Home Software PC 6 programmi per migliorare foto sfocate

6 programmi per migliorare foto sfocate

0

Se state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come migliorare foto sfocate, allora siete capitati in quella giusta! Capita spesso di scattare uno bellissimo scatto e di accorgersi soltanto in un secondo momento che è sfocata. Per questo si cerca su Internet un software che permetta di ridurre l’effetto “blur”.

Le cause di questo sono molteplici: stavate tremando mentre scattavate la foto, non avevate utilizzato le migliori impostazioni di scatto o semplicemente il soggetto si stava muovendo mentre stavete scattando. Detto ciò, nelle prossime righe vi elencheremo alcuni programmi creati ad hoc per correggere foto mosse o sfocate su PC Windows e Mac.

Indice

Come migliorare foto sfocate con Movavi Photo Editor

Movavi Photo Editor è un potente software di editing fotografico che tra le sue funzioni permette di ridurre l’effetto sfocato sulle immagini. Il programma presenta un’interfaccia utente intuitiva e permette di capire subito a cosa servono tutte le sue funzioni.

Vediamo di seguito gli step da seguire per utilizzarlo:

  • Collegatevi al sito Web ufficiale di Movavi Photo Editor e procedete con il download pigiando su Scarica gratis oppure dall’apposita pagina (cliccando sempre su Scarica gratis) se disponete di un Mac.
  • Una volta completata l’installazione, avviate il software e aprite l’immagine sfocata che volete modificare portandola nell’area di lavoro.
  • Accedete alla scheda Regola e spostate il cursore Nitidezza fino a rendere uniforme la sfocatura. Potete anche sfruttare i cursori Contrasto o Luminosità per migliorare ulteriormente le immagini.
  • Una volta che siete soddisfatti del risultato ottenuto, salvate l’immagine.

Oltre a migliorare immagini sfocate, Movavi Photo Editor offre tante altre caratteristiche interessanti come la possibilità di aggiungere effetti e filtri, ritagliare e capovolgere le foto, cambiare sfondo alle immagini e rimuovere oggetti.

Come migliorare foto sfocate con Smart Deblur

Smart Deblur è un altro software molto interessante rivolto a tutti coloro che si chiedono come migliorare foto mosse in pochi e semplici click. Lo strumento è molto facile da utilizzare e non richiede competenze specifiche.

In particolare, Smart Deblur consente di ripristinare i dettagli persi nelle immagini sfocate in un solo click grazie all’analisi automatica. Anche se le immagini sfocate sono piuttosto difficili da ripristinare, questo programma riesce comunque a renderle più visibili. Oltre a questo, Smart Deblur permette di rimuovere l’effetto sfocatura applicato artificialmente attraverso un editor fotografico.

Come migliorare foto sfocate con Focus Magic

Focus Magic è un altro programma molto valido che utilizza una tecnologia avanzata forense per annullare la sfocatura. È possibile sfruttare questo programma per migliorare una foto sfocata o migliorare vecchi scatti che per voi sono molto importanti.

Una delle feature più interessanti di Focus Magic è che può essere utilizzato come plugin in Adobe Photoshop. Sono disponibili un sacco di tutorial in rete per sfruttare al massimo le potenzialità di questo programma che vi consigliamo di guardare.

Come migliorare foto sfocate con Blurity

Blurity è un altro strumento che vi aiuta a correggere foto sfocate. In particolare, il programma utilizza una particolare tecnologia di livello militare per rendere le immagini sfocate più chiare e il testo leggibile. Vi proponiamo qui sotto un video dimostrativo per vedere le potenzialità offerte da questo software.

Come migliorare foto sfocate con Topaz InFocus

Topaz InFocus è un altro strumento molto efficace il quale permette di invertire la sfocatura e rendere più nitidi i dettagli di un’immagine. Il programma, in sostanza, è in grado di ripristinare e migliorare il colore e i dettagli di una foto. Se ciò non bastasse, questo riesce a lavorare su 4 generi di sfocatura: generica, sfocata, diretta e sconosciuta.

Come migliorare foto sfocate con Unshake

Chiudiamo questa lista di programmi per correggere immagini sfocate con Unshake. Parliamo di un tool gratuito e di alta qualità disponibile, però, soltanto per Windows. Questo vi permetterà di rimuovere con successo l’effetto sfocato sulle vostre immagini.

Rispetto alla maggior parte delle applicazioni simili, Unshake occupa meno spazio sul computer e inoltre lo si può utilizzare gratuitamente per un uso privato. Per riuscire ad avere il massimo da questo software, è necessario eseguire alcuni test per poter determinare quali impostazioni deve utilizzare per ottenere il miglior risultato possibile.

In molti casi, i risultati dei test effettuati da Unshake sono di gran lunga migliori rispetto ai semplici filtri di nitidezza usati dagli altri programmi.


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here