| Meglio wifi 2.4Ghz o 5Ghz ? Differenze - Guide informatica

Meglio wifi 2.4Ghz o 5Ghz ? Differenze

Molti nuovi router wireless offrono una funzionalità wifi su due bande di frequenza. Queste bande di frequenza sono rispettivamente a 2,4 Ghz e poi a 5Ghz.
Entrambe le frequenze hanno i loro pro e i loro contro, quindi conoscerle bene può rendere la tua navigazione Internet il più velocemente possibile.

wifi 2.4ghz o 5ghz


Questo articolo esaminerà le due reti e ti fa sapere cosa funziona ogni rete, quali sono le differenze reali e come dovresti usare una o l'altra.

Cos'è il wifi a 2.4GHz ?


La banda 2.4GHz utilizza lo spettro 2.4GHz per trasmettere e ricevere dati. Ha una buona gamma di copertura e può superare gli ostacoli fisici come pareti e mobili.Il problema principale è che la frequenza a 2,4 GHz può essere affollata a causa della grande quantità di dispositivi che utilizzano la stessa gamma. Ciò può includere tutto dai router appartenenti ad altre persone nel tuo condominio a dispositivi non Wi-Fi come telefoni senza fili ecc.

La maggior parte degli standard wifi utilizza la banda di frequenza a 2,4 GHz per trasmettere i propri segnali e in quanto tale è attualmente la più diffusa. Anche i più recenti router 802.11ac che offrono le connessioni di rete a 5GHz offrono anche una rete 802.11n sullo spettro 2.4GHz (.

2.4GHz wifi offre un totale di 14 canali diversi di cui 1, 6 e 11 sono i più frequentemente utilizzati in quanto non sovrappongono ad altri canali (ti consigliamo di utilizzare solo i canali: 1, 6 e 11.
I pochi canali e gli affollamenti su di essi potrebbero portare a scarse prestazioni o problemi di navigazione.
Per controllare i canali congestionati basterà installare un applicazione come Wifi Analyzer , che permetterà di controllare i 14 canali e proporre quello migliore.


Cosa offre di più wifi 5ghz ?


La banda 5GHz usa lo spettro da 5GHz per trasmettere i dati. Permette di trasferire i dati a una velocità più elevata, anche se ha difficoltà nel passare le barriere fisiche come pareti e mobili.
La banda 5GHz è migliore di 2.4GHz, ma dipenderà dalla situazione.

Se si confrontano semplicemente le velocità disponibili sulle due bande allora 5GHz è il vincitore senza ombra di dubbio poichè può trasmettere quantità più elevate di dati.
Mentre la rete a 2,4 GHz non è in grado di trasmettere dati velocemente come la rete a 5 GHz, ha i suoi usi. Ad esempio, il 2.4GHz wireless ha un intervallo molto più lungo.

In quanto tale, se è necessario trasmettere dati su una grande distanza, la banda wireless a 2,4 GHz potrebbe essere il modo migliore.
5GHz, d'altra parte, è utile per l'utilizzo su più piccole distanze.
Per sfruttare al meglio la 5Ghz abbiamo bisogno sempre di un segnale forte e di eventuali ripetitori (consigliato sempre dual-band)!


Se invece si ha bisogno di rete in un giardino o altre aree all'aperto bisognerà valutare l'uso di Ripetitori Wifi Esterni

Usa entrambi 2.4GHz e 5GHz grazie al dual-band


I router a doppia banda offrono la possibilità di connettersi sia alla rete a 2,4 GHz che alla rete a 5 GHz. Questo è essenzialmente come avere due reti in uno e può darti l'opportunità di ridurre la congestione e ottimizzare la tua larghezza di banda (localmente) .

Ricorda sempre che le due bande condividono una connessione internet!
Ad esempio, poiché la rete a 2,4 GHz ha una lunga distanza, ma è più lenta per trasmettere e ricevere dati, è possibile collegare tutti i dispositivi più lontani, ma con velocità ridotta. Ciò può includere stampanti, scanner, ecc. Ma anche computer portatili e tablet che sfruttano per lo più solo navigazione casuale del web.
Questo vi permetterà di dedicare la rete a 5GHz ai dispositivi che necessitano di velocità più rapide come ad esempio youtuber, downloader, giocatori e stream HD.

Abbandonare i router modem economici


Quello che vi garantisce una gestione ottimale delle due bande, affidabilità e prestazioni sono router modem di buona qualità.
Quello che bisognerebbe fare, è investire un budget ed abbandonare i router forniti da provider quali Tim, Fastweb, Vodafone ecc.
Tra i migliori, anche se più costosi sono i Fritzbox, Neatger e i modelli Asus.

I router AC1700 e AC1900 sono quelli che offrono una maggior banda passante, adatti non solo a piani normali, ma anche a piani fibra ultra-veloci.
 
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Meglio wifi 2.4Ghz o 5Ghz ? Differenze Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo