venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCosa succede quando elimino su Facebook,twitter,instagram

Cosa succede quando elimino su Facebook,twitter,instagram

Avete mai pensato a cosa accade realmente quando si eliminano i dati su Internet?
Innumerevoli volte pubblichiamo frasi, foto, video su Facebook o Twitter e subito le cancelliamo se non ci aggradano.

Secondo voi dopo aver cliccato su elimina pensate che venga distrutto quel file ? Si può effettivamente rimuovere qualcosa da Internet?
La risposta a questa domanda è celata dal mistero…nessuno può essere assolutamente sicuro della rimozione dei vostri dati sulla rete.

Behnam Dayanim, un avvocato con sede a Washington, specializzato nel rispetto della privacy e della sicurezza informatica, afferma: “Se qualcosa viene eliminato non è più sotto il controllo dell’utente.
Per esempio, prendete una email qualunque. Quando si elimina la mail dalla casella di posta, va in una cartella denominata solitamente”Posta eliminata”, dopodichè si uccide definitivamente quel messaggio svuotando tale cartella.”
Tuttavia, Dayanim specifica che anche un elemento eliminato definitivamente potrebbe rimanere sui server del provider di e-mail a tempo indeterminato.

Egli aggiunge inoltre che ci sono molte probabilità che i dati potrebbero finire nelle mani di hacker in caso di una violazione della sicurezza, ciò implica che qualsiasi contenuto digitale come testo,media, e-mail potrebbe essere nelle mani sbagliate.
Dal momento che avete dato il permesso alle società in questione di mantenere il vostri dati al momento di concordare le loro politiche sulla privacy ambigue, non si può fare molto .
Ecco un esempio di ciò che in sostanza fanno quelle politiche dicono:

Facebook privacy

Il più grande social al Mondo salva i dati per “tutto il tempo necessario per fornire prodotti e servizi a voi e agli altri.” Questo in realtà significa che i dati cancellati non è verranno mai eliminati dai server di Facebook.

Gmail privacy

Gmail di Google segue anche un sistema politico simile a Facebook. Gmail “Non può eliminare immediatamente copie residue dai suoi server attivi,” dopo aver eliminato una e-mail. Ciò è simile per tutti i servizi Google.

Twitter

Twitter non ha una risposta schietta a questa domanda. Esso non precisa ciò che fa quando si elimina un Tweet, ma dice che “i motori di ricerca e altre terze parti possono ancora mantenere copie delle vostre informazioni, come le informazioni del profilo utente e Tweets pubblici, anche dopo aver eliminato l’informazione dai Servizi di Twitter o dopo aver disattivato l’account “.

Instagram

Instagram,proprietà di Facebook è ambigua come il suo patrigno circa la politica di eliminazione dei contenuti. Il sito di condivisione può contenere informazioni per “un tempo commercialmente ragionevole per il backup, l’archiviazione, o per il controllo da enti governativi.”

Come accennato in precedenza, le politiche sono molto ambigue e secondo Dayanim le aziende possono recuperare i dati in base a circostanze particolari, come  richieste di applicazione, richieste dagli enti di legge, ecc…

Cosa è successo di eclatante 

• Recentemente, Amy Pascal, uno dei più potenti dirigenti di Hollywood, si è dimesso dal suo ruolo di capo della divisione film di Sony dopo che gli hacker gli avevano trapelato le e-mail private tra lei e gli altri produttori alla fine dell’anno scorso. Pascal nei suoi messaggi ha fatto commenti razziali insensibili su Barack Obama e celebrità come Angelina Jolie.

Alla fine, ogni volta che si sta per pubblicare qualcosa, è necessario porsi alcune domande importanti: Sarà questo a farmi licenziare? Mi metterà in ridicolo o pericolo? Offende qualcuno?
Se lo stato, foto, o il testo non può passare la serie di domande elencate qui sopra, allora è molto probabile che non vale la pena pubblicarlo.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti