| Porte USB pc portatile non funzionano - Cosa fare - Guide informatica

Porte USB pc portatile non funzionano - Cosa fare

Le porte USB del tuo pc portatile non funzionano o solo alcune di queste ?
Il problema potrebbe essere sia software che hardware ed individuarlo correttamente potrebbe essere difficile.

porte usb non funzionano


Controllare se elettricamente morte

Un semplice controllo si può fare collegando una dispositivo USB per capire se viene alimentato o meno oppure, esempio un tablet o smartphone vecchio per vedere se viene caricato.Vecchio perchè se la USB è in corto potrebbe danneggiare il vostro dispositivo.
Se è elettricamente morto c'è poco da fare, si dovrebbe cambiare quella scheda USB se separata o peggio tutta la scheda madre, in questo caso, se in garanzia conviene portarlo ad un centro autorizzato.
Se non lo è passiamo avanti.


Capita anche su due sistemi operativi ?

Le porte USB non funzionano su nessuno dei vostri sistemi operativi ? Ad esempio non riuscite ad utilizzarle sia su Ubuntu che su Windows 10 ?
In questo caso il problema non è il sistema operativo bensì potrebbe essere il BIOS.
Se non hai due sistemi operativi potresti utilizzare una LIVE LINUX per avviare il sistema operativo da pennetta.

La prima cosa da fare a mio parere è controllare il BIOS del tuo pc portatile per vedere se c'è qualche opzioni disabilitata oppure ancora meglio eseguire un RESET o ripristino di fabbrica dello stesso.
Altra cosa buona da fare è aggiornare o riflashare il firmware del bios. Per farlo basta andare sulla pagina di supporto ufficiale del tuo prodotto - Esempio Lenovo m30 70 support

Potrebbe essere windows ?

Una cosa assolutamente da provare è quella di disinstallare i driver delle porte USB. Ci potrebbe essere un conflitto di driver per questo è consigliato fare questa procedura :
  • Start - > Gestione Dispositivi
  • Nella voce CONTROLLER USB, clic destro sul primo controller host USB, dopodichè cliccare su Disinstalla. Ripetere questo processo per ogni USB Host Controller. Ora riavviare il computer. Questo forzerà il computer a polling per questi controller e, si spera di farli riprendere.
Provare inoltre a disattivare risparmio energetico di Windows
  • Esegui - > Regedit
  • Aperto il registro di sistema passare alla chiave DisableSelectiveSuspend cliccando su HKEY_LOCAL_MACHINE, quindi SYSTEM, CurrentControlSet, quindi Services, poi USB. Dove c'è la dicitura DisableSelectiveSuspend nella finestra di destra, tasto destro del mouse e scegliere Modifica. Nel campo valore digitare il numero 1. Questo disattiverà la funzione selettiva.
  • Se non è presente creala tramite Modifica - > Nuovo -> Dword 32 Bit e chiamarlo DisableSelectiveSuspend impostato a 1
Se non dovesse ancora funzionare ti conviene fare una reinstallazione del sistema operativo o di uno più recente.

Non hai risolto ? 

Contattaci sulla pagina Facebook Guide-informatica scrivendo una nota dettagliata del tuo problema e dei passi eseguiti in questa guida.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Porte USB pc portatile non funzionano - Cosa fare Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo