Home Hardware Gli SSD esterni piú piccoli Silicon Power: Bolt B10 e B80

Gli SSD esterni piú piccoli Silicon Power: Bolt B10 e B80

0

Silicon Power ha presentato negli scorsi mesi una coppia di nuovi SSD esterni molto interessanti dotati di caratteristiche di ultimissima generazione. In particolare, il produttore ha arricchito la sua gamma di SSD lanciando un modello esterno più compatto chiamato Bolt B10 che adotta un design più rettangolare rispetto al Bolt B80, che utilizza una struttura a disco il quale lo rende simile ad un UFO.

Tuttavia, il Silicon Power Bolt B10 risulta comunque compatto poiché propone delle dimensioni di 80 × 49.5 × 9.4 mm per un peso di appena 25 grammi. Trattasi di un SSD esterno, con tale peso non sarà un problema trasportarlo in giro.

Silicon Power Bolt B10

Silicon Power Bolt B10 e B80: ecco gli ultimi SSD esterni lanciati dall’azienda

A parte le dimensioni compatte, il Bolt B10 propone una velocità di trasferimento USB 3.1 Gen 1 fino a 400 MB/s sia in lettura che in scrittura. Sebbene non sia veloce come il Bolt B80 (le cui performance le conosceremo più avanti), risulta comunque prodotto pratico e altamente compatibile anche con i sistemi più vecchi. Questo perché Silicon Power ha deciso di adottare un connettore micro USB a USB Type-A piuttosto che uno Type-C di ultima generazione.

Difatti, soltanto i più recenti sistemi e smartphone dispongono di un connettore USB-C. Silicon Power permette di scegliere il nuovo Bolt B10 nelle configurazioni da 128 GB, 256 GB e 512 GB. Stando alle informazioni rivelate dall’azienda, il nuovo SSD esterno è in grado di essere utilizzato in sicurezza in ambienti da 0°C a 70°C e inoltre dispone di un intervallo di temperatura di -40°C a +85°C.

Silicon Power Bolt B10

Anche se la sua scocca è un mix fra plastica e metallo, il Bolt B10 è comunque robusto ed è ideale per gli utilizzi occasionali. L’azienda produttrice offre su ciascun modello la possibilità di scaricare gratuitamente il software SP Widget, che permette di effettuare il backup e il ripristino dei dati tramite crittografia AES a 256 bit.

Passando al modello premium, ossia il Silicon Power Bolt B80, siamo di fronte ad un SSD esterno dotato di una costruzione rotonda realizzata interamente in alluminio. Questa misura 75 × 75 × 11.9 mm ed è piuttosto sottile e compatta. Si tratta di un prodotto molto leggero e portatile, dal peso di soli 53 grammi. L’esclusivo design ispirato agli UFO è stato premiato dal Taiwan External Trade Development Council con il premio Taiwan Excellence Award 2018 e ai COMPUTEX D&I Awards 2017.

Silicon Power Bolt B80

Il Bolt B80 ha ottenuto due importanti premi grazie al suo particolare design

Il Bolt B80 è disponibile nelle opzioni da 120 GB, 240 GB e 480 GB e utilizza un cavo con connettore USB Type-C 3.1 di seconda generazione. Per quanto riguarda le prestazioni, il Silicon Power Bolt B80 è capace di leggere a 500 MB/s e di scrivere a 450 MB/s, oltre a garantire una compatibilità con i sistema operativi Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista ed XP, Mac e Linux.

Una volta collegato alla propria macchina, gli utenti possono vedere lo stato di funzionamento tramite l’indicatore LED. Oltre ad essere elegante, il guscio in alluminio assicura un’ottima protezione. Secondo Silicon Power, infatti, il Bolt B80 è in grado di sopravvivere ai drop test grazie alla certificazione militare MIL-STD 810G.

A differenza di altre unità esterne compatte, però, la struttura è certificata IP68. Oltre a tutte queste feature, anche in questo caso, l’azienda produttrice offre la possibilità di scaricare gratuitamente il software SP Widget con ogni unità acquistata del Bolt B80.

Silicon Power Bolt B80
Sconti, coupon sul nostro canale Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here