venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiStampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)

Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)

Uno dei prodotti che ultimamente sta riscontrando un enorme successo sul mercato è la stampante 3D. Parliamo di un dispositivo che permette di realizzare degli oggetti in 3 dimensioni partendo da un semplice progetto.

In queste ultime settimane ho avuto la possibilità di provare una mini stampante 3D chiamata Easythreed NANO che funziona in maniera molto semplice ed è adatta a tutti quegli utenti che si affacciano per la prima volta al mondo della stampa 3D. Prima di iniziare, volevamo ringraziare lo store Banggood.com che ci ha offerto il sample per la recensione. Detto ciò partiamo subito!

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Mini stampante 3D Easythreed NANO.
  • Cavo USB Type-B lungo 51 cm.
  • Alimentatore da parete con connettore DC, spina EU e cavo lungo 242 cm.
  • Micro SD da 1 GB.
  • Lettore di schede micro SD.
  • Rotolo di filamento PLA.
  • Supporti per filamento.
  • Raschietto.
  • Cacciavite a stella.
  • Manuale delle istruzioni in lingua inglese.

Design e qualità costruttiva

La mini stampante 3D Easythreed viene considerata un prodotto di livello consumer in quanto arriva già completamente assemblata. Ciò significa che non dovrete montare nessun componente.

La stampante 3D compatta presenta un design realizzato prettamente in plastica di buona qualità. Trattasi di un prodotto di fascia low-cost, la cura nell’assemblaggio non è sicuramente delle migliori ma ciò non va ad inficiare in alcun modo sul suo funzionamento, quindi è una cosa su cui si può sorvolare.

La struttura è unita da 16 viti disposte sulle parti superiore ed inferiore e sui lati destro e sinistro (4 per ogni lato). La zona dove è presente il nozzle è realizzata interamente in plastica e viene sorretta da delle barre in metallo che permettono di gestire i suoi movimenti in base al progetto scelto.


Leggi anche: I migliori filamenti per stampanti 3D su Amazon


La base dove poggia il progetto è anch’essa in plastica ma al di sotto delle 4 viti sono presenti delle molle che creano una struttura ammortizzante. Sulla parte frontale della NANO troviamo il logo Easythreed e l’unico pulsante che permette di avviare, mettere in pausa o stoppare la stampa e di spostare il nozzle con una lunga pressione quando la stampante non è in funzione.

I lati destro e sinistro sono puliti mentre sul retro abbiamo l’ingresso DC di alimentazione, la porta USB Type-B, lo slot per inserire la micro SD e uno switch che permette di utilizzare le funzioni Feed e Retract (di cui vi spiegheremo il funzionamento più avanti). Qui è presente anche il cavo che collega la scheda madre interna al nozzle che lo sposta in base al progetto 3D scelto.

Infine, sul fondo troviamo 4 piedini in gomma che permettono alla Easythreed NANO di restare ben salda sulla superficie di appoggio durante il processo di stampa L’unica cosa che ho notato di questi supporti e che si svitano “virtualmente” con facilità ma per fortuna questo non va ad impattare sul funzionamento del prodotto.

Il rotolo di filamento PLA può essere facilmente bloccato sul lato destro della stampante 3D usando i 3 supporti inclusi in confezione. Parlando di numeri, la Easythreed NANO misura 200 × 190 × 185 mm e pesa circa 1,5 kg.

Caratteristiche

Come detto qualche riga fa, la Easythreed NANO è una stampante 3D dedicata ai principianti in quanto non ha bisogno di essere assemblata. Oltre a questo, il prodotto funziona in modo semplice e veloce, utilizzando anche un proprio software di slice chiamato E3D NANO che vanta anche una funzione di slice automatica.

La stampante 3D di Easythreed dispone, poi, di una feature di stampa Onekey che funziona semplicemente in questo modo:

  • Inserite il progetto sulla micro SD.
  • Infilate quest’ultima nell’apposito slot della stampante.
  • Premete l’unico tasto presente sulla parte frontale. La stampa partirà automaticamente dopo la fase di riscaldamento.

Oltre ad essere un prodotto dedicato ai principianti, la NANO è adatta anche tutti coloro che hanno già una certa esperienza in questo settore. Infatti, è possibile sfruttare un software più avanzato per personalizzare il comportamento della stampante e dei modelli scelti: il suo nome è Cura. Questo arriva già incluso nella micro SD assieme al software stock e può essere utilizzato assieme al cavo USB Type-B presente in scatola.

La Easythreed NANO funziona esclusivamente con filamenti in materiale PLA che hanno un diametro di 1.75 mm. Entrando più nello specifico, la mini stampante 3D stampa a una velocità di 10-20 mm/s e a una temperatura di 180°C-230°C, supporta il formato di stampa STL (che diventa gcode in output) ed è compatibile con i sistemi operativi Windows 10, 8, 7 e XP sia a 32 che a 64 bit.

Easythreed NANO stampante 3D recensione

Come funziona

Come detto ad inizio articolo, la stampante 3D NANO funziona con un software proprietario chiamato E3D NANO che permette di effettuare lo slicing in maniera semplice e veloce. È necessario soltanto copiare il file eseguibile sul computer e avviarlo senza effettuare alcuna installazione poiché si tratta di un programma portatile.

Prima di passare alla stampa vera e propria, è necessario vedere come inserire il filamento all’interno del foto presente sul nozzle. Inserite delicatamente il filamento nel tubo fino a quando non può andare oltre e portate lo switch (presente sul retro) su Feed.

Attendete qualche istante che la stampante si riscaldi: vi accorgerete che è pronta quando il filamento esce dall’ugello. Ciò indica che l’installazione è avvenuta con successo. A questo punto, posizionate la levetta di nuovo al centro. Naturalmente, quest’operazione dovrà essere fatta soltanto la prima volta che inserite il nuovo filamento.


Leggi anche: Quale comprare? Migliori stampanti 3D economiche


Nel caso in cui volete cambiare il filamento 3D oppure è da molto tempo che non utilizzate la Easythreed NANO, allora portate lo switch su Retract. In questo modo, sarà possibile tirare fuori il filamento dal tubo del nozzle, ovviamente dopo aver atteso po’ di tempo per il riscaldamento della stampante. Una volta fatto ciò, riportate la levetta sulla parte centrale.

Una volta che avete scelto il progetto desiderato (ci sono alcuni progetti già pronti sul sito Web ufficiale di Easythreed), fate in questo modo:

  • Aprite il programma e trascinate il progetto all’interno di esso.
  • Fatto ciò, usate le opzioni Move, Rotate, Scale e Floor per regolare posizione, ruotare l’oggetto, impostare le dimensioni preferite o chiudere tutte le opzioni.
  • Nel passo successivo, cliccate sull’icona presente a destra del cerchio sopra (quello dove è presente la NANO al centro) e poi su Onekey. Potete anche scegliere Custom per regolare le impostazioni di stampa in modo più avanzato (Speed, Quality, Temperature ecc).
  • Dalla piccola finestra che si apre, scegliete Fast (più veloce), Standard (normale) o Optimaze (per avere un risultato equilibrato).
  • Dopo che il programma ha completato la procedura di slice, inserite la micro SD nello slot del vostro PC e pigiate su Save SD card.
  • Rimuovete in sicurezza la scheda SD in formato micro e infilatela nello slot della stampante compatta.
  • Premete il pulsante per avviare il processo di stampa.

Prestazioni

In queste ultime settimane di test ho constatato che la Easythreed NANO è un prodotto pronto all’uso e riesce a garantire delle buone performance nella realizzazione di alcuni oggetti.

In questi giorni di prova ho messo in stampa 10 oggetti 3D di varie dimensioni. Posso dire che la NANO riesce a lavorare perfettamente soltanto con quelli tutto d’un pezzo. Questo perché la stampante ha incontrato difficoltà nella realizzazione di un fiore e di una Lamborghini (potete vedere il risultato nelle foto allegate qui sotto).

Un’altra cosa che ho riscontrato è che le tempistiche dichiarate dal software E3D NANO non sono affatto corrente. Per esempio, ho caricato un progetto di un vaso dalle dimensioni massime (X: 63,62, Y: 63,62, Z: 108,69) supportate dalla stampante 3D e il programma aveva riportato 10 ore e 26 minuti come tempo totale per la realizzazione del progetto 3D.

Dopo ben 18 ore la Easythreed NANO non aveva ancora completato la stampa poiché mancava la parte superiore del vaso (anche in questo caso trovate una foto nella galleria qui sopra). Questo è sicuramente un problema per chi vuole realizzare un oggetto del genere e non ha molto tempo a disposizione.

Bisogna considerare anche che la stampante non permette di riprendere il processo di stampa dopo averla messa in pausa, o meglio è possibile ma soltanto se la procedura viene ripresa dopo qualche secondo.

L’inesattezza del software non l’ho trovata soltanto nel vaso ma anche in altri oggetti. Ad esempio, il programma sosteneva che è possibile realizzare un fiore con dimensioni di 40,73 (X) x 36,67 (Y) x 83,35 (Z) in 1 ora e 42 minuti ma invece la stampante ha impiegato 3 ore e 40 minuti.

Per realizzare un cranio da 50 (X) x 42,73 (Y) x 42,38 (Z), la Easythreed NANO ha impiegato 5 ore e 25 minuti contro le 2 ore e 18 minuti dichiarate dal software. Infine, la realizzazione di una Lamborghini da 31,19 (X) x 65,60 (Y) x 17,16 (Z) è avvenuta in 3 ore e 46 minuti contro 1 ora e 34 minuti riportati dal programma E3D NANO.

In ogni caso, durante l’utilizzo non ho riscontrato nessuna anomalia. Infatti, la stampante di Easythreed non si è mai bloccata o fermata all’improvviso, riuscendo a portare sempre al termine il progetto caricato. Ho notato soltanto una rumorosità più elevata quando stampa degli oggetti di grandi dimensioni.

https://dai.ly/x6rupah

Conclusioni

Concludo la recensione della stampante 3D compatta Easythreed NANO con un voto positivo in relazione al suo prezzo di vendita e alle sue performance. Anche se può essere utilizzata per fini professionali, si tratta di un prodotto rivolto principalmente a chi vuole muovere i primi passi nel mondo della stampa 3D.

La NANO permette di realizzare piccoli oggetti 3D in maniera molto semplice poiché è necessario soltanto trasferirli sulla micro SD via software, inserire la scheda nell’apposito slot e premere il pulsante per avviare il processo di stampa.

Prezzo

La stampante 3D Easythreed NANO può essere acquistata su Banggood ad un prezzo di 130,58 euro invece di 139,29 euro inserendo in fase di check-out il coupon C6CFAF (valido fino al 13 settembre 2018). La spedizione è gratuita e avviene in massimo 25 giorni lavorativi scegliendo la modalità European Direct Mail. Questa è la soluzione ideale per il nostro Paese in quanto evita di farvi pagare oneri doganali.

Easythreed NANO stampante 3D recensione

Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

1 commento

  1. Si in effetti è un prodotto molto compatto ed è rivolto a chi si avvicina alla stampa 3d
    In modo soft senza pretese, per comprendere le problematiche
    della progettazione di oggetti di piccole dimensioni facendo esperienza diretta con
    il software in dotazione.
    Può essere anche considerato un piccolo laboratorio per chi vuole investire poche risorse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti