| Robot : aumenterà la disoccupazione - Guide informatica

Robot : aumenterà la disoccupazione

Macchine, robot e intelligenza artificiale stanno distruggendo sempre più la manodopera necessaria per molti lavori. Mentre alcuni sostengono che le tecnologie aiutano a mantenere la competitività di un'economia, molti altri pensano che saranno la rovina di molte persone. Quale visione è vera?

Da un'analisi pubblicata a Davos (Svizzera), sembra che le visioni siano entrambi veritiere.
Secondo tale analisi, che è stato condotto dal World Economic Forum e ha il nome di "Future of Jobs" (il futuro dei posti di lavoro), l'avanzamento della robotica e l'intelligenza artificiale prenderà il posto di 5,1 milioni dipendenti nei prossimi 15 mesi.
Numeri poco incoraggianti per l'Europa, dove la disoccupazione è diventata una delle principali preoccupazioni. L'Europa prevede una perdita di 7,1 milioni di posti di lavoro, che sarà però compensata con la creazione di 2 milioni di altro tipo.

mano robotica

L'analisi sta mettendo in luce le sfide poste dal progresso della robotica e dell'intelligenza artificiale, che sono in esubero e stanno automatizzando le attività umane di qualsiasi genere.
L'Organizzazione internazionale del lavoro, sotto l'egida dell'ONU, è più ottimista e si aspetta una perdita di posti di lavoro in tutto il mondo di circa 11 milioni entro il 2020.

Si aspetta una perdita della domanda per i dipendenti relativi alla clericale e amministrativa, che possono essere sostituiti da macchine intelligenti che fanno i compiti più di routine ancora meglio degli umani. Questi dati sono tratti da un sondaggio di dirigenti del personale per la strategia di business.Si spera che i progressi tecnologici si muoveranno le mani in tutte le industrie, con conseguente maggiore impatto nel campo della medicina, dell'energia e dei servizi finanziari. Un aumento è previsto anche nella domanda di alcuni posti di lavoro, tra i quali gli analisti di dati e agenti di borsa.

Si prevede che le donne possano essere colpite duramente da questi cambiamenti, perché in genere svolgono lavori di finitura dove i robot sono ampiamente specializzati.
In questo futuro gli uomini guadagneranno un posto di lavoro per tre persi, mentre le donne guadagneranno solo un lavoro per ogni cinque persi.

Fonte | Reuters
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Robot : aumenterà la disoccupazione Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo