Home Guide ILIAD: Connessione lenta, non funziona, non naviga

ILIAD: Connessione lenta, non funziona, non naviga

5

Iliad è arrivato un po’ a sorpresa qui da noi in Italia diventando il quarto operatore di telefonia mobile. Con la sua promozione davvero invitante è riuscito a catturare l’attenzione di tantissimi clienti.

La connessione dati per ora non è il massimo e non è veloce come tim vodafone. Ma se la connessione è troppo lenta o non riuscite a navigare bisogna configurare l’APN.

La tariffa di lancio del gestore francese, vi ricordiamo, propone minuti ed SMS illimitati verso tutti + 30 GB di Internet in 4G+, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni e minuti ed SMS illimitati + 2 GB da usare in Europa, il tutto ad un prezzo di soli 5,99 euro al mese.

APN Iliad guida configurazione

Iliad: ecco come configurare l’APN per poter navigare correttamente con il vostro dispositivo

Negli ultimi giorni, diversi utenti hanno segnalato disservizi fra cui una rete dati non perfettamente funzionante. Un problema del genere non consente di utilizzare le varie app di messaggistica istantanea per comunicare con amici e parenti, usare i vari social network o semplicemente navigare sul web.


Leggi anche: Conviene passare ad Iliad? Copertura?


Alcune di queste problematiche possono essere facilmente risolte impostando correttamente la navigazione in Internet, anche per l’invio di MMS se ancora qualcuno li utilizzasse. Dato che si tratta di un gestore sbarcato da poco in Italia, in molti si troveranno senza connessione appena si inserisce la scheda nel proprio smartphone.

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questo articolo in cui vi mostriamo come configurare l’APN Iliad per utilizzare i servizi Internet senza alcun problema su smartphone, tablet e router 4G.

APN Iliad guida configurazione

Configurazione APN Iliad su Android

Se disponete di un device dotato del sistema operativo mobile di Google è disponibile un’applicazione sul Play Store che permette di configurare automaticamente e correttamente il proprio smartphone o tablet per poter navigare in rete utilizzando la nuova SIM Iliad.

La suddetta applicazione si chiama Mobile Config ed è stata realizzata direttamente dal gestore. Una volta scaricata da questo link, utilizzando una connessione Wi-Fi oppure la rete dati di un’altra SIM, inserite la scheda del nuovo operatore e avviate il software in modo da procedere con la configurazione automatica.

Sempre su Android è possibile anche procedere manualmente. Seppur i menu variano da dispositivo a dispositivo, è possibile configurare l’APN su smartphone e tablet Android andando su Impostazioni – Rete Internet – Rete mobile – Nomi punti di accesso.

In alternativa, se il menu del vostro terminale Android permette di effettuare una ricerca, basta digitare APN o Nomi punti di accesso. Fatto ciò, è necessario creare un nuovo APN premendo sul pulsante + oppure sui 3 puntini in alto a destra.

All’interno, inserite i seguenti dati:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • Centro MMS: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50
  • Tipo APN: default,mms
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: F003

Precisiamo che le ultime due voci potrebbero non essere presenti e inoltre Tipo APN può essere lasciata anche vuoto. Una volta inseriti correttamente i dati, cliccate sui 3 puntini in alto a destra e poi su Salva. Dopodiché, selezionate l’APN appena creato nel menu precedente per attivarlo e per iniziare a utilizzare i servizi Internet correttamente.

Configurazione APN Iliad su iPhone e iPad

Nonostante siano due sistemi operativi molto differenti, la procedura di configurazione manuale su iOS è davvero simile a quella vista su Android. È possibile aggiungere il nuovo APN andando su Impostazioni – Cellulare – Opzioni dati cellulare – Rete dati cellulari e aggiungere uno nuovo. Fatto ciò, inserite le voci riportate di seguito:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

Configurazione APN Iliad su router 4G

L’unica cosa da fare è quella di impostare come APN semplicemente iliad scritto in minuscolo. Fatto ciò, potrete navigare correttamente utilizzando il vostro router 4G.

APN Iliad guida configurazione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


5 Commenti

  1. Iliad non si connette a internet con notepad, computer portatili e dispositivi Usb.
    Le sim degli altri operatori telefonici si configurano automaticamente e non ci sono mai stati problemi. Ho chiamato due volte il 177 per assistenza ma mi hanno solo fatto perder tempo perché neanche loro sanno come fare.
    A quanto pare, l’internet di Iliad è fatta solo per i telefoni, quindi ho fatto disdetta della scheda.

  2. Mia figlia ha un tablet samsung SM-T311 con android 4.4.2.
    Abbiamo configurato manualmente la sim, ma internet, non parte.
    Ha solo le chiamate.

    Ho chiamato 3/4 volte il 177, ma nulla.
    Abbiamo anche inviato sms al 2049 e cliccato sul link, ma nulla.

    Su play store, la app di configurazione, mi dice che non e’ compatibile con il mio dispositivo.
    Qualcuno, mi sà aiutare?

  3. Ciao, ho configurato iliad come prescritto su s3 mini i8190 ma si connette solo in edge… al 177 non hanno saputo risolvere. Mi aiutereste? Grazie mille

  4. Buonasera,
    ho cambiato da poco gestore, e sono passata ad Iliad.
    Fino a quando possedevo l’iphone 6s non mi ha mai dato nessun problema nella connessione dei dati cellulare, mentre ora che sono passata all’iphone 8, mi si presenta il 3G che nemmeno funziona.
    È come non avere nessuna connessione ad internet.
    Mi vanno solo chiamate ed SMS, eppure ho eseguito come da vostre indicazioni, anche nella configurazione APN.
    Come devo comportarmi?
    Un saluto e un grazie mille in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here