| Li-fi : alternativa super veloce alla rete Wifi - Guide informatica

Li-fi : alternativa super veloce alla rete Wifi

Varcare i confini del wireless sarà possibile grazie al Li-Fi, l'alternativa iper-veloce al Wi-Fi è appena stata testata nella vita reale. I test hanno prodotto risultati impressionanti con una velocità 100 volte maggiore rispetto alla media attuale della velocità Wi-Fi.
LI-FI è finalmente uscito fuori dai laboratori di ricerca, questa alternativa super-veloce è stata provata in un contesto commerciale da Velmenni, una startup estone.
Questa tecnologia utilizza la luce visibile per trasmettere dati ad alta velocità. All'inizio di quest'anno, Li-Fi è stato testato nei laboratori ed ha realizzato una velocità di 224 gigabit al secondo.
Ora, in Estonia, nel primo test ha raggiunto una velocità di trasmissione dati di 1 GB al secondo cioè 100 volte alla media attuale della velocità Wi-Fi.

rete li-fi


Questa tecnologia risale al 2011, inventata da Harald Haas dell'Università di Edimburgo. Utilizzando un singolo LED, l'inventore ha dimostrato che esso potrebbe trasmettere più dati di una torre cellulare.Velmenni, inoltre, ha progettato una soluzione di illuminazione intelligente per ambienti industriali.

Deepak Solanki, CEO di Velmenni ha riferito a IBTimes UK: "Stiamo creando alcuni progetti pilota all'interno dei diversi settori in cui siamo in grado di utilizzare la tecnologia di VLC (comunicazione luce visibile)."
Li-Fi consente una maggiore sicurezza per i dati su reti locali, però la luce non può passare attraverso i muri e questo rimane ancora un gran problema. Il professor Haas, l'inventore di Li-Fi è convinto che ogni lampadina a LED può essere utilizzato per avere internet ultra veloce.Va notato che Li-Fi non potrebbe sostituire completamente l'attuale tecnologia Wi-Fi visto che non sembra molto economico e ha alcuni lati negativi da non sottovalutare. Tuttavia, può essere integrato con il Wi-Fi come rete parallela.

Guarda il video del professor Haas, in cui spiega Li-Fi:

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Li-fi : alternativa super veloce alla rete Wifi Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo