Home Guide 5 programmi per catturare lo schermo

5 programmi per catturare lo schermo

31
0

Catturare uno screenshot può essere molto utile in diverse occasioni. La maggior parte dei sistemi operativi più moderni dispongono di funzionalità integrate che permettono di salvare una schermata in maniera molto semplice e veloce.

Nel caso in cui avreste bisogno di strumenti più avanzati, però, potrete affidarvi ad alcuni programmi di terze parti che permettono di perfezionare l’acquisizione selezionando una parte di uno schermo oppure catturare un’intera pagina Web, per esempio. Abbiamo deciso di realizzare, quindi, questo articolo per rivelarvi i migliori 5 programmi per catturare lo schermo su Windows in modo facile e rapido.

Icecream Screen Recorder

5 programmi per catturare lo schermo

Icecream Screen Recorder è il primo software che vi consigliamo di provare per catturare uno screenshot e per evidenziare aree particolari di una sezione specifica. Si tratta di un programma estremamente intuitivo che permette di essere utilizzato praticamente da chiunque.

Oltre ad essere disponibile per Windows, il software è scaricabile anche su macOS. Inoltre, potete decidere di effettuare il download anche di una versione a pagamento che propone delle funzionalità aggiuntive.


Leggi anche: 5 migliori programmi per disinstallare


A parte la classica funzione di cattura una schermata, Icecream Screen Recorder permette di registrare video online, acquisire vari formati di video da YouTube, Vimeo e Dailymotion, aggiungere delle note ai filmati catturati e molto altro ancora.

PicPick

5 programmi per catturare lo schermo

Fra i migliori programmi per catturare lo schermo abbiamo deciso di includere anche PicPick. Parliamo di uno strumento intuitivo e ricco di funzionalità per acquisire e modificare gli screenshot.

In particolare, è possibile utilizzare il tool di cattura dello schermo, l’editor delle immagini, la lavagna, il goniometro e così via dall’apposito elenco degli strumenti disponibili. Presente anche un editor per aggiungere un testo, disegnare frecce e forme e applicare modifiche avanzate. Infine, PicPick è disponibile pure in versione portatile così potrete portarlo sempre con voi salvandolo su una chiavetta USB.

Snagit

5 programmi per catturare lo schermo

Snagit è un altro valido software per catturare screenshot. Tuttavia, non si tratta di un programma né gratuito e né economico in quanto costa ben 50 dollari. Il prezzo, però, è giustificato poiché viene considerato da molti il re dei programmi per catturare lo schermo.

Se ciò non bastasse, la nuova release 11 porta con sé delle novità interessanti che lo rendono praticamente perfetto, oltre a supportare pienamente Windows 10. Tra le sue funzionalità troviamo lo strumento OneClick il quale permette al programma di essere posizionato nella parte superiore di tutte le finestre per acquisire uno screenshot in maniera semplice e veloce.

Greenshot

5 programmi per catturare lo schermo

Continuando con la classifica dei migliori 5 programmi per catturare lo schermo proponendovi Greenshot. Parliamo di un tool gratuito per acquisire screenshot su Windows ottimizzato per la produttività.

Il software permette di catturare rapidamente una porzione di schermo o di una finestra, un’intera schermata o di acquisire intere pagine Web. Oltre alla sua funzione principale, Greenshot permette di evidenziare testi, annotare e persino sfocare parti di uno screenshot.


Leggi anche: La migliore app che segnala TUTOR e AUTOVELOX


SnapCrab

L’ultimo software per acquisire schermate si chiama SnapCrab. Parliamo di un pratico programma per catturare qualunque parte del testo e salvarla sotto forma di immagine in formato JPEG, PNG e GIF.

Non è finita qui poiché il programma permette di catturare finestre e pagine Web dal browser. È disponibile, poi, una funzione di autoscatto che consente di non perdere nessun momento. Attraverso le funzionalità social integrate, SnapCrab permette di condividere istantaneamente lo schermo sulle varie piattaforme social.

Programmi per catturare lo schermo: altre soluzioni

Se non foste rimasti soddisfatti dei software visti poco fa, allora potrete prendere in considerazione i tool che vi proponiamo qui sotto:


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here