Home Recensioni Speaker Bluetooth compatto da 12W (Soundcore Motion B)

Speaker Bluetooth compatto da 12W (Soundcore Motion B)

0

Dagli altri dispositivi lanciati su Amazon abbiamo visto che Anker ha creato un nuovo sub-brand chiamato Soundcore. Con questo, l’azienda mira a proporre sul noto sito di e-commerce internazionale dei prodotti dedicati soltanto all’audio. In questi ultimi giorni abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovissimo Soundcore Motion B, ossia un altoparlante Bluetooth estremamente compatto ma con potenza da 12W. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche e performance in questa recensione odierna.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Altoparlante Bluetooth Anker Soundcore Motion B
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 63 cm
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua inglese
  • Happy card

Manca un cavo audio da 3.5 mm che sicuramente sarebbe stata un’aggiunta apprezzata visto che il dispositivo dispone di un ingresso mini jack.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo Soundcore Motion B è un altoparlante Bluetooth dalle dimensioni compatte e soprattutto estremamente maneggevole che consente di ascoltare la musica preferita quando siete fuori o semplicemente mentre fate la doccia. Sulla parte superiore sono presenti 5 pulsanti intuitivi che permettono di gestire la riproduzione musicale senza alcun problema, anche con le mani bagnate.

Presente anche la certificazione IPX7 che garantisce una completa resistenza alle immersioni in acqua. In linea generale, il nuovo speaker compatto di Anker presenta un design elegante e minimal con una cura del dettaglio sicuramente alta, proprio come gli altri prodotti lanciati fino ad ora. Sono due i materiali che il noto produttore di gadget ha utilizzato per costruire il nuovo Soundcore Motion B: plastica e metallo.

L’intera costruzione dello speaker Bluetooth è caratterizzata da un rivestimento gommoso che permette di non lasciare impronte, oltre a garantire un’ottima resistenza ai graffi. Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Soundcore e all’interno i due driver full-range mentre sul retro è presente il diffusore per i bassi.

Sulla parte superiore trovano posto 5 pulsanti (ON/OFF, volume -, play/pause, volume più e tasto Bluetooth) e due indicatori LED (uno per lo stato di funzionamento e l’altro dedicato al Bluetooth).

Sul lato destro, sotto la spessa guarnizione, troviamo la porta micro USB di ricarica e l’ingresso mini jack per utilizzare il Motion B tramite cavo. Infine, il lato sinistro è praticamente pulito mentre sulla zona inferiore abbiamo 4 piedini (che alzano lo speaker Bluetooth dalla superficie di appoggio di mezzo mm) e varie informazioni e certificazioni ottenuta dal prodotto. Il Soundcore Motion B misura 171 × 56 × 48 mm e pesa 358,4 grammi.

Caratteristiche

Anker ha implementato un doppio driver full-range e un grande diffusore per i bassi che offrono una potenza audio stereo totale di 12W. La tecnologia BassUp sviluppata dal produttore assicura una equalizzazione audio precisa. Come detto nel paragrafo precedente, il piccolo speaker Bluetooth dispone di un corpo certificato IPX7 che garantisce una resistenza contro i liquidi.

La tecnologia Bluetooth 4.2 permette un accoppiamento semplificato con tutti i dispositivi che volete e, una volta collegato al device preferito, il Soundcore Motion B assicura una distanza di funzionamento fino a 20 metri. Il nuovo altoparlante Bluetooth della gamma Soundcore può essere trasformato anche in un prodotto smart collegando allo smartphone e utilizzando l’assistente virtuale personale presente su quest’ultimo (es. Google Assistant o Siri).

Anker Soundcore Motion B recensione

Grazie alla modalità True Wireless Stereo, è possibile collegare due Soundcore Motion B e creare un vero audio stereo. L’indicatore LED posto verso la parte sinistra permette di capire alcune cose. Durante la fase di ricarica del Motion B, la spia luminosa rimane accesa in rosso fisso e si spegne una volta completata. Quando la batteria è scarica, invece, l’indicatore LED lampeggia lentamente in rosso.

Anker consiglia di effettuare una ricarica completa almeno una volta ogni 45 giorni per preservare la batteria. La seconda spia luminosa, invece, indica la modalità di associazione quando lampeggia di blu mentre rimane accesa di blu fisso quando l’altoparlante è connesso a un dispositivo.

Anker Soundcore Motion B recensione

Se utilizzate la modalità True Wireless Stereo, l’indicatore LED lampeggia di bianco e, una volta connesso con un secondo Soundcore Motion B, diventa di bianco fisso. Oltre alla tecnologia Bluetooth, il nuovo speaker compatto di Anker può essere utilizzato via cavo usando uno di tipo AUX.

Attraverso i 5 pulsanti posti sulla zona superiore, è possibile gestire sia la riproduzione musicale che le chiamate. In particolare, attraverso il tasto centrale Soundcore potete riprodurre o mettere in pausa un brano musicale con una singola pressione oppure passare al brano successivo con una doppia pressione.

Anker Soundcore Motion B recensione

Potete richiamare l’assistente virtuale del vostro smartphone con una pressione prolungata di 3 secondi sempre dello stesso tasto. I pulsanti – e +, invece, permettono soltanto di aumentare e diminuire il volume. In questo caso avrei preferito la possibilità di andare avanti e indietro nelle tracce musicali con una pressione prolungata.

Durante le chiamate, attraverso il tasto Soundcore, è possibile rispondere o terminare una chiamata con una singola pressione, rifiutare una telefonata con una pressione di 3 secondi, mettere in attesa la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo con una singola pressione, trasferire una chiamata dall’altoparlante allo smartphone sempre con un singolo tap e passare da una chiamata in attesa a un attiva con una pressione di 3 secondi.

Preciso anche che l’indicatore LED di funzionamento vi notifica anche il ricevimento di una chiamata attraverso un lampeggio mentre, quando è in corso, la luce rimane fissa. Entrando più nello specifico, il Soundcore Motion B propone un ingresso da 5V 1A, la tecnologia Bluetooth 4.2, una portata di 20 metri, due driver da 6W ciascuno, una batteria da 2600 mAh, un’impedenza di 4 ohm e una risposta in frequenza di 70 Hz – 20 kHz.

Anker Soundcore Motion B recensione

Prestazioni

Anker sostiene che il suo nuovo altoparlante Bluetooth compatto garantisce fino a 12 ore di autonomia in riproduzione musicale grazie alla sua batteria agli ioni di litio ad alta efficienza. Questa può essere ricaricata in 3 ore. In base ai miei test effettuati, il Soundcore Motion B è riuscito a riprodurre musica per 9 ore e 10 minuti impostando il volume all’80% mentre ha richiesto 3 ore e 39 minuti per ricaricarsi completamente usando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale.

Posso dire senza peli sulla lingua che il Soundcore Motion B è l’altoparlante Bluetooth compatto più potente che abbia avuto modo di provare fino ad ora (e ne ho testati parecchi). In particolare, l’altoparlante propone un audio pulito e molto buono, con medi e alti ben riprodotti e dei bassi corposi (ovviamente prendendo in considerazione la compattezza).

Anker Soundcore Motion B recensione

Il volume massimo è molto soddisfacente. Ho notato, però, che, impostando al 100%, il sound distorce un filo ma per fortuna non soffoca. Se il dispositivo viene utilizzato tramite il cavo jack, innanzitutto è possibile regolare il suo volume e inoltre quest’ultimo riesce a raggiungere un livello leggermente superiore rispetto alla modalità Bluetooth. Tuttavia, in questo caso è presente una maggiore distorsione del suono.

Nota di merito vanno ai 4 piedini posti alla base del gadget che non lo fanno muovere di 1 mm. Posso confermare l’ottima resistenza all’acqua (anche alle immersioni) e la distanza di funzionamento che rispecchia pienamente quanto dichiarato da Anker (ossia 20 metri). Vi parlo anche del microfono dicendovi che è di buonissima qualità. In particolare, l’interlocutore ci riceve chiaramente e senza ronzii di sottofondo o perdite di segnale improvvise.

Dato che ho testato l’altoparlante con 3 diversi dispositivi (un notebook Windows, un convertibile Windows e uno smartphone), ho notato che sui device con il sistema operativo di Microsoft ha problemi nella regolazione del volume.

In particolare, non è possibile regolarlo dal pannello apposito di Windows 10, quindi bisognerà effettuare l’operazione sullo stesso speaker Bluetooth attraverso i due tasti. Questo problema l’ho riscontrato sia sul laptop che sul convertibile ma non sullo smartphone Android. Trovate un video qui sotto dove vi mostro la cosa.

Conclusioni

Il nuovo Soundcore Motion B di Anker è un altoparlante Bluetooth consigliato al 100% poiché non pecca sotto nessun aspetto. Nello specifico, ho apprezzato il suo design compatto, l’ottima qualità audio in relazione alle sue dimensioni, la resistenza anche alle immersioni nell’acqua, la buona autonomia e la possibilità di accoppiarlo con un secondo Motion B per creare un vero sound stereo.

L’unica cosa che non ho apprezzato di questo prodotto è l’assenza di un cavo mini jack in confezione. Vi segnalo anche che potreste avere difficoltà a cambiare musica al buio visto che i 5 pulsanti non sono retroilluminati e inoltre sono della stessa colorazione del resto della struttura dello speaker. Magari Anker avrebbe potuto colorare i pulsanti di bianco o grigio.

Prezzo

Lo speaker Bluetooth Soundcore Motion B di Anker può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 42,99 euro con spedizione gratuita.

Anker Soundcore Motion B recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here