| CCleaner è sicuro o ancora infettato da Virus ? - Guide informatica

CCleaner è sicuro o ancora infettato da Virus ?

CCleaner è uno dei programmi gratuiti più utilizzati al mondo. Esso permette di ottimizzare le prestazioni e liberare la memoria del computer tramite un lavoro di pulizia mirato all'eliminazione di file inutili.
Fin'ora era stato il software di pulizia PC più utilizzato e diffuso al mondo.

Il software ha subito una manomissione da parte di un cyber-criminale (crimine informatico) , il malware (software dannoso) è stato inserito nella versione ufficiale 5.33, solo nei modelli scaricati o aggiornati tra il 15 agosto e il 12 settembre.

Quindi coloro che hanno istallato questa versione in questo lasso di tempo sono stati colpiti dal virus.
A segnalare il pericolo è stato Cisco Talos, fortunatamente la versione compromessa è stata già rimossa e non è più disponibile da scaricare.
Ciò nonostante molti utenti sono ancora a rischio in quanto, dopo l'installazione del software criminale, gli aggressori hanno accesso al computer e di conseguenza ai dati personali dell'utente.


Sicuro o infetto ? Migliori alternative gratis


Secondo CCleaner l'infezione è stata debellata con il rilascio della 5.35.6210. Non è ancora noto però se la vulnerabilità possa colpire nuovamente le altre release di Piriform.
Sarebbe opportuno attendere un po di tempo prima di utilizzarlo nuovamente.
Se non volete rischiare possibili future minacce, potreste optare per software alternativi.
  • Advanced SystemCare di Iobit è uno dei programmi di utility PC più popolari ed efficienti disponibili oggi. Viene fornito con molte più utilità di CCleaner, la maggior parte dei quali sono effettivamente disponibili nella versione gratuita.
  • BleachBit BleachBit è un software open source gratuito per la manutenzione del computer che è disponibile su tutte le tre principali piattaforme - Windows, Linux e Mac. Come CCleaner, è un programma leggero ma potente che unisce un dispositivo di pulizia dello spazio su disco e gestore di privacy che consente di identificare e eliminare file temporanei e memorizzati nelle cache nei browser web, nei client di posta elettronica e in altri software, come Java, Flash, Adobe Reader, Skype , Google Earth, MS Office, Libre Office e varie altre applicazioni. Il programma viene fornito con un'interfaccia pulita e minimalista e consente agli utenti di controllare e approvare i file in ciascuna categoria prima di eliminarli, in modo da evitare eventuali eliminazioni accidentali.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: CCleaner è sicuro o ancora infettato da Virus ? Rating: 5 Reviewed By: Nihal Miyamizu