Home Guide Wi-Fi lento e caduta connessione modem TIM fibra

[Risolto] Wi-Fi lento e caduta connessione modem TIM fibra

1

Un po’ di tempo fa, TIM e Fastweb proponevano un modem abbinato alle promozioni Fibra: stiamo parlando del Technicolor TG789AVC. Diversi utenti e noi stessi abbiamo riscontrato vari problemi con questo prodotto. Ad esempio, il modem fibra si surriscalda parecchio, va in crisi quando ci sono molti dispositivi collegati e non riesce a gestire molto bene il dual band.

Noi di Guide-informatica.com abbiamo deciso di realizzare un video e un articolo dedicati proprio al modem fibra di TIM (e Fastweb) per aiutarvi a risolvere i problemi riconosciuti fino ad ora grazie a delle vostre segnalazioni giunte via e-mail e sul sito web.

 

modem TIM fibra problemi

Modem fibra TIM: è possibile aggiornarlo?

Partiamo subito col dire che il modem non può essere aggiornato manualmente. Infatti, l’update del firmware viene fatto direttamente dall’operatore (in questo caso TIM) da remoto.

Se per caso vi trovate ad effettuare un confronto con un vostro amico o parente che ha lo stesso modello e notate una versione differente, allora potreste provare ad effettuare un ripristino attraverso il pulsante posto sul retro oppure contattare il Servizio Clienti 187 e vedere se è disponibile una nuova release del firmware, indicando la versione dell’unità in vostro possesso.

È possibile identificarla in questo modo:

  • Aprite il browser predefinito del vostro computer
  • Digitate nella barra degli indirizzi http://192.168.1.1
  • Fatto ciò, inserite nome utente e password
  • Cliccate su Accedi
  • Selezionate sull’icona ingranaggi in corrispondenza di Gateway e trovate l’informazione che vi interessa

modem TIM fibra problemi


Leggi anche: 8 migliori ripetitori WiFi per fibra


Modem fibra TIM: la connessione Wi-Fi è lenta

Come anticipato ad inizio articolo, i problemi più comuni identificati dagli utilizzatori del modem fibra TIM sono principalmente caduta di connessione, Wi-Fi lento e problemi con la gestione della banda 5 GHz. Vi ricordiamo che la banda a 5 GHz, anche se presenta un livello di propagazione inferiore attraverso i muri rispetto alla 2.4 GHz, garantisce una velocità maggiore.

Fortunatamente, esiste un fix per risolvere soprattutto il problema della gestione dei canali automatici. Vediamo come fare:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro PC
  • Digitate sempre http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi così da accedere al pannello principale per gestire il vostro modem
  • Cliccate sull’icona ingranaggi della scheda Wireless
  • Selezionate la versione 5 GHz della vostra rete Wi-Fi
  • Settate il canale su 48 anziché automatico

In seguito a questa piccola modifica non dovreste avere più problemi legati alla gestione delle bande.

modem TIM fibra problemi

Modem fibra TIM: non funziona il Wi-Fi

La stessa operazione può essere fatta anche per la 2.4 GHz. In questo caso, però, i problemi avvengono se, ad esempio, abitate in un condominio e i canali dei vari modem si accavallano tra di loro. Ciò porta a problemi della connessione.

Il nostro consiglio è quello di installare sul vostro smartphone o tablet Android l’applicazione Analizzatore Wifi per poter controllare le bande libere e impostare quella più opportuna.

Nel nostro caso, c’erano degli accavallamenti sui canali dall’1 all’8, quindi è bastato spostarsi sulla banda 11 per avere una qualità migliore della connessione, della velocità e del ping.

Modem fibra TIM: come potenziare la connessione Wi-Fi

Anche se la soluzione più veloce sarebbe quella di rinunciare al Technicolor e acquistare un modem di qualità superiore, esiste comunque un’alternativa: comperare soltanto un router e collegarlo in cascata al modem offerto da TIM. Volevamo sapere, poi, se sareste interessati a un filmato dove vi mostriamo come migliorare la ricezione wireless. Se si, basterà lasciare un commento qui sotto l’articolo oppure sotto il video di YouTube.

Infine, qualora riscontriate altri problemi con il vostro Technicolor TG789AVC, possiamo discuterne direttamente nei commenti qui sotto oppure sotto la descrizione del video di YouTube.

1 commento

  1. Ciao, stessi problemi di wi-fi con i router in questione: la 5ghz va da Dio (ho collegato iPhone e tv Sony), la 2.4 invece va una chiavica (ho un notebook che supporta solo quel modulo). Sono stato costretto ad acquistare n cavo da 10mt per risolvere (distanza circa 5mt con un muro he spesa). Ho provato con tutti i canali… non riesco a risolvere. Neanche a distanza ravvicinata di qualche cm tra cell e router la velocità aumenta (siamo a 2mbps in download per una connettività fibra FTTC che in tecnologia Ethernet e 5ghz arriva a 90mbps). Sono vicino a una stazione ferroviaria, potrebbe essere questo il problema? Telecom mi ha detto che un tecnico può uscire ma se non dipende da un guasto real del router potrebbe addebitarmi l’intervento. Può essere il modulo wi-fi 2.4ghz rotto?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here