martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeWeb e SocialVisualizzazioni Youtube diminuite - 5 consigli per risolvere

Visualizzazioni Youtube diminuite – 5 consigli per risolvere

Avere le visualizzazioni su Youtube è importante, ma cosa fare se diminuiscono improvvisamente ?
Soprattutto quando Google cambia algoritmo ?

Come tutte le piattaforme, tra cui Facebook, Instagram che cambiano spesso ed ottimizzano i propri algoritmi, questo accade anche per la piattaforma Youtube.
Youtube cerca di garantire sempre una migliore qualità dei contenuti video ben fatti, cercando di metterli in evidenza.

Purtroppo alcuni cali a causa algoritmi sono così pungenti, anche da beccare i canali che offrono una qualità ottima, questo si evince dalle visualizzazioni su Youtube, le quali diminuiscono in percentuale rispetto ai video precedenti.
Guide-informatica ti aiuterà a risolvere il tuoi problemi e di darti una mano.

Puoi anche seguirci su Youtube e Telegram per non perdere aggiornamenti

  • Canale Telegram Guide Informatica – Link Join
  • Canale Youtube Guide Informatica – Link Join

Come combattere l’algoritmo di Youtube ?

Combattere l’algoritmo di Youtube non è facile, anche perchè non viene spiegato, anche ai congressi Google, come è fatto realmente. Questo per evitare che utenti approfittino di eventuali lacune di programmazione. Capire l’algoritmo è la chiave del successo per lavorare con Youtube!

  • Quasi la metà (46 percento) degli spettatori afferma di aver effettivamente effettuato un acquisto in seguito di un video.
  • Il (32 percento) dichiara di aver preso in considerazione l’acquisto di un servizio o prodotto in seguito alla visione di un video .
  • L’81% dei consumatori afferma di interagire su Youtube per avere consigli sull’acquisto

Ci sono però delle regole seo 

Ci sono però delle regole seo, che vi permettono di aggirare il problema e di ottenere visite a lungo termine. Andiamo quindi a vederle per aumentare le visualizzazioni sulla piattaforma Youtube nel breve e nel lungo termine.

1. Cura l’immagine di copertina ed il titolo

Può sembrare banale, ma consigliamo assolutamente di curare al massimo la copertina del vostro video Youtube e anche il titolo.
Ultimamente gli algoritmi di Youtube, puntano a promuovere altri canali offrendo la features “Consigliati per te“. Se mai dovessi apparire nei consigliati con un titolo o immagine poco convincente, potresti rischiare di perdere il click sul tuo video.

Questo implicherebbe meno visite, meno iscritti, meno guadagni e soprattutto meno opportunità di crescere.
Per questo ti consigliamo di scegliere titoli originali e che siano un po da esca, come i titoli Clickbait, ma allo stesso tempo di non ingannare l’utente con Titolo e copertina non appropriata.
Diciamo che dovresti tirare nel titolo e nell’immagine di copertina il meglio di quel video.

titolo copertina youtube

Se non hai doti di editing photo avanzate, ti consiglio l’utilizzo del buon e vecchio Canva.com che permette di generare copertine professionali in maniera davvero semplice e gratuita.

Ricordati, che il titolo dovrebbe avere almeno una keyword (una parola chiave) che identifica il tuo video! Ricordati di curare anche la descrizione del tuo video, includendo anche estensioni delle keyword che hai inserito nel titolo.

2. Inserisci i tag nei video Youtube

Non puoi caricare un video inserendo solo il titolo e la descrizione. Devi inserire i tag nel tuo video Youtube per aiutare Google a capire quale video vuoi promuovere alla community.
E’ di fondamentale importanza inserire i tag giusti e nel modo giusto.

Noi abbiamo una soluzione davvero interessante.
Mettiti nella barra di ricerca di Youtube e inserisci delle parole chiave, attieniti anche alle parole suggerite, quelle potrebbero essere le tue parole chiave.
Inoltre è consigliato inserire anche delle parole chiavi brevi ma con un gran volume come ad esempio “Ricette”, “Cucina”, “Recensione”,”Gaming”. Le parole chiave singole sono importanti per apparire nei correlati.

Inoltre in ogni video ti consigliamo alla fine di inserire un tag che identifica il tuo canale, questo ti servirà per correlare i tuoi video insieme. Ad esempio su Youtube noi inseriamo il tag “Guide Informatica”.

Esempi di tag multipli 

  • Come cambiare olio all’auto
  • Cosa regalare ad un amico
  • Migliori prodotti per la pulizia 
Esempi di Tag Unici 
  • Come
  • Auto
  • Android 
  • Recensione

3. Bonus – Analizza i tuoi competitor

Un competitor nello stesso tuo campo ha piu’ visite, piu’ interazioni? Allora evidentemente significa che sta ottimizzando i video meglio di te.
Prova ad analizzare a fondo i titoli e le descrizioni dei video dei tuoi competitor. Fai un’analisi dei video meno visti e piu’ visti.
Inoltre ti consiglio di utilizzare l’estensione di Chrome chiamata VidIQ.
E’ già ottimo nella versione gratuita, basta registrarsi.

tag keyword youtube

In questo modo avrai modo di vedere i tag dei tuoi competitor, ti consiglio anche di metterli simili se sono tag generali e trovi un contenuto simile al tuo.
In questo modo avrai la possibilità che il tuo video appaia nei consigliati del tuo competitor.

4. Aumenta il tempo di visione (watchtime)

Aumentare il tempo di visione su Youtube è importante, soprattutto per il nuovo algoritmo dei consigliati. Piu’ sei in grado di tenere incollato allo schermo chi ti sta guardando, maggiori sono le possibilità di uscire nella sezione di navigazione.

Evita i tempi morti nei video, tagli tagli e cerca di non annoiare mai la persona cambiando anche inquadrature ogni 30-40 secondi. Questa è la regola del successo per aumentare le visualizzazioni su Youtube.

Punta alla qualità, porta contenuti realmente utili e che stesso tu avresti voglia di guardare.

5.Coinvolgi il tuo pubblico

Devi coinvolgere il tuo pubblico. Devi fare in modo che ci siano delle interazioni sul tuo video. Che siano commenti, mi piace e non mi piace.
Suscita l’interesse facendo delle domande, di invogliare a lasciare un like se apprezzano il tuo lavoro e sopratutto invogliali a lasciare like se vogliono un determinato contenuto. Ad esempio “Lascia un mi piace se ti interessa la videorecensione su questa tastiera in video, così capirò se vi interessa”.

Questo aumenta il tuo ranking nelle ricerche e ti aiuta a combattere il calo di viste dovuto agli algoritmi che si aggiornano continuamente.

Detto ciò non ti resta che applicare queste poche e importantissime regole per combattere la diminuzione di visite.

Inoltre ti consigliamo l’acquisto su Amazon di – YouTube per il business

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti