venerdì, Aprile 19, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareProgrammare in Python - Esercizi svolti

Programmare in Python – Esercizi svolti

Python è un linguaggio alto livello, interpretato, un linguaggio di scripting interattivo e orientato agli oggetti. Python è stato sviluppato da Guido van Rossum alla fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta presso l’Istituto Nazionale di Ricerca per la Matematica e Informatica in Olanda.

  1. Interpretato: Vuol dire che non abbiamo bisogno di compilarlo come C, Java. Esso viene eseguito durante il runtime dall’interprete come in altri linguaggi, esempio PHP, Perl.
  2. Interattivo: Ciò significa che si scrivono i programmi direttamente nel prompt di Python ed esso agisce come interprete.
  3. Object Oriented: Python supporta il concetto di Object Oriented, linguaggio di programmazione che incapsula codice all’interno degli oggetti.
  4. Intelligente : Come in Java,Python utilizza il meccanismo di “garbage collection”, che permette di liberare chi programma dal problema dell’allocazione selvaggia della memoria.
  5. Performante :  Python “compila” il proprio codice in un bytecode molto efficiente, simile al codice nativo.
programmare phyton

Caratteristiche Python:

  • Facile da imparare, facile da leggere e facile manutenzione.
  • Esso contiene una vasta e completa serie di librerie standard
  • E’ portabile e cross-platform su UNIX, Windows e Macintosh.
  • Python supporta e fornisce interfacce per quasi tutti i database.
  • Python fornisce creazione di applicazioni GUI che può essere portato su qualsiasi sistema.
  • Può essere facilmente integrato con C, C ++, COM, ActiveX, CORBA e Java.
  • La sua filosofia di design enfatizza code redability e la sua sintassi consente ai programmatori di esprimere concetti in un minor numero di linee di codice di quanto sarebbe possibile in linguaggi come C ++ o Java

Usi di Python:

Dal 2003, Python è sempre classificato tra i primi dieci linguaggi di programmazione più popolari, come misurato dal Programmazione TIOBE Index comunitario. E’ stato classificato come linguaggio di programmazione dell’anno nel 2007 e 2010. Ora è il terzo linguaggio di programmazione più popolare la cui sintassi grammaticale non è prevalentemente basata su C, come ad esempio C ++.
Python può servire come linguaggio di scripting per le applicazioni web, ad esempio, via mod_wsgi per il server Web Apache con il server Web Gateway Interface, infatti una standard API si è evoluta per agevolare queste applicazioni
Python è stato utilizzato anche in compiti di intelligenza artificiale.
E’ stato utilizzato anche nel fare diversi videogiochi, ed è stato adottato come primo dei tre linguaggi di programmazione disponibili in Google App Engine, gli altri due sono Java e Go.

Ci sono diversi compilatori per linguaggi ad oggetti di alto livello, sia con Python senza restrizioni, un sottoinsieme limitato di Python, o di un linguaggio simile a Python :

  • Jython compila in Java byte code e può essere usato su virtual machine java. 
  • IronPython simile a Python 
  • RPython può essere compilato in C, Java bytecode, usa interprete PyPy di Python.
  • Shed Skin 
  • Cython 

Come impararlo ?

Lo si può imparare sul web, o ancora meglio acquistare un manuale ben spiegato: 
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti