetto alle forme tradizionali di comunicazione come smartphone e computer.

A quanto pare le cose cambieranno e Sony e Microsoft dovranno far in modo di rendere tracciabili tutti i dati scambiati tra milioni di console !

Fonte : La Stampa, Forbes, Mirror co uk , americanpubblication
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: ISIS ha utilizzato una console PS4 per comunicare Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo