Home Recensioni Hub USB con 10 porte USB per ricarica e trasferimento dati (Aukey...

Hub USB con 10 porte USB per ricarica e trasferimento dati (Aukey CB-H18)

0

Un po’ di tempo fa Aukey ha portato su Amazon un nuovo hub USB dotato di ben 10 porte: 7 per il trasferimento dei dati e 3 per la ricarica dei dispositivi elettronici. In questa recensione odierna parleremo proprio dell’hub USB Aukey CB-H18 riportandone caratteristiche e prestazioni.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Hub USB Aukey CB-H18 con 10 porte.
  • Alimentatore da 48W con spina europea e cavo lungo 282,5 cm.
  • Cavo USB Type-A a USB Type-A lungo 108,6 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Visto che i dispositivi con porta USB Type-C sono sempre più comuni, Aukey avrebbe potuto inserire in confezione un pratico adattatore USB-A a USB-C.

Design e qualità costruttiva

L’hub USB Aukey CB-H18 dispone di una struttura realizzata interamente in plastica di buona qualità. Nonostante ciò, la costruzione si presenta molto solida e non scricchiola affatto. Il prodotto non vanta nulla di eccezionale a livello di design ma riesce ad adattarsi facilmente se sulla scrivania avete altri alimentatori (come nel mio caso).

La sua forma allungata e stretta gli permette di posizionarsi in diversi punti senza disturbare, anche perché le porte sono situate sulla parte superiore e non sui lati (a parte l’ingresso DC e la porta USB in). Preciso che l’intera scocca in plastica è rivestita da una superficie opaca e satinata che permette di non lasciare impronte quando lo si tocca e inoltre resiste ai graffi. Di questo prodotto ho apprezzato particolarmente la sua leggerezza.

Sulla parte superiore troviamo il logo Aukey, le 10 porte USB (7 per il trasferimento dei dati e 3 per la ricarica) e l’indicatore LED verde mentre sul lato sinistro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, la porta DC per collegare l’adattatore di alimentazione e la porta USB 3.0 in per inserire il cavo da collegare poi alla porta USB del computer.


Leggi anche: Caricatore Multiplo per cellulari! (Aukey PA-T18)


Il lato destro è pulito, così come la parte superiore ed inferiore, mentre sul retro sono presenti varie informazioni e certificazioni ottenute dal dispositivo e 4 piedini in gomma che permettono di farlo restare ben saldo sulla superficie di appoggio.

Per quanto riguarda l’alimentatore, risulta abbastanza ingombrante, quindi magari Aukey avrebbe potuto utilizzare un modello più compatto. Parlando di numeri, l’hub USB Aukey CB-H18 misura 171 × 54 × 24 mm e pesa 125 grammi. L’alimentatore, invece, misura 111 × 50 × 33 cm e pesa 170,6 grammi.

Caratteristiche

Utilizzando una singola porta USB del computer, l’hub di Aukey è in grado di aggiungere ben 7 porte USB 3.0 Super Speed permettendo di trasferire dati a una velocità massima di 5 Gb/s. Naturalmente, è presente la retrocompatibilità con le versioni 2.0, 1.1 e 1.0 dello standard USB.

Se ciò non bastasse, potrete facilmente caricare i dispositivi elettronici come smartphone, tablet, auricolari Bluetooth e molto altro ancora sfruttando le 3 porte USB da 5V 2.4A ciascuna con tecnologia AiPower. Questa regola intelligentemente la potenza erogata in base al dispositivo collegato per caricarlo in tutta sicurezza e alla massima velocità supportata.

Il potente alimentatore da parete da 12V 4A (quindi 48W) permette di utilizzare senza problemi tutte e 10 le porte contemporaneamente. L’Aukey CB-H18 è un prodotto di tipo Plug & Play poiché funziona con qualunque computer senza installare alcun driver o software particolare. Interamente è presente un chip di sicurezza che protegge i dispositivi collegati da corrente eccessiva e dagli sbalzi di tensione.


Leggi anche: Hub USB-C compatto in alluminio (Aukey CB-C72)


Secondo quanto dichiarato da Aukey, l’hub USB CB-H18 può essere utilizzato con diversi prodotti come MacBook, PS4, Xbox, Microsoft Surface Pro, Raspberry e altri PC con Windows 10, 8, 8.1, 7 e Vista ma anche con dispositivi USB-C utilizzando un apposito adattatore.

Alle 7 porte USB Super Speed è possibile collegare davvero tantissima roba come mouse, tastiere, pendrive, hard disk e così via. Il produttore ha precisato che le 7 porte USB 3.0 non possono essere utilizzate per caricare mentre le 3 non possono essere usate per trasferire dati. Inoltre, Aukey afferma che il suo hub USB supporta massimo due SSD esterni collegati.

Prestazioni

Visto che questo hub USB Aukey permette sia di ricaricare dispositivi che trasferire dati, ho deciso di effettuare due test differenti per scoprire appieno le performance del prodotto. Partendo dalle 7 porte USB 3.0, ho trasferito due file da 1.27 GB e 1.71 GB fra diverse periferiche. Ecco i test nello specifico.

File 1.27 GB

  • Pendrive 64 GB a/da SSD Samsung: 1.20 GB/s | 150 MB/s
  • Pendrive 64 GB a/da HDD Toshiba: 71 MB/s | 170-180 MB/s
  • HDD Toshiba a/da SSD Samsung: istantaneo | 71-72 MB/s

File 1.71 GB

  • Pendrive 64 GB a/da SSD Samsung: 1-1.3 GB/s | 180 MB/s
  • Pendrive 64 GB a/da HDD Toshiba: 1.3 GB/s | 150-170 MB/s
  • HDD Toshiba a/da SSD Samsung: 1.3 GB/s | 71-72 MB/s

Ho fatto anche diversi trasferimenti multipli fra queste 3 periferiche utilizzate ottenendo delle prestazioni davvero buone.

Per quanto riguarda la ricarica, ho testato le 3 porte USB AiPower con 4 diversi dispositivi: un Samsung Galaxy Note 8, uno ZUK Z1, un Amazon Fire 7 e lo smartphone di Altroconsumo da 2 euro. Ho ricaricato i 4 device da spenti dal 15% al 100%. Di seguito, trovate le prove nel dettaglio.

Smartphone Altroconsumo

  • Aukey CB-H18 Hub: 1 ora e 40 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38 (5V 2.4A): 1 ora e 32 minuti

Samsung Galaxy Note 8

  • Aukey CB-H18 Hub: 1 ora e 43 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica standard 5V 2A): 1 ora e 44 minuti

ZUK Z1

  • Aukey CB-H18 Hub: 2 ore e 8 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38 (5V 2.4A): 1 ora e 59 minuti

Amazon Fire 7 (acceso ma in modalità aereo)

  • Aukey CB-H18 Hub: 2 ore e 54 minuti
  • Caricatore originale 5.25V 1A: 2 ore e 55 minuti

Ho voluto effettuare un ulteriore test ricaricando contemporaneamente lo smartphone di Altroconsumo, lo ZUK Z1 e il Fire 7 sempre da spenti e dal 15% al 100% alle 3 porte USB. In contemporanea, alle altre 7 porte restanti erano connessi mouse, tastiera, stampante, ventola di raffreddamento per PC e 3 chiavette USB da 4, 16 e 64 GB.

Di seguito, trovate le prove nello specifico:

  • Amazon Fire 7 (acceso ma in modalità aereo): 2 ore e 57 minuti
  • Smartphone Altroconsumo: 1 ora e 43 minuti
  • ZUK Z1: 2 ore e 10 minuti

Conclusioni

L’hub USB Aukey CB-H18 è risultato un prodotto molto interessante che permette di aggiungere 10 porte USB utilizzabili per la ricarica e per il trasferimento dei dati occupando soltanto una porta del proprio notebook o PC Desktop. Dai test effettuati ho potuto constatare le ottime prestazioni offerte ricaricando vari dispositivi e spostando un paio di file fra 3 periferiche differenti.

L’unica cosa che avrei realmente modificato di questo gadget è il suo alimentatore che è abbastanza ingombrante. Inoltre, era sicuramente ben accetta una porta Ethernet in quanto si tratta di un prodotto da utilizzare per lo più in casa e/o in ufficio dove la connessione cablata ad Internet viene utilizzata ancora da molte persone.

Prezzo

L’hub USB Aukey CB-H18 con 10 porte USB può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 36,99 euro con spedizione gratuita.

Hub USB Aukey CB-H18 recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here