Home Recensioni Caricatore da parete rapido con 2 porte USB (Anker PowerCore II PD)

Caricatore da parete rapido con 2 porte USB (Anker PowerCore II PD)

0

Recentemente vi abbiamo parlato che qui su Guide-informatica.com sarebbe arrivato un altro brand molto interessante da affiancare ad Aukey. Stiamo parlando di Anker. Negli ultimi anni, questa società è riuscita ad affermarsi su Amazon grazie a dei prodotti davvero interessanti e soprattutto prestanti.

In questa recensione odierna vi parleremo nel dettaglio del nuovo Anker PowerPort II PD, ossia un caricatore da parete dotato di due porte USB di cui una Type-C con tecnologia Power Delivery per caricare alla massima velocità tutti i dispositivi di ultima generazione.

Contenuto della confezione

Anker ha cambiato il design del packaging con cui spedisce i suoi prodotti. Anche per il nuovo PowerPort II PD la cosa non cambia.

All’interno troviamo il seguente contenuto:

  • Caricatore da parete Anker PowerPort II PD.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Happy card.

Sarebbe stata sicuramente apprezzata la presenza di un cavo USB Type-C.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo caricatore USB progettato da Anker dispone di un design compatto e maneggevole per essere trasportato facilmente in borsa o in valigia. Personalmente ho apprezzato parecchio le linee di design adottate dall’azienda che rendono questo prodotto al passo con i tempi e sicuramente bello da mostrare.


Leggi anche: Caricatore Multiplo per cellulari! (Aukey PA-T18)


Ho gradito anche la scelta di fondere una colorazione bianca con rivestimento lucido a una grigia con superficie ruvida. L’unica cosa che non mi ha fatto impazzire particolarmente è la disposizione della spina europea in orizzontale anziché verticale. Questa posizione, infatti, permette al PowerPort II PD di occupare più spazio del previsto sia se viene collegato a una presa di corrente che ad una ciabatta.

Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Anker mentre quella posteriore si presenta pulita. Sul lato destro trovano posto l’indicatore LED circolare (finalmente!), un ingresso USB Type-C e uno USB Type-A (per intenderci a grandezza standard) mentre su quello opposto è presente la spina europea.

La zona superiore è pulita mentre su quella inferiore abbiamo le varie specifiche tecniche e certificazioni ottenute dal caricatore da parete USB. Parlando di numeri, il nuovo Anker PowerPort II PD misura 108 × 68 × 31 mm e pesa 165,3 grammi.

Caratteristiche

Anker sostiene che con il suo nuovo caricabatterie USB sarete pronti per qualunque viaggio poiché esso è in grado di caricare qualsiasi dispositivo presente in commercio grazie alle due potenti porte USB. Insomma, sarà l’unico caricatore di cui avete bisogno per tutti i vostri device.

In particolare, grazie alla porta USB Type-C Power Delivery e alla porta USB full-size con tecnologia PowerIQ 2.0 di Anker sarete capaci di caricare quasi tutti i dispositivi in vostro possesso. All’interno è presente il sistema MultiProtect che offre sicurezza sia per voi che per i dispositivi collegati durante la ricarica.

Anker PowerCore II PD recensione

Inoltre, c’è il plus dell’indicatore LED che, appunto, indica quando è in funzione. Si tratta di una caratteristica presente su pochissimi caricatori di questo genere e personalmente la ritengo una feature che non deve assolutamente mancare.


Leggi anche: Powerbank slim da 10.000 mAh (Anker PowerCore Lite 10000)


Entrando più nello specifico, l’ingresso USB-C PD propone una potenza di 5V 3A, 9V 3A, 15V 2A e 20V 1.5A (quindi max 30W) mentre la porta USB Type-A con PowerIQ 2.0 offre una potenza di 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A (quindi max 18W).

Anker PowerCore II PD recensione

Prestazioni

Dato che sono in possesso di diversi dispositivi che si ricaricano sia tramite porta USB Type-C che sfruttando una Type-A, ho deciso di effettuare una serie di test per scoprire le reali performance offerte da questo caricatore Anker PowerPort II PD. Ve li propongo di seguito.

Samsung Galaxy Note 8 (49,5° max)

Porta USB-C

  • Anker PowerPort II PD: 1 ora e 39 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Porta USB-A

  • Anker PowerPort II PD: 1 ora e 35 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

HP Spectre X360 (49,7° max)

  • Anker PowerPort II PD: 2 ore e 34 minuti
  • Caricatore originale da 65W: 1 ora e 57 minuti

Anker PowerCore+ 26800 (49,4° max)

  • Anker PowerPort II PD: 4 ore
  • RAVPower Super-C Series Wall Charger 30W: 4 ore e 4 minuti

Anker PowerCore+ 10050 (54,8° max)

  • Anker PowerPort II PD: 3 ore e 41 minuti
  • Spigen Essential F207: 3 ore e 43 minuti

RAVPower Super-C Series 26800 (51,2° max)

  • Anker PowerPort II PD: 3 ore e 54 minuti
  • RAVPower Super-C Series Wall Charger 30W: 4 ore

Anker PowerCore II PD recensione

Ho deciso di effettuare, poi, un’ulteriore prova ricaricando contemporaneamente il Galaxy Note 8 e lo Spectre X360 (il primo attraverso la porta USB Type-A e il secondo tramite quella USB Type-C). Ecco i risultati ottenuti.

  • HP Spectre X360: 2 ore e 36 minuti
  • Samsung Galaxy Note 8: 1 ora e 31 minuti

Utilizzando un apposito misuratore, ho constatato che la temperatura massima raggiunta dal caricatore Anker PowerPort II PD durante la fase di ricarica simultanea di entrambi i dispositivi è stata di 54,4°C.

Anker PowerCore II PD recensione


Leggi anche: Speaker Bluetooth compatto da 12W (Soundcore Motion B)


Conclusioni

Dopo svariati test effettuati su questo interessante caricatore da parete Anker PowerPort II PD posso ritenermi più che soddisfatto e mi sento di consigliarlo a tutte quelle persone che dispongono di prodotti di ultima generazione che possono essere ricaricati tramite lo standard USB Type-C con supporto Power Delivery e attraverso le varie tecnologie di ricarica rapida.

A parte le sue ottime prestazioni, il must di questo prodotto è l’indicatore LED di funzionamento che consente di capire se è in funzione oppure no. Per non parlare del prezzo di vendita di appena 30 euro.

Prezzo

Il caricatore da parete Anker PowerPort II PD può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.

Anker PowerCore II PD recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here