martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsChrome vs Edge : Autonomia portatile e prestazioni

Chrome vs Edge : Autonomia portatile e prestazioni

Ebbene si, anche in questo articolo andremo ad evidenziare un difetto che affligge il famosissimo e diffusissimo browser Google Chrome.
Come risulta da numerosi test,oltre che essere conosciuto per l’incredibile consumo di ram , Chrome utilizza in maniera spregiudicata la batteria del vostro portatile, portandola all’esaurimento dopo poche ore di navigazione anche leggera.

Come è possibile vedere dal video, Chrome a differenza dei suoi concorrenti Opera, Firefox e Microsoft Edge consuma molta più batteria, tanto da riuscire a scaricare un pc portatile di fascia media in circa 4 ore di streaming online (equivalente di 1 film in streaming e 2 ore sui social).

Si pensa che questo consumo incredibilmente maggiore sia dovuto alla presenza di applicazioni in background , come ad esempio google maps che rileva la vostra posizione per fornirvi il meteo, il sistema google drive e tutti gli altri componenti marchiati Google che molte volte non vengono utilizzati o addirittura conosciuti.
Risulta quindi essere l’eccessiva completezza e pesantezza di questo programma la causa di questa incredibile esigenza di risorse, sia hardware (ram) che elettriche. Vedi fotografia in basso.
Sono qua sopra riportati i consumi in mW di ogni applicazione. Vediamo come Microsoft Edge cavalchi l’onda garantendo consumi di circa il 70% inferiori rispetto Chrome.
Una lancia va infatti spezzata in favore di Microsoft Edge, da molti ignorato data la stretta parentela con l’orrendo e lentissimo Explorer. Il nuovo browser di casa Microsoft presenta ben poco in comune con il vecchio e storico, Explorer. L’interfaccia, il motore grafico e il layout sono cambiati completamente lasciando posto ad una nuova applicazione più veloce, agile e facile da usare.
Altra piacevole caratteristica di Edge e’ l’incredibile velocità garantita appunto dalle schermate senza fronzoli e quindi molto minimali, accorgimento che riduce di molto il tempo di caricamento delle stesse. Di incredibile utilità l’anti pop-up integrato, utilissimo per quando si naviga per vari siti e non si e’ interessati ad essere “euforici”.Nel browser è presente anche un anti malware, molto blando, integrato in questa nuova piattaforma di navigazione.
Consiglio l’utilizzo di Edge a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo, non pensate di trovarvi davanti ad un Explorer rimodernato, è tutta un’altra cosa…
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti