Home Recensioni Altoparlante Bluetooth portatile (Aukey SK-M32)

Altoparlante Bluetooth portatile (Aukey SK-M32)

0

Aukey ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo speaker Bluetooth con design rugged resistente all’acqua e agli urti ideale per essere portato al mare oppure in giro per ascoltare la musica preferita. In questa recensione odierna vedremo insieme tutte le caratteristiche offerte dal nuovo Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 76 cm.
  • Cavo audio con jack da 3.5 mm lungo 80 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Aukey ha realizzato il suo nuovo speaker Bluetooth con una struttura compatta e resistente che permette di ascoltare i brani preferiti in qualunque occasione (o no?). Infatti, grazie al suo design, il nuovo Aukey SK-M32 è il compagno perfetto per andare in spiaggia, fare escursioni, andare in bici, fare surf o arrampicarsi sulle rocce. Purtroppo l’azienda non ha specificato il grado di certificazione IP ma assicurerebbe una piena resistenza all’acqua e alla polvere.

Entrando più nello specifico, il nuovo Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth è dotato di uno scheletro in plastica ma è protetto da uno spesso strato in silicone che assicura la protezione dovuta contro liquidi, urti e polvere.

Si tratta sicuramente di un design molto particolare poiché la cover in silicone si intreccia con un laccio che permette di appenderlo allo zaino, alla bicicletta, nella tenda o al ramo di un albero sfruttando anche la clip bloccante. Insomma, è un prodotto davvero interessante per chi ama ascoltare la musica preferita all’aria aperta.


Leggi anche: Speaker Bluetooth compatto da 12W (Soundcore Motion B)


Entrando più nello specifico, frontalmente abbiamo 4 pulsanti per gestire le chiamate e la musica (accensione/spegnimento, volume-, play/pause e volume+), il logo Aukey, un indicatore LED e il microfono.

Sulla parte posteriore, invece, abbiamo soltanto le varie certificazioni ottenute dal gadget e un piccolo scalino che solleva di 1 mm l’altoparlante quando si poggia su una superficie piana per garantire (molto probabilmente) una migliore qualità audio.

I lati destro e sinistro così come il perimetro superiore sono puliti mentre su quella inferiore abbiamo, sotto la guarnizione, l’ingresso mini jack e la porta micro USB di ricarica. Parlando di numeri, l’Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth misura 181 × 73 × 47 mm e pesa 296,6 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che il suo nuovo speaker da esterni offre un suono solido e completo per tutti i generi musicali e inoltre vanta un doppio driver potente per una qualità sonora sorprendente da fruire quando e dove volete.

È possibile accoppiare il gadget al proprio smartphone o tablet utilizzando la tecnologia Bluetooth 4.2 (che garantisce fino a 10 metri come distanza di funzionamento) oppure sfruttando la modalità AUX tramite il cavo audio incluso in confezione.

Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth recensione

Attraverso i 4 pulsanti integrati verso la parte superiore del gadget è possibile controllare la riproduzione musicale e le chiamate senza mettere le mani allo smartphone. Inoltre, potete utilizzare i tasti senza alcun problema anche se avete le mani bagnate visto che sono anch’essi protetti dal guscio in silicone.


Leggi anche: Powerbank slim da 10.000 mAh (Anker PowerCore Lite 10000)


È possibile accendere o spegnere l’altoparlante Bluetooth SK-M32 tenendo premuto il pulsante circolare. Quando lo speaker viene acceso, entra automaticamente nella modalità pairing. In questo caso, l’indicatore LED lampeggia in blu e bianco alternativamente.

Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth recensione

Per procedere con l’abbinamento, vi basta cercarlo nelle impostazioni Bluetooth del vostro smartphone, tablet o altro device e il gioco è fatto. Se volete ritornare alla modalità pairing, vi basta premere per 2 secondi il pulsante play/pause. Quest’ultimo tasto può essere sfruttato anche per rispondere o terminare una telefonata con una singola pressione, rifiutare una chiamata in arrivo con una pressione di 3 secondi e ricomporre l’ultimo numero pigiandolo per 2 volte consecutive. Purtroppo non è possibile richiamare l’assistente virtuale dello smartphone (es. Siri o Google Assistant).

Oltre ad aumentare e diminuire il volume (con una lunga pressione), i pulsanti – e + permettono di cambiare traccia con una breve pressione. Personalmente, avrei preferito il contrario. Durante la fase di ricarica, la spia luminosa si accende di rosso e si spegne una volta completata.

Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth recensione

L’indicatore LED, inoltre, lampeggia di blu ogni 2 secondi durante la riproduzione musicale o una chiamata oppure quando ricevete una telefonata. Per quanto riguarda la modalità AUX, questa può essere fruita semplicemente collegando lo speaker Bluetooth Aukey al dispositivo di riproduzione utilizzando il cavo audio con jack da 3.5 mm in confezione.


Leggi anche: Soundbar compatta da 40W (Anker Soundcore Infini Mini)


Entrando più nello specifico, il nuovo Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth propone la tecnologia Bluetooth 4.2 con supporto ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP, un doppio driver da 4.5W ciascuno, una risposta in frequenza di 100 Hz-18 kHz, un rapporto segnale/rumore di ≥ 70 dB, un ingresso da 5V, una batteria da 1800 mAh, una temperatura di funzionamento di -10°C a +50°C e fino a 10 metri come distanza di funzionamento.

Prestazioni

Aukey sostiene che il suo nuovo speaker Bluetooth è in grado di garantire fino a 6 ore di autonomia in riproduzione musicale con volume all’80% mentre si ricarica in 3,5 ore. In base ai miei test effettuati, impostando il volume all’80% sul PC e al massimo sull’altoparlante, l’Aukey SK-M32 è riuscito a riprodurre musica per 11 ore e 50 minuti.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, usando un caricatore da parete con tecnologia Smart da 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il dispositivo si è ricaricato in 4 ora e 50 minuti.

Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth recensione

Le performance audio del nuovo Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth sono risultate di sufficiente qualità ma comunque in linea con il suo prezzo di vendita. In particolare, il suono risulta cupo e con bassi e alti che opprimono i medi. Il volume massimo è soddisfacente ma purtroppo il sound gracchia, quindi vi consiglio di non portarlo al massimo.

Per quanto riguarda la modalità AUX, vi dico che è possibile comunque regolare il volume dello speaker attraverso i due pulsanti mentre la qualità audio risulta praticamente identica a quella offerta dalla Bluetooth Mode. La resistenza ai liquidi è garantita soltanto per gli schizzi e l’acqua corrente per un breve tempo ma non alle immersioni in quanto penetra l’acqua all’interno delle due porte “protette” dalla guarnizione.

Ho testato anche il microfono ed è risultato di sufficiente qualità. In particolare, in alcune prove effettuate, l’interlocutore mi ha sentito a singhiozzi e con un tono della voce cupo. L’unica cosa che ho apprezzato è che, al ricevimento di ogni telefonata, lo speaker riproduce un suono di notifica. Si tratta di una funzione particolarmente utile se avete impostato la vibrazione o il silenzioso sullo smartphone.

Conclusioni

Trattasi di un prodotto dedicato all’ascolto della musica preferita all’esterno, mi sarei aspettato almeno una protezione completa contro i liquidi, comprese le immersioni. La guarnizione, almeno sulla mia unità, non fa assolutamente il suo lavoro, cioè quello di proteggere la porta micro USB di ricarica e l’ingresso AUX.

A parte questo, considerando il suo prezzo di vendita particolarmente contenuto, la qualità audio è accettabile mentre, analizzandola in linea generale, è sufficiente. Di questo prodotto ho apprezzato l’autonomia e il suo design particolare che gli permette di adattarlo ovunque.


Leggi anche: Caricatore da parete rapido con 2 porte USB (Anker PowerCore II PD)


Prezzo

L’Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 16,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey SK-M32 Altoparlante Bluetooth recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here