Home Guide Disattivare localizzazione Android per impedire alle app di accedere alla vostra posizione...

Disattivare localizzazione Android per impedire alle app di accedere alla vostra posizione GPS

0

Disattivare localizzazione Android può essere utile in molti casi, dal momento che vi sono parecchie applicazioni che hanno la pretesa e l’irrevocabile richiesta di accedere alla vostra posizione per poter funzionare. Qualora non vogliate concedere questo permesso, o falsarlo, vi sono diverse soluzioni da applicare.

In questa guida vi sveleremo come impedire alle app di accedere alla vostra posizione seguendo due semplici metodi.

Bloccare l’accesso alle app alla vostra posizione disattivando il GPS

La soluzione più semplice che si può attuare su Android non è altro che il classico, standard, inequivocabile tasto disattiva geolocalizzazione, che trovate nel toggle a tendina e attraverso menù impostazioni.

Vediamo come nello specifico:

  • Accedete alle impostazioni del vostro smartphone tramite l’icona a forma di ingranaggio presente nella barra delle notifiche oppure dall’app drawer
  • Tappate su Sicurezza e posizione
  • Scegliete Geolocalizzazione.

Precisiamo che il percorso per accedere all’impostazione potrebbe variare a seconda del dispositivo in vostro possesso, ma si tratta di un’opzione facilmente reperibile.

In ogni caso, disattivando la posizione del dispositivo, nessuna applicazione potrà accedere alla vostra posizione. Se vorrete utilizzare app come Google Maps, ad esempio, dovrete riattivare il GPS per permettergli di funzionare correttamente.

Come impedire app accedere posizione

Bloccare l’accesso alla posizione per ogni singola app

Seppur non sia fattibile installare una applicazione, senza concedere di default tutte le autorizzazioni da essa richieste, è altresì concesso dal sistema provvedere in un secondo momento alla negazione del permesso di accesso alla posizione per quelle applicazioni che necessitano in modo quasi “illecito” di avvalersi di una informazione tanto riservata come la localizzazione del dispositivo.

Il metodo per disattivare i servizi di localizzazione per singole app consiste proprio nel bloccare il permesso specifico. Il percorso da effettuare può variare, ad esempio, da un dispositivo con Android 6.0 Marshmallow ad un altro con Android 5.0 Lollipop. A partire da Android M, è consentito gestire i permessi di ogni singola applicazione installata sul vostro device Android, con l’introduzione della sezione autorizzazioni.


Scopri le Migliori Offerte Amazon & Gearbest di OGGI


Bloccare GPS Android 6.0 Marshmallow e versioni successive

Su questa release del robottino verde è possibile disattivare i permessi di localizzazione in due modi:

  • Tramite Impostazioni > APP
  • Alla voce Autorizzazioni app, selezionate Posizione (o Geolocalizzazione).
  • Qui trovate la lista dei software installati che hanno accesso alla vostra posizione. Nel caso vogliate proteggere la vostra privacy da richieste illecite, potrete facilmente bloccare l’accesso manualmente ad ogni applicativo.

Se ad esempio volete disattivare localizzazione Facebook, o altre chat o social, potete procedere come segue:

  • Tramite Impostazioni > APP
  • Selezionate l’applicazione a cui desiderate bloccare l’accesso alla posizione
  • Tappate su Autorizzazioni
  • Spuntate l’opzione dedicata alla geolocalizzazione per disattivare i permessi.

Bloccare GPS Android da 4.3 KitKat fino a 5.1 Lollipop

Se siete possessori di un device con Android dalla release 4.3 alla 5.1, allora il nostro consiglio è quello di scaricare l’applicazione gratuita AppOps (link download), se non volete effettuare il root. AppOps permette di gestire i permessi richiesti dalle applicazioni installate sul vostro terminale Android. Tuttavia, precisiamo che il suddetto software potrebbe non mostrare tutti i permessi dei software o funzionare su tutte le app.

In ogni caso, dopo aver effettuato il download di AppOps, seguite questi semplici passaggi:

  • Aprite l’applicazione
  • Individuate il software
  • Spuntate il toggle in corrispondenza di Location per bloccare l’accesso alla posizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here