| USB tipo C: Rischi ad utilizzare cavi economici - Guide informatica

USB tipo C: Rischi ad utilizzare cavi economici

Benson Leung, l'ingegnere di Google, ha comprato dei cavi di tipo C e adattatori su Amazon per richiamare l'attenzione sui pericoli connessi a causa delle caratteristiche fuori specifica.
Quando ha tentato di testare un cavo da 3 metri USB A-to-C di SurjTech, ha scoperto quanto possa essere mal costruito e pericoloso.

"Ciao, sono Benson,questo sarà probabilmente l'ultimo acquisto che faccio perchè si è gravemente danneggiato il computer portatile che sto usando per queste recensioni, un Chromebook Pixel 2015, e un dispositivo PD Sniffer."
Leung ha dichiarato nella sua recensione di aver collegato il cavo nel suo Chromebook Pixel e subito dopo è morto il controller USB del suo portatile, rendendo inutilizzabili tutte le porte USB di tipo C.

cavo usb tipo c economico


Più di un semplice fastidio o perdita di denaro, secondo leung un cavo di scarsa qualità non si limita a provocare basse prestazioni in ricarica e connessioni altalenanti, ma addirittura pericoloso per l'uso.
Di quel particolare cavo (CableCreation USB 3.1 Type-C ), lui dice che non segue correttamente la specifica USB Type-C per l'erogazione di potenza. Questo perché si pubblicizza come capacitivo 3A, ma è inappropriato.

Ecco cosa ha affermato su Google+ :

  • Solo 4 fili in totale. Questo cavo è stato pubblicizzato come un cavo SuperSpeed ​​USB 3.1, ma è del tutto assente il TX / RX.
  • Generalmente un pessimo lavoro con la saldatura dei fili.
  • Resistenza di 10 kΩ invece di 56 kΩ.

E' facile prendere i cavi meno costosi, ma come Leung ha dimostrato in diverse occasioni, non vale la pena investire in questi, anche perchè oltre che dannosi sono prettamente inutili sia per la carica che per trasferimento dati. La cosa è rivolta anche a noi, visto che ci sono tantissimi cavi ed adattatori economici di tipo c. Comprate un set, ma buono.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: USB tipo C: Rischi ad utilizzare cavi economici Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo