giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeHardwareCome collegare una stampante Wi-Fi su Windows 10 e Android

Come collegare una stampante Wi-Fi su Windows 10 e Android

Hai appena comprato una nuova stampante wireless per la casa o per l’ufficio, ma non sai come collegare la stampante Wi-Fi su Windows 10?

Rispetto ai vecchi tempi, l’aggiunta di stampanti in Windows al giorno d’oggi è di solito un processo piuttosto semplice.

Installare una stampante Wifi è molto semplice, poiché non abbiamo bisogno nemmeno dei driver ma basta appoggiarsi sulla  rete utilizzando l’indirizzo IP .

stampante wifi windows10

Prima di iniziare, parliamo di come gestire le stampanti in Windows 10.

In Windows 10 è possibile aggiungere/rimuovere/gestire le stampanti dal Pannello di controllo .

Collegare stampante wireless al router/modem

La prima cosa da fare è collegare la stampante alla rete, cioè al vostro router modem proprio come fate con il vostro smartphone, portatile o tablet.  

La maggior parte delle nuove stampanti wireless hanno un monitor dove è possibile settare manualmente la password o tramite il tasto WPS a patto che il router / modem supporti questa tecnologia.

Alcune stampanti wireless più vecchie richiedono di installare il software o collegare la stampante direttamente a un computer prima, configurare le impostazioni wireless e quindi scollegarlo.

Una volta che la stampante sia collegata la procedura è semplice.

Aggiungere una stampante in Windows 10 e 8.1

Una volta collegata la stampante, basterà recarsi in Dispositivi e Stampanti.

Si può accedere in due modi:

  1. Pannello di controllo – > Hardware e Suoni -> Dispositivi e stampanti -> Aggiungi dispositivo
  2. Cliccare su Start – > Scrivere con la tastiera Stampanti – > Selezionare Stampanti e Scanner -> Cliccare sul segno + Aggiungi scanner o stampante

Se la stampante è collegata in rete sarà visualizzata in pochi secondi e aggiunta. Dopodiché sarà già attiva a qualsiasi stampa.

Ricordarsi di selezionarla prima di stampare da un qualsiasi programma.

Configurazione stampante Wi-Fi e Smartphone Android

Per utilizzare la stampante dovete essere collegati sulla stessa rete Wi-Fi e non in connessione dati!

Attenzione perché di default gli ultimi sistemi operativi Android hanno la possibilità di visualizzare stampanti wifi, quindi basterà cliccare su Stampa e automaticamente sarà trovata la prima stampante disponibile anche in rete.

Se non dovesse funzionare il primo metodo, nelle impostazioni dovreste trovare una voce del genere – “stampa o stampa wireless”, dovreste poi aggiungerla come dispositivo attendibile.

Se non siete in grado di risolvere potete cercare su google “wireless printer + nome del tuo dispositivo” o scaricare l’applicazione ufficiale del produttore tipo “Print service Canon” sul Play Store.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti