sabato, Aprile 20, 2024
Testo alternativo
HomeHardwareMigliori modem router per Fibra 2017

Migliori modem router per Fibra 2017

Con il passare del tempo anche l’Italia sta ammodernando le sue linee internet aprendo nuovi orizzonti per quanto riguarda la connettività e la multimedialità.

Non a caso Telecom sta investendo molto denaro per portare la fibra in tutte le case.
Per restare al passo con i tempi e per poter sfruttare al meglio il nuovo scenario di possibilità che vengono a crearsi è però necessario essere equipaggiati con un dispositivo di connessione e condivisione multimediale e web (modem) all’altezza.

Come tutti noi sappiamo non è sufficiente il classico tp-link da 20 euro per poter usufruire della fibra 70 o 100mb bensì di soluzioni più complete e performanti, sia che il nostro intento sia semplicemente quello di navigare sul web, sia se siamo interessati ad una condivisione di pacchetti sostanziosi da un dispositivo all’altro sulla stessa rete.
La scelta del dispositivo diventa ancora più importante nel momento in cui quest’ultimo dovrà essere affiancato al modem (non sempre dei migliori) fornitoci dal gestore del servizio.
A tale proposito abbiamo scelto ed analizzato alcuni prodotti al fine di fare un pò di chiarezza in ambito scelta modem.

Ecco perchè abbiamo deciso di mostrarvi i migliori router per fibra

FASCIA ALTA -150/200 euro

NETGEAR NIGHTHAWK D7000

Il modem è realizzato interamente in materiale plastico di ottima fattura che regala una piacevole estetica ispirata all’aereo stealth F117-Nighthawk, questo lo rende apprezzabile anche in luoghi di assidua frequentazione quali salotti o uffici. Nella parte anteriore troviamo gli indicatori retroilluminati a led che ci mostrano le connessioni attive e la disponibilità di internet; è inoltre possibile attivare e disattivare il Wi-Fi tramite la pressione di uno di questi bottoni. Il Wi-Fi è uno dei punti forti di questo dispositivo, infatti, grazie alle 3 antenne inclinabili, è possibile usufruire di un’ottima connessione ad internet anche in zone molto distanti dalla sorgente. Quest’ultimo è dual band, 2.4Ghz e 5Ghz configurabili totalmente da software built-in. Sarà possibile creare canali per gli ospiti e regolarne l’intensità e la disponibilità di internet tramite QoS, difficilmente trovabile su dispositivi di fascia inferiore.  All’interno troviamo ciò che davvero rende speciale questo modem, un processore Dual Core da ben 1GHz, capace di gestire in nonchalance i dispositivi connessi e la condivisione di file di grosse dimensioni, tutto questo senza scaldare. E’ infatti uno dei principali Pro di questo modem il fatto di mantenere temperature contenute anche d’estate, grazie alla potenza del processore, quasi mai sfruttato sopra il 60% se non sotto intensa condivisione, ed i fori collocati sui fianchi del dispositivo. Nella parte posteriore troviamo oltre al canonico tasto di accensione e a quello per l’attivazione e spegnimento dei led frontali 4 porte LAN (gialle), una porta per la condivisione del VDSL (rossa), connettore di alimentazione e la porta DSL (nel caso in cui stessimo utilizzando una connessione ADSL). E’ particolarità di questo dispositivo quella di poter essere anche router. Attaccato ad un modem per la fibra sarà capace di garantire un’accessibilità alla rete neanche paragonabile a quella che il modem che il gestore vi fornisce potrà mai garantirvi, mantenendo stabilità e copertura in maniera eccellente. 

Link al prodotto

AVM FRITZ! Box 7490



E’  da anni ormai la nota Fritz! a fornire uno dei modem più completi, intuitivi ed efficienti che si possano trovare. Il modello 7490 Permette una superba condivisione di pacchetti multimediali anche di svariati gigabyte di dimensione e garantisce una connettività ed una copertura wifi eccellente. Il modem adatto a tutti coloro che vogliono spendere una volta per tutte i soldi per qualcosa di davvero valido ed efficiente. Le caratteristiche tecniche sono molto simile a quelle del Netgear, presentando un ottimo processore dual core capace di gestire i traffici dati anche più intensi senza mai perdere colpi.
A suo sfavore gioca la classica estetica che ricorda i modem della Telecom anni 2000.
Possibile settare direttamente da modem tutte le classiche funzionalità di un top di gamma, quali QoS, porte, firewall e connettività di tipo server.
Sul retro del modem sono presenti tutte le porte di cui potremo aver bisogno nel caso di un utilizzo di tipo modem o router, quindi con adsl o fibra ottica.
Praticamente plug and play, la soluzione definitiva insieme al Netgera per tutti coloro che vogliono stare tranquilli 365 giorni all’anno.

Link al prodotto

FASCIA MEDIA 50/100 euro

TP-Link Archer VR600

Un modem potente, affidabile ad un prezzo relativamente basso, adatto per i gamer e per uso ufficio con esigenza di share di file con dimensioni contenute.
Il modem è interamente realizzato in plastica, con opportuni fori di areazione si evita il surriscaldamento. Il processore all’interno è un mono core che non teme di essere emsso alla prova.
Il modem supporta la connessione adsl e fibra VDSL, il che gli permette di guadagnare una delle prime posizioni per quanto riguarda la scelta di un modem per fibra che non sia quello che il nostro gestore ci rifila.


Link al prodotto


Asus DSL-AC52U incluso 3G/4G LTE

Asus mira alla connettività ed al file sharing con il suo ultimo modello. Munito di ben 4 antenne omnidirezionali permette la connessione di molteplici dispositivi senza rallentamenti ne surriscaldamenti. 

Sotto la scocca abbiamo una scheda madre Asus con un ottimo processore che permette di fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza spendere troppo.
Modem router che supporta sia adsl che vdsl. Perfetto rimpiazzo al modem di default che vi fornisce il gestore.
Esteticamente bello ed accattivante, non sfigurerà accanto al vostro setup.

Link al prodotto

FASCIA BASSA 20-50 euro ADSL2+/VDSL2

TP-Link TD-W9970 

Modem router che support adsl e vdsl per tutti coloro che non vogliono spendere tanto, che non hanno necessità di file sharing e vogliono solamente gustarsi la potenza della fibra ottica senza particolari pretese. Processore di modeste dimensioni che scalda poco e garantisce un servizio, anche intensivo, 24 ore su 24 senza interruzioni.
Dal colore neutro bianco e dal design quasi mimetico è ideale per tutti coloro che vogliono un modem router fantasma da nascondere in un armadio.
La copertura wifi è buona anche se sulle lunghe distanze, pur rimanendo sul 50% del segnale, tende a diventare inutilizzabile.


Link al prodotto

Altro:

Sotto i 50 euro è molto difficile trovare un modem che supporti la fibra ottica che manifesti tutte le caratteristiche richieste per essere considerato affidabile e duraturo. 
Confido che la guida sia completa ma soprattutto utile a tutti coloro che sono indecisi su quale modem comprare.

Vedi anche i migliori ripetitori wifi da esterno

Matteo Falcinella
Matteo Falcinella
Da sempre nel mondo dell'informatica; realizzo computer, riparo telefoni e stampo in 3D. Scrivo per poter dare un contributo al dinamico e volubile mondo dell'informatica on-line. Sono appassionato di sistemi Linux e di programmazione , adoro condividere le mie esperienze con amici e conoscenti. Per un mondo più smart ed etico.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti