Home Recensioni Auricolari Bluetooth ergonomici ed eleganti (Soundcore Spirit Pro)

Auricolari Bluetooth ergonomici ed eleganti (Soundcore Spirit Pro)

0

Anker ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo paio di auricolari Bluetooth con magnete integrato con il nome di Soundcore Spirit Pro. Nelle prossime righe andremo ad analizzare assieme tutte le caratteristiche e le potenzialità offerte da questo interessante prodotto che si propone su Amazon come la variante potenziata dei Soundcore Spirit.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita (davvero particolare) troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolari Bluetooth Soundcore Spirit Pro.
  • Gommini EarTips S, M, L e XL.
  • Ganci EarWing S, M e L.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 60 cm.
  • Custodia da viaggio.
  • 2 clip per filo.
  • Clip per la maglietta.
  • Manuale di sicurezza.
  • Libricino delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Happy card.

Design e qualità costruttiva

I nuovi auricolari Bluetooth ideati da Anker presentano un design molto elegante, realizzato sicuramente con ottimi materiali. Come sempre non manca assolutamente l’attenzione ai dettagli tipica di questo brand. In linea generale, il dispositivo è composto da plastica, metallo e gomma.


Leggi anche: Altoparlante Bluetooth portatile (Aukey SK-M32)


La scocca principale dei due auricolari è stata realizzata in alluminio mentre in plastica troviamo solo il telecomando. Il resto delle parti dei nuovi Spirit Pro sono in gomma. Nota di merito va al magnete integrato nel due auricolari che è molto potente che permette di portare al collo le cuffiette wireless senza avere paura di perderle.

Grazie ai EarTips e EarWings sarà possibile adattare gli auricolari Soundcore ad ogni tipo di padiglione per ascoltare la musica preferita in mobilità oppure quando si fa sport. I gommini e i ganci dispongono di una struttura davvero comoda ed ergonomica. Tra l’altro sono presenti i dentini su entrambi gli auricolari che permettono di inserire i ganci nel modo giusto.

Anker sostiene di aver implementato un particolare rivestimento definito come Sweatguard progettato per resistere alle proprietà corrosive del sudore. Questo si aggiunge alla certificazione IP per permettere agli Spirit Pro di resistere all’acqua. Purtroppo, la società non ha indicato il grado di resistenza all’acqua ma vi parlerò in maniera approfondita di questo nelle righe successive.

Entrando più nello specifico, su entrambi gli auricolari è presente il logo Soundcore mentre lungo quello destro trova posto il telecomando che dispone di 3 pulsanti assieme all’indicatore LED sulla parte frontale e la porta micro USB di ricarica assieme al microfono sul retro. Da notare che la porta micro USB di ricarica non è protetta da una guarnizione. Tuttavia, Anker assicura che ciò non influenza affatto la resistenza ai liquidi offerta dal prodotto.

Parlando di numeri, gli auricolari presentano delle dimensioni 16 x 25 x 16 mm e pesano 17,5 grammi mentre il filo è lungo 60,5 cm.

Caratteristiche

Anker sostiene di aver implementato la funzione Dual EQ che permette di amplificare le tonalità basse rendendole più profonde quando utilizzate gli auricolari Spirit Pro durante gli allenamenti. Per accenderli è necessario premere per 4 secondi il pulsante centrale. In questo caso, la spia luminosa lampeggerà una volta in blu. Per spegnerli, invece, basta premere per 5 secondi lo stesso tasto. Vedrete l’indicatore LED lampeggiare una volta in rosso.

Durante la fase di ricarica, la spia luminosa rimane accesa in rosso e diventa blu una volta completata. Quando la batteria è quasi scarica, invece, l’indicatore LED lampeggia in rosso. Anker raccomanda di ricaricare completamente la batteria degli auricolari Spirit Pro almeno una volta ogni 45 giorni per preservare il ciclo di vita.

Soundcore Spirit Pro recensione

Per associare le cuffiette wireless Soundcore al dispositivo personale, vi basta tenere premuto (da spenti) per circa 4 secondi il pulsante centrale del telecomando e poi cercarle dalle impostazioni Bluetooth del vostro device.


Leggi anche: Powerbank slim da 10.000 mAh (Anker PowerCore Lite 10000)


Una volta che gli Spirit Pro si saranno collegati al device personale, l’indicatore LED rimarrà acceso di blu per 1,5 secondi. Attraverso il pulsante centrale è possibile avviare o mettere in pausa un brano musicale, rispondere o terminare una telefonata e mettere in attesa la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo con una semplice pressione.

Soundcore Spirit Pro recensione

Tramite una pressione di 1 secondo, invece, è possibile rifiutare una chiamata in arrivo, passare da una chiamata in attesa a una attiva, trasferire l’audio dalla capsula auricolare dello smartphone ai Soundcore Spirit Pro (e viceversa) e attivare l’assistente virtuale presente sullo smartphone (es. Siri o Google Assistant). La modalità Dual EQ (doppia equalizzazione), infine, può essere abilitata premendo contemporaneamente per 1 secondo il pulsante centrale e quello volume+.

Con il bilanciere del volume potete aumentare e diminuire il volume oppure andare avanti e indietro dei brani musicali con una pressione di 1 secondo. Entrando più nello specifico, gli auricolari Bluetooth Soundcore Spirit Pro propongono un ingresso da 5V 0.5A, un’impedenza di 16 ohm, due driver full-range da 6 mm ciascuno, una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz, la tecnologia Bluetooth 4.2 e una gamma di funzionamento fino a 10 metri.

Soundcore Spirit Pro recensione

Prestazioni

Anker sostiene che i nuovi Spirit Pro offrono una audio ad alta fedeltà grazie ai due driver al grafene da 6 mm e alla tecnologia apt-X. Sempre secondo quanto affermato dall’azienda, i nuovi auricolari Bluetooth riescono a garantire fino a 10 ore di autonomia con una singola ricarica che avviene in 1,5 ore. Impostando il volume all’80% sul PC, nel mio test, i Soundcore Spirit Pro sono riusciti a riprodurre musica per 10 ore e 41 minuti.

Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, gli auricolari Bluetooth si sono ricaricate in 1 ora e 24 minuti. Almeno sul mio sample, ho riscontrato un suono leggermente metallico con alti più squillanti del normale e dei medi più accentuati. Queste due cose hanno reso fastidioso l’ascolto di alcuni brani musicali a volume elevato. Per fortuna, ho risolto in parte la cosa attivando la modalità Dual EQ che in pratica potenzia le tonalità basse.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh per iPhone e iPad (Aukey PB-N60)


Il volume massimo offerto dai Soundcore Spirit Pro è molto soddisfacente. Oltre alla presenza di gommini XL, che soltanto pochissimi produttori includono in confezione, i ganci EarWings permettono di isolare davvero bene i rumori esterni mentre si ascolta la musica preferita. Naturalmente, è necessario posizionarli bene gli auricolari nei padiglioni.

Purtroppo, l’unione dei due auricolari attraverso il magnete non mette in pausa o riproduce la musica ma permette soltanto di portarli comodamente al collo senza rischiare di perderli. Confermo la piena resistenza sia al sudore che all’acqua e l’ottima gamma di funzionamento anche superiore ai 10 metri dichiarati dal produttore.

La protezione contro i liquidi anche senza l’utilizzo della guarnizione è sicuramente un’ottima cosa in quanto queste tendono a rompersi dopo un po’. Per quanto riguarda il microfono, ho riscontrato una sufficiente qualità.

Conclusioni

Da Anker mi sarei aspettato qualcosa di più per questi SoundCore Spirit Pro visto che sia la qualità audio che quella del microfono non mi hanno soddisfatto pienamente. Ovviamente, quanto rilevato potrebbe essere presente soltanto sulla mio sample.

Si tratta di un prodotto rivolto a quegli utenti che cercano la massima ergonomia durante l’attività sportiva e a cui non interessa l’aspetto audio. Sia l’autonomia che la distanza di funzionamento sono risultate molto soddisfacenti e in meno di 1 ora e mezza di ricarica avrete già pronti gli auricolari per un’altra sessione di allenamento oppure per riascoltare le tracce preferite.

Prezzo

Gli auricolari Bluetooth Soundcore Spirit Pro sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita.

Soundcore Spirit Pro recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here