Home News Conviene passare ad Iliad? Copertura?

Conviene passare ad Iliad? Copertura?

0

Il mese di maggio si è concluso con l’arrivo in Italia di Iliad, ora il quarto operatore mobile del nostro Bel Paese. Il gestore è giunto sul mercato italiano proponendo una promozione davvero interessante che nel suo bonus include anche minuti ed SMS illimitati verso tutti e ben 30 GB di Internet in LTE al costo di soli 5,99 euro al mese senza vincoli.

Sono tantissimi gli utenti ad aver riposto fiducia nel nuovo operatore italiano ma ci sono ancora delle incertezze su ciò che effettivamente è in grado di offrire Iliad. Abbiamo deciso di realizzare questo articolo per rispondere alle domande più frequenti che molti utenti si stanno chiedendo in questi ultimi giorni.

Iliad domande frequenti

Chi è Iliad?

Iliad è un’azienda francese che opera nel campo delle telecomunicazioni da alcuni anni. Dopo aver ottenuto un grande successo nella terra transalpina con le sue promozioni low-cost, la società ha deciso di approfittare delle frequenze libere nel corso della fusione fra Wind e 3 Italia per cercare di proporre la stessa strategia utilizzata in Francia anche nel nostro Paese. La nuova compagnia telefonica sta costruendo una propria rete di ripetitori ma in questo momento si sta appoggiando all’infrastruttura Wind Tre.

Perché è sulla bocca di tutti?

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di Iliad grazie ad una tariffa di lancio davvero aggressiva e disponibile in quantità limitate. In particolare, il gestore ha proposto al primo milione di nuovi utenti una promozione dal costo di 5,99 euro al mese per sempre caratterizzata da un bonus composto da minuti illimitati verso tutti, SMS illimitati verso tutti, 30 GB di Internet in 4G+, minuti illimitati verso 60 destinazioni e minuti ed SMS illimitati + 2 GB da utilizzare in Europa.

Come potete ben vedere, si tratta di una promozione che almeno attualmente non viene proposta da nessun altro gestore italiano. I minuti e gli SMS sono validi verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali mentre i 30 GB possono essere utilizzati in Italia. Se ciò non bastasse, sono inclusi nel pacchetto diversi altri servizi come la segreteria telefonica, il controllo del credito residuo e lo scatto alla risposta.

Iliad domande frequenti

Quanti sono i GB di Internet utilizzabili in Europa?

Come riportato nel paragrafo precedente, Iliad, con la sua offerta di lancio, propone 2 GB di traffico dati da poter utilizzare per navigare su Internet se vi trovate in uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea. Da precisare che sia i 2 GB che i minuti ed SMS illimitati sono una parte del bonus che si differenzia dal pacchetto di minuti + SMS + 30 GB utilizzabili in Italia.

Il problema è che molti hanno inizialmente pensato che il traffico dati totale a disposizione fosse di 32 GB utilizzabili in tutta l’UE. Tra l’altro il gestore ha corretto l’offerta poco dopo la presentazione senza alcuna notifica.


Scopri le Migliori Offerte Amazon & Gearbest di OGGI


Dove è possibile acquistare una SIM Iliad?

L’acquisto della nuova SIM dell’operatore comporta il costo di 9,99 euro da aggiungere ai 5,99 euro per usufruire del primo mese dell’opzione. È possibile comperare la scheda in 2 modi: online tramite il sito del gestore oppure presso un Simbox.

L’intera operazione dura qualche giorno (lavorativo) e si conclude con l’invio della scheda all’indirizzo indicato in fase di attivazione. Nel secondo caso, è possibile utilizzare il Simbox, ossia un distributore automatico di SIM Iliad che lo stesso gestore ha implementato nei centri commerciali presenti in Italia e nei propri store.

Iliad domande frequenti

Come funziona un Simbox?

Il distributore automatico progettato da Iliad dispone di un display touch e un terminale dove poter inserire i dati personali per ottenere in pochissimi minuti il nuovo numero di telefono.

I terminali presenti negli store dell’operatore e nei centri commerciali sono affiancati da un addetto che dà informazioni sulla promozione e su come procedere con l’attivazione. Attraverso un lettore è possibile scansionare il documento di riconoscimento che successivamente deve essere confermato da una scansione del volto tramite webcam.

È possibile effettuare la portabilità dal vecchio operatore?

Sia sul sito web di Iliad che presso i Simbox, durante la sottoscrizione dell’offerta da 5,99 euro, è possibile scegliere se attivare un nuovo numero oppure effettuare la portabilità di quello attuale. In quest’ultimo caso è necessario inserire il vecchio numero, il tipo di contratto sottoscritto e il numero seriale della scheda.

Iliad domande frequenti

Dove si invia il modulo Sepa?

Il rinnovo automatico della promozione può avvenire anche tramite addebito diretto sul conto corrente bancario. Tuttavia, secondo alcune testimonianze, diversi nuovi utenti starebbero riscontrando problemi poiché non si trovano con gli indirizzi di spedizione.

Iliad ha confermato che l’addebito su c/c può essere attivato anche fornendo semplicemente le credenziali e gli estremi bancari. È possibile comunque utilizzare il modulo Sepa inviandolo al fax +39 02.30.37.79.60 (dall’estero +39 23.03.77.960) o all’indirizzo postale Iliad Italia spa, casella postale 14106, 20146 Milano.

Come mai il call center è a pagamento per chi chiama utilizzando un numero di un altro gestore?

Questa è una scelta fatta direttamente dall’azienda, molto probabilmente per garantire un servizio più rapido ai clienti che dispongono già di una SIM Iliad. Tuttavia, potrebbe scoraggiare i nuovi clienti che sono alla ricerca di informazioni.

Dopo aver attentamente verificato le tariffe applicate dall’operatore corrente, è possibile contattare il servizio clienti Iliad chiamando il 117. Gli utenti TIM e di alcuni operatori virtuali stanno avendo problemi nell’utilizzare questa numerazione. È possibile tentare affidandosi al numero riservato ai clienti esteri: 35.18.99.51.77.

Iliad domande frequenti

Qual è la copertura?

Il quarto operatore italiano ha dichiarato che la sua copertura di rete è stata estesa in tutta Italia. A questo link è possibile controllare le copertura delle reti 2G, 3G e 4G+.

Qual è la qualità del servizio?

Per dare un giudizio finale alla qualità del servizio occorrerà del tempo dato che Iliad si sta appoggiando temporaneamente all’infrastruttura Wind Tre e poi perché la sua si trova in fase di implementazione e sarà sottoposta a potenziamenti graduali. Le performance sicuramente saranno diverse da un luogo ad un altro. Ad esempio, i primi test condotti a Milano hanno rivelato un picco di 100 Mb/s come velocità di connessione.

Come mai alcuni servizi e siti risultano bloccati o limitati?

Ad alcune connessioni ad Internet fatte tramite una SIM Iliad sono stati assegnati indirizzi IP francesi. Ciò, in alcuni casi, provoca un malfunzionamento di alcune applicazioni. Ad esempio, su Netflix vengono mostrati contenuti differenti da quelli visibili in Italia poiché l’applicazione pensa che il collegamento provenga dalla Francia. Fortunatamente, Iliad ha dichiarato di aver risolto il problema.

Iliad domande frequenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here