| Programmi gratis per controllare stato SSD - Guide informatica

Programmi gratis per controllare stato SSD

Gli SSD sono oramai utilissimi per eguagliare le prestazioni dei nuovi processori. Per evitare colli di bottiglia è dunque opportuno optare per un SSD per il sistema operativo più un hard-disk interno per i dati.
Ma è possibile controllare lo stato di un SSD ? Anche questo si danneggia? ha un longevità finita ?
La risposta è si, quindi è bene controllare lo stato visto che recuperare i file da questi dispositivi di archiviazione è abbastanza difficile. (consigliamo anche il backup)
Vediamo quindi dei software gratis per eseguire il controllo dell' SSD.


SSD Life 

SSD Life uno strumento gratuito che monitora lo stato di salute del disco e valuta la longevità con una percentuale. Inoltre effettua una scansione e stima la data di presunta vita.
Un ottimo modo per capire quando il vostro ssd passerà a miglior vita, vi ricordo che i cicli di scrittura e lettura non sono infiniti, bensì limitati!

vita ssd

SsdReady

SsdReady è un altro software che valuta la longevità del vostro ssd. SSD Ready monitora le fasi di scrittura e lettura, così da poter analizzare le prestazioni e predire anche lo stato di salute attuale con calcolo della morte prevista.

Crystal DiskInfo

Crystal DiskInfo è uno strumento già conosciuto per monitorare lo stato di salute degli hard-disk e correggere eventuali settori danneggiati.
E' capace non solo di monitorare un hard-disk, ma qualsiasi periferica di memoria tra cui i dischi a stato solido o più comunemente chiamati SSD.
Vi dirà anche firmware, modello, specifiche hardware, temperature e tante altre informazioni.

Ci sono tantissimi altri software sull'infinito mondo di internet, ma azzarderei dire che questi sono tra i migliori e più completi.

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Programmi gratis per controllare stato SSD Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo