Home Recensioni Hub USB Type-C bello, compatto ed elegante (Anker Hub USB-C Premium 7-in-1)

Hub USB Type-C bello, compatto ed elegante (Anker Hub USB-C Premium 7-in-1)

0

Anker ha lanciato recentemente su Amazon un nuovissimo hub USB dedicato ai notebook (e non solo) con porta USB Type-C. Questo permette di estendere le funzionalità di quest’ultima aggiungendo 3 porte USB 3.0, un ingresso HDMI, uno slot per schede micro SD e uno slot per schede SD. Allo stesso tempo è possibile ricaricare i device compatibili utilizzando l’ingresso USB-C da 60W con tecnologia Power Delivery. Con questa piccola premessa, vi proponiamo oggi la recensione completa del nuovo Anker Hub USB-C Premium 7-in-1.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita (sempre molto particolare e ben curata), troviamo il seguente contenuto:

  • Anker Hub USB-C Premium 7-in-1.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Happy card.

Design e qualità costruttiva

Il nuovo hub USB Type-C di Anker vanta un design compatto e leggero con una scocca realizzata interamente in alluminio per garantire la massima portabilità e resistenza. Anche questa volta ho apprezzato parecchio l’attenzione ai dettagli e la qualità costruttiva impiegata da Anker in questo gadget. L’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 è adatto per qualunque occasione!

Grazie alla sua struttura in alluminio, il gadget non flette assolutamente e si avverte subito la sua natura premium. Sulla parte frontale troviamo il logo dell’azienda e l’indicatore LED bianco mentre sul retro sono presenti alcune informazioni e le varie certificazioni ottenute e 4 piedini in gomma che permettono all’Hub USB-C Premium 7-in-1 di restare ben saldo sulla superficie di appoggio.

Sulla parte superiore troviamo l’ingresso HDMI, lo slot per micro SD e lo slot per SD mentre su quello inferiore le 3 porte USB 3.0 a grandezza standard. Sul lato destro esce il cavo lungo 16 cm rivestito con una particolare gomma la quale risulta molto soffice al tatto.


Leggi anche: Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)


All’estremità è presente il connettore USB Tipo-C protetto da un guscio in alluminio e plastica. Infine, sul lato sinistro trova posto l’ingresso USB Type-C PD per la ricarica contemporanea del computer, dello smartphone o del tablet. Manca una porta Ethernet che lo avrebbe reso praticamente perfetto.

Ho apprezzato particolarmente l’inclusione di un piccolo sacchetto da viaggio che presenta una superficie esterna in velluto e una interna soffice per non graffiare l’hub USB-C.

L’accessorio permette di trasportare con maggiore comodità il gadget e il suo cavo integrato e di proteggerlo da eventuali oggetti che potrebbero causargli danni. Parlando di numeri, il nuovo Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 misura 121 × 40 × 11 mm e pesa 76,8 grammi.

Caratteristiche

Grazie a questo interessante dispositivo, avrete la possibilità di trasformare una porta USB-C in 3 porte USB 3.0, una porta HDMI, uno slot per schede SD, uno slot per schede micro SD e una porta USB-C per la ricarica contemporanea. La porta HDMI supporta una risoluzione fino al 4K mentre le 3 porte USB 3.0 consentono di trasferire dati fino a una velocità di 5 Gb/s.

Anker consiglia di utilizzare un notebook che sia dotato di un alimentatore Power Delivery da 60W poiché 49W servono per caricare il laptop e 11W per alimentare l’hub. Quando l’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 non è collegato a una fonte di alimentazione, la corrente combinata d’ingresso dei dispositivi USB non deve superare i 900 mA.

Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 recensione

Se connesso, invece, la corrente combinata d’ingresso non deve superare i 2.2A. In parole povere, è possibile collegare mouse fino a 100 mA, fotocamere fino a 300 mA, tastiere fino a 500 mA e hard disk esterni fino a 900 mA.

I due slot per schede SD e micro SD supportano memorie fino a 2 TB, una velocità massima di 104 MB/s ed è possibile inserire schede adattatori SD, SDHC, RS-MMC, MMC Micro, micro SDXC, micro SD e micro SDHC. Infine, potete utilizzare l’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 con computer dotati dei sistemi operativi Windows 10, 8, 7, Vista e XP, Mac OS X 10.2 e versioni successive e Linux.

Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 recensione

Prestazioni

Il nuovo Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 è il migliore dispositivo di questa categoria che ho avuto modo di provare fino ad ora. Questo perché mi ha davvero soddisfatto sotto qualunque aspetto. Inizio col dire che ho testato il gadget con due dispositivi: un Samsung Galaxy Note 8 e un HP Spectre X360. Di seguito, vi riporto i test effettuati nel dettaglio.

HP Spectre X360

File 1.71 GB

Pendrive 64 GB USB 3.0 a/da 4 GB USB 2.0: 13-14 MB/s | 141-144 MB/s

File 1.27 GB

Pendrive 64 GB a/da SSD Toshiba 256 GB: 218-219 MB/s | 159-160 MB/s

File 1.36 GB

HDD Toshiba 1 TB a/da SSD Toshiba 256 GB: 70-71 MB/s | 93-95 MB/s

Trasferimenti multipli di file da 1.71 GB, 1.36 GB e 1.27 GB fra pendrive da 64 GB, SSD Toshiba da 256 GB e HDD Toshiba da 1 TB (tutti USB 3.0): fra i 9 e i 30 MB/s

Al convertibile sono riuscito a collegare contemporaneamente senza corrente, senza ottenere errori e senza perdita di performance un hard disk da 1 TB, 3 chiavette USB da 4, 16 e 64 GB, una micro SD da 32 GB, una SD da 32 GB e un monitor/TV Samsung Full HD all’ingresso HDMI.

Per quanto riguarda i trasferimenti (stessi risultati sia con alimentazione che senza), sinceramente mi sarei aspettato delle prestazioni migliori ma tutto sommato sono accettabili e in linea con gli altri prodotti della sua categoria.


Leggi anche: Hub USB-C compatto in alluminio (Aukey CB-C72)


Samsung Galaxy Note 8

Al phablet ho connesso 3 pendrive da 4, 16 e 64 GB, una micro SD da 32 GB, una SD da 32 GB e un monitor/TV Samsung Full HD via HDMI senza riscontrare alcun problema.

Rispetto a quanto ho potuto vedere su altri hub USB Type-C, i due slot per SD e micro SD sono disposti l’uno di fianco all’altro e non uno sotto l’altro. Oltre a questo, l’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 è il primo che testo ad essere in grado di leggere contemporaneamente sia la micro SD che la scheda SD.

Nel caso della micro SD, questa viene “nascosta” all’interno dello slot rispetto ad altri modelli in cui metà della stessa fuoriesce all’esterno. La scheda SD in formato micro riesce ad incastrarsi all’interno del suo slot attraverso un meccanismo a click.

Se da un lato questo è sicuramente un’ottima cosa, dall’altro dovrete prestare particolarmente attenzione in quanto questo sistema fa letteralmente volare la micro SD se la si estrae senza accompagnarla col dito.

Confermo le ottime prestazioni offerte dalla porta USB Type-C Power Delivery presente sull‘hub che è riuscita a trasmettere energia senza problemi sia allo Spectre che al Note 8. Naturalmente, per assicurare la potenza giusta, è necessario utilizzare un caricatore abbastanza potente.

Conclusioni

Giunti quasi alla fine, l’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 è un prodotto sicuramente top, capace di offrire delle solide prestazioni e un design elegante, realizzato con materiali di eccellente qualità.

A parte la mancanza di una porta Ethernet, il gadget ha praticamente tutto il necessario per collegare le periferiche che preferite al vostro notebook o smartphone/tablet.

Se ci fosse stata la porta RJ-45, il nuovo hub Anker sarebbe stato praticamente perfetto. Bisogna considerare anche la presenza della comoda custodia per trasportarlo con maggiore facilità e per proteggerlo allo stesso tempo.

Prezzo

L’Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.

Anker Hub USB-C Premium 7-in-1 recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here