Home News Fix errori driver Surface Dial

Fix errori driver Surface Dial

0

Il Surface Dial è uno dei prodotti più innovativi annunciati da Microsoft negli ultimi anni. Questo particolare accessorio è stato progettato appositamente per il Surface Studio e per alcuni altri device appartenenti alla stessa gamma per permettere agli utenti di avere a disposizione più controlli di input.

Per funzionare, il Surface Dial sfrutta la tecnologia Bluetooth e inoltre risulta piuttosto semplice da configurare. Secondo alcuni utenti, però, sembra che il driver del dispositivo stia causando un po’ di problemi. Abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi elenchiamo 5 soluzioni per risolvere gli errori riscontrati.

Rimuovere le batterie dal Surface Dial per resettarlo

Per reimpostare il dispositivo manualmente c’è un’opzione da prendere in considerazione per cancellare il problema rilevato.

Ecco gli step da effettuare:

  • Tenete premuto il pulsante Bluetooth presente sul retro dell’accessorio fino a quando la luce lampeggia per 3 volte.
  • Dopodiché, aprite il comparto e rimuovete le batterie. Attendete alcuni secondi e reinseritele senza, però, rimettere il coperchio.
  • Riavviate il computer e assicuratevi che il Bluetooth sia abilitato sulla macchina.
  • Tenete premuto il tasto Bluetooth del Surface Dial fino a quando la spia non lampeggia per 3 volte e cercatelo dalle Impostazioni di Windows 10.

Leggi anche: Come disinstallare Assistente aggiornamento Windows 10


Eliminare l’abbinamento e riabbinare il Surface Dial al PC

Un’altra soluzione per risolvere il problema è quello di rimuovere il pairing con il vostro computer e riassociare nuovamente  duei dispositivi successivamente.

Ecco gli step per effettuare l’operazione:

  • Assicuratevi che il Surface Dial sia acceso.
  • Aprite le Impostazioni attraverso la combinazione di tasti Win + I oppure pigiando sull’icona ingranaggio presente nel menu di Start.
  • Cliccate su Dispositivi e spostate su Attivato da Disattivato la levetta del Bluetooth.
  • Nella lista sottostante, pigiate su Surface Dial e scegliete Rimuovi. Premete su per confermare la rimozione.
  • A questo punto, è necessario riabbinare il Surface Dial premendo il pulsante Bluetooth presente sul retro finché l’indicatore LED non lampeggia.
  • Sempre dalla sezione Bluetooth e altri dispositivi di Impostazioni, premete prima su Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo e poi su Bluetooth.
  • Una volta che il vostro PC avrà rilevato l’accessorio di Microsoft, pigiateci su per procedere con l’abbinamento e completare l’operazione.

Reinstallare i driver del Surface Dial e del Bluetooth

Nonostante i driver forniti da Windows Update funzionino quasi sempre, un nuovo aggiornamento potrebbe scompigliare un po’ le cose. Per questo motivo, vi consigliamo di reinstallare i driver del gadget di Microsoft per risolvere il problema. In aggiunta, vi consigliamo di reinstallare anche quelli del Bluetooth poiché se difettosi potrebbero influire sull’usabilità generale del Dial.

Vediamo come disinstallare i driver di Surface Dial:

  • Dall’icona Start presente in basso a sinistra, fate un click destro su di essa e scegliete Gestione dispositivi.
  • Dalla schermata che compare, individuate Mouse e altri dispositivi di puntamento e cliccate sulla freccetta posta all’inizio del nome per accedere all’elenco dei dispositivi collegati.
  • Una volta identificato il Surface Dial, selezionatelo con il tasto sinistro del mouse e poi fate click destro.
  • Dal piccolo menu che compare, pigiate su Aggiorna driver e poi scegliete Cerca automaticamente un driver aggiornato. Verrà effettuata automaticamente una ricerca sia sul computer che su Internet del driver più recente disponibile per l’accessorio del colosso di Redmond. Nel caso in cui non fosse disponibile nessun nuovo update, cliccate su Disinstalla dispositivo dal menu che si apre cliccando con il tasto destro del mouse sempre su Surface Dial.
  • A questo punto, riavviate il computer e attendete che i driver vengano installati automaticamente.

La stessa operazione può essere fatta con i driver del Bluetooth. In questo caso, però, è necessario espandere la riga Bluetooth, individuare il chip installato nel computer e fare le stesse cose viste poco fa per l’accessorio (Aggiorna driver o Disinstalla dispositivo se non viene trovato nulla).


Leggi anche: Fix errore 0x80242ff di Windows Update su Windows 10


Aggiornare Windows 10

La maggior parte dei problemi relativi al Surface Dial sono nati dopo aver effettuato un aggiornamento al sistema operativo. Questo ha portato a un malfunzionamento dei driver (non solo quelli del Dial). Per fortuna, Microsoft ha rilasciato alcuni fix tramite Windows Update che è necessario installare per risolvere l’errore.

Di seguito, trovate i passaggi per controllare la presenza di nuovi update:

  • Aprite Impostazioni come indicato poco fa e cliccate su Aggiornamento e sicurezza.
  • Fatto ciò, pigiate su Verifica disponibilità aggiornamenti e attendete che Windows Update finisca la ricerca.
  • Se ce ne sono, procedete con l’installazione e riavviate il PC una volta completata.
  • Dopo il riavvio, controllate se il Surface Dial funziona correttamente.

Tornare a una versione precedente di Windows 10

Se nessuno dei passaggi visti fino ad ora hanno risolto l’errore del driver di Surface Dial, allora vi suggeriamo di ripristinare il sistema alla versione precedente.

Vediamo gli step da seguire:

  • Aprite Impostazioni come indicato poco fa e pigiate su Aggiornamento e sicurezza.
  • Successivamente, scegliete Ripristino dalla barra laterale di sinistra e premete su Inizia sotto la sezione Torna alla versione precedente di Windows 10.
  • A questo punto, non vi resta che seguire alla lettera le indicazioni riportate a schermo.

Se neanche questa soluzione ha funzionato, allora vi consigliamo di contattare l’assistenza Microsoft dall’apposita pagina per chiedere spiegazioni.


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here