| Chrome vs Edge : Autonomia portatile e prestazioni - Guide informatica

Chrome vs Edge : Autonomia portatile e prestazioni

Ebbene si, anche in questo articolo andremo ad evidenziare un difetto che affligge il famosissimo e diffusissimo browser Google Chrome.
Come risulta da numerosi test,oltre che essere conosciuto per l'incredibile consumo di ram , Chrome utilizza in maniera spregiudicata la batteria del vostro portatile, portandola all'esaurimento dopo poche ore di navigazione anche leggera.


Come è possibile vedere dal video, Chrome a differenza dei suoi concorrenti Opera, Firefox e Microsoft Edge consuma molta più batteria, tanto da riuscire a scaricare un pc portatile di fascia media in circa 4 ore di streaming online (equivalente di 1 film in streaming e 2 ore sui social).


Si pensa che questo consumo incredibilmente maggiore sia dovuto alla presenza di applicazioni in background , come ad esempio google maps che rileva la vostra posizione per fornirvi il meteo, il sistema google drive e tutti gli altri componenti marchiati Google che molte volte non vengono utilizzati o addirittura conosciuti.
Risulta quindi essere l'eccessiva completezza e pesantezza di questo programma la causa di questa incredibile esigenza di risorse, sia hardware (ram) che elettriche. Vedi fotografia in basso.
Sono qua sopra riportati i consumi in mW di ogni applicazione. Vediamo come Microsoft Edge cavalchi l'onda garantendo consumi di circa il 70% inferiori rispetto Chrome.

Una lancia va infatti spezzata in favore di Microsoft Edge, da molti ignorato data la stretta parentela con l'orrendo e lentissimo Explorer. Il nuovo browser di casa Microsoft presenta ben poco in comune con il vecchio e storico, Explorer. L'interfaccia, il motore grafico e il layout sono cambiati completamente lasciando posto ad una nuova applicazione più veloce, agile e facile da usare.
Altra piacevole caratteristica di Edge e' l'incredibile velocità garantita appunto dalle schermate senza fronzoli e quindi molto minimali, accorgimento che riduce di molto il tempo di caricamento delle stesse. Di incredibile utilità l'anti pop-up integrato, utilissimo per quando si naviga per vari siti e non si e' interessati ad essere "euforici".Nel browser è presente anche un anti malware, molto blando, integrato in questa nuova piattaforma di navigazione.
Consiglio l'utilizzo di Edge a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo, non pensate di trovarvi davanti ad un Explorer rimodernato, è tutta un'altra cosa...
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

5 commenti:

  1. Si ok, può essere vero, ma insomma il video mi sembra un po di parte, essendo fatto dalla Microsoft! :P

    RispondiElimina
  2. microsoft spala merda sul browser google che poi Edge non mi sembra sia migliore anzi consumano uguale la stessa identica quantità di ram

    RispondiElimina
  3. per quando si naviga per vari siti e non si e' interessati ad essere "euforici"...sono morto XD

    RispondiElimina
  4. E invece chrome per tablet non da gli stessi problemi vero?

    RispondiElimina

Item Reviewed: Chrome vs Edge : Autonomia portatile e prestazioni Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo