Home News Perchè stanno distruggendo i nostri OCCHI !

[Monitor a LED] Perchè stanno distruggendo i nostri OCCHI !

140
5

La Complutense University di Madrid ha svolto recentemente un interessante studio che riguarda l’esposizione prolungata alle luci di nuova generazione, meglio conosciute come luci a LED. In particolare, lo studio condotto dall’Università spiega nel dettaglio gli effetti dovuti all’esposizione prolungata alle luci a LED che possono causare danni irreparabili alla retina dell’occhio.

L’allarme è stato diffuso inizialmente dall’Agenzia francese per gli alimenti, l’ambiente e la sicurezza e poi portata in Italia dall’Associazione per i diritti dei consumatori e degli utenti (ADUC). In particolare, la ricerca sostiene che le lampade a LED possono compromettere la vista degli adulti ma soprattutto quella dei bambini.

monitor led dannosi occhi

LED: il nuovo sistema di illuminiazione danneggerebbe la retina dell’occhio

Il nuovo sistema di illuminazione potrebbe danneggiare in modo irreversibile la retina dei più piccoli e dei più grandi, anche se un po’ meno. Rispetto alle classiche lampadine, il LED è 1000 volte superiore e inoltre la luce blu è di tipo direzionale e non diffusa, quindi va ad incidere parecchio sulla salute degli occhi.

Altre news sulla TECNOLOGIA ?  
Segui Guide informatica su Youtube 

La ricerca condotta dall’Agenzia francese per gli alimenti, l’ambiente e la sicurezza, dunque, sconsiglia di utilizzare le luci a LED nelle camerette dei più piccoli, negli ambienti lavorativi, in quelli domestici e in quelli pubblici dove si trascorrono molte ore. Se ciò non bastasse, altri studi dimostrano che la luce a LED crea disturbi del sonno e favorisce l’aumento di tensione e stress.

Un’esposizione prolungata e continua a questo sistema di illuminazione di ultima generazione può essere sufficiente a danneggiare le retine degli occhi. Ci riferiamo in particolar modo a monitor, smartphone, TV e luci interne ed esterne.

La dottoressa Sánchez-Ramos sostiene che questo problema continua ad aumentare sempre di più poiché gli esseri umani vivono più a lungo e i bambini utilizzano dispositivi elettronici già da piccoli, anche per effettuare compiti scolastici.

5 rimedi per salvare la vista !

Secondo uno studio del 2012 a cui la dottoressa ha partecipato, le radiazioni da LED possono causare dei danni molto gravi alle cellule dell’epitelio pigmentato retinico. Ad esempio, le lampadine a risparmio energetico sono state più volte criticate per il contenuto di mercurio e per gli alti livelli di raggi ultravioletti emessi.

La dottoressa Sánchez-Ramos ha rivelato che gli occhi di un essere umano restano aperti per 6000 ore all’anno e sono esposti a luci artificiali per la maggior parte del tempo.

Fonte – https://rcc.harvard.edu/eyecare-research

5 COMMENTS

  1. Non è che con le lenti si risolva al 100%, inoltre anche questo tipo di informazione è leggermente "dis-informante".
    Parliamo dei danni agli occhi dei LED senza parlare della esposizione data dai tubi catodici con i quali le generazioni passate sono cresciute.
    Utilizzare i dispositivi in maniera corretta riduce al minimo i danni portati da qualsiasi cosa. Abbassare la luminosità, impostare dei filtri nel computer/tablet/telefono e utilizzare eventualmente gli occhiali per la luce blu citati dall'anonimo commentatore delle 12.17 sono tutti modi di ridurre i danni oltre al più che ovvio utilizzo moderato degli schermi.

    TUTTO FA MALE SE USATO A SPROPOSITO, FUORI MISURA O SENZA I GIUSTI ACCORGIMENTI.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here