venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeComputerProblema PC : Schermo nero e ventola al massimo

Problema PC : Schermo nero e ventola al massimo

Schermo nero e ventola al massimo sul tuo PC fisso o computer portatile ?
Questo è un problema comune sui personal computer ed i fattori possono essere tanti e diversi, individuare il problema potrebbe essere difficile.
Ecco perchè la cosa più importante è studiare il problema, analizzare il tuo pc per andare ad esclusione !
Prima di tutto dividiamo il problema in due macro categorie

Il boot non si avvia, il sistema operativo non si carica

Se il pc non esegue il boot, cioè in parole povere  accedete il pc e non vedete nessuna scritta, immagine o freccetta,il problema potrebbe essere hardware. Bisogna provare questi vari passaggi finchè il problema non si risolve.
In questi punti vi diremo cosa fare, ma non spiegare le varie operazioni altrimenti l’articolo diverrebbe troppo lungo, per i dettagli potete aiutarvi con il vostro caro amico Google !

  1. Prima di tutto eseguire un reset del bios tramite CMOS o rimozione della pila Bios su pc desktop altrimenti su pc portatile rimuovere la batteria e scollegare l’alimentazione per 15 minuti.
  2. Se il problema sussiste prima di avviare il pc scollegare tutte le periferiche usb e rimuovere qualsiasi drive collegato
  3. Se non si risolve bisogna scollegare le periferiche hardware :
    Su PC fisso: Aprire il pannello e scollegare le seguenti periferiche una alla volta e provare ad accenderlo per vedere se una di queste è malfunzionante e impedisce l’avvio del Bios: in primo momento scollegare l’hard-disk ed eseguire l’avvio, se parte almeno il bios e le informazioni il problema è proprio questo, provare la stessa cosa scollegando la scheda video (tanto oramai tutti hanno una GPU integrata), alternare la ram (se avete due banchi collegateli uno alla volta alternati cambiando anche slot).
    Su PC portatile potete scollegare : Hard-disk, periferica ottica di masterizzazione, alternare le ram.

Il pc esegue correttamente il BOOT !

In tal caso, se il PC esegue il boot significa che il vostro hardware non è un problema.
In questo caso potrebbe essere corrotto il sistema operativo o qualche driver è mancante.

  • Potete provare ad avviare il pc in modalità provvisoria o di fare un ripristino del sistema mantenendo programmi e file.
  • Un altro modo è provare ad avviare una distribuzione linux in live, semplicemente basta montare un immagine iso di ubuntu su pennetta ed eseguire il boot da pennetta per vedere se il PC funziona correttamente

In ognuno dei due casi è consigliabile salvare i file , fare una formattazione e installazione pulita del sistema operativo.

Per qualsiasi altro problema puoi lasciare un commento qui sotto o rivolgerti al gruppo facebook guide informatica.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti