Home Guide 5 strumenti per riparare immagini online

5 strumenti per riparare immagini online

0

Proprio come qualunque altro tipo di file, anche le immagini possono danneggiarsi, ad esempio, mentre si importano o si trasferiscono dalla fotocamera o dai dispositivi mobile sul PC. Nel momento in cui un’immagine è corrotta, compare un messaggio di errore quando viene aperta attraverso un apposito visualizzatore. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare i migliori tool online per ripristinare le immagini danneggiate. Scopriamo insieme quali sono.

Aprire l’immagine con un software alternativo

Prima di rivelarvi gli strumenti online per procedere con la correzione, vi suggeriamo di aprire le foto utilizzando un’applicazione differente da quella predefinita. Infatti, un’immagine potrebbe non essere necessariamente corrotta se l’app usata non riesce ad aprirla.

Ecco alcune soluzioni:


Leggi anche: Come riparare video corrotti, danneggiati GoPro


OfficeRecovery Web Tool

L’applicazione Web OfficeRecovery Web Tool permette di correggere immagini danneggiate in maniera molto semplice. Innanzitutto, vi diciamo che il tool online è in grado di supportare i seguenti file immagine: JPEG, GIF, BMP, PNG, TIFF e RAW.

La cattiva notizia è che per scaricare il file fixato è necessario pagare 9,99 dollari. Tuttavia, lo strumento fornisce un file di output dimostrativo che contiene un watemark abbastanza fastidioso il quale oscura la maggior parte dell’immagine.

Detto ciò, ecco come utilizzarlo:

  • Dal browser predefinito, collegatevi al sito Internet di OfficeRecovery Web Tool.
  • Fatto ciò, premete su Sfoglia…, selezionate la foto che desiderate ripristinare e pigiate su Apri in basso a destra.
  • Nel passaggio successivo, cliccate su Carica sicuro e riparazione e attendete la fine del processo di ripristino.
  • Una volta che l’applicazione Web avrà terminato l’operazione, pigiate su Ottieni il file riparato.
  • Dalla nuova pagina che si apre, potete scegliere di scaricare la demo (che contiene il watemark di OfficeRecovery Web Tool) pigiando sul relativo collegamento presente sotto Scarica Demo Risultati: (nella sezione Demo Risultati). In alternativa, premete su Acquisto pieno recupero per $9.99 per scaricare il file completo riparato.

Ezgif

Il sito Web Ezgif include un’app che permette di riparare le GIF danneggiate in maniera molto semplice e veloce. Si tratta di uno strumento online completamente gratuito, rivolto a tutte quelle persone che hanno bisogno di ripristinare una GIF corrotta.

Vediamo insieme come utilizzarlo:

  • Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web di Ezgif e premete su Sfoglia… dove andrete a selezionare la GIF nella finestra che compare. In alternativa, potete incollare l’URL dell’immagine nel campo vuoto presente sotto a OR paste image url:.
  • Una volta scelta l’immagine animata, cliccate su Upload!. Si aprirà automaticamente un editor di foto.
  • Da qui scegliete Drop current frames dal menu a tendina di Repair method: e poi cliccate su Submit! per procedere con la riparazione.

Leggi anche: Come riparare un file Excel corrotto su Windows 10


Convertire l’immagine in un formato alternativo

La conversione di un’immagine danneggiata in un altro formato potrebbe risolvere il problema. In questo caso, potrete affidarvi al tool Online-Converter.com che è in grado di supportare diversi formati di file.

Vediamo come utilizzarlo:

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi al portale Web di Online-Converter.
  • A questo punto, attraverso la sezione Converter presente a sinistra, scegliete il formato di output dell’immagine da convertire attraverso il menu Image converter (es. Convert to BMP, Convert to EPS, Convert to GIF ecc).
  • Dopo aver scelto il formato desiderato, avete diverse opzioni per caricare l’immagine corrotta da fixare: trascinare la foto dalla cartella in cui si trova all’interno del rettangolo verde, cliccare su Choose Files, inserire l’indirizzo pigiando su Enter URL oppure da Dropbox o Google Drive.
  • Una volta caricato correttamente l’immagine danneggiata, potete impostare alcune opzioni se lo desiderate come la dimensione, il colore, i DPI e così via.
  • Per far partire la conversione, vi basta cliccare su Start conversion.
  • Al termine della conversione, il download partirà automaticamente. Se ciò non accade, cliccate semplicemente sul collegamento di download your file, su Download in verde oppure su Download file as ZIP (se volete scaricare l’immagine in un archivio zip).

Ripristinare l’immagine tramite software

Se le soluzioni online non hanno avuto effetto, allora in questo caso potete provare a risolvere utilizzando dei programmi appositi da installare sul computer. Stellar Phoenix fornisce un software molto affidabile che permette di riparare file in formato JPEG o JPG in pochi e semplici passaggi sia su PC Windows che su Mac.

Stellar Phoenix JPEG Repair è disponibile al prezzo di 39 dollari ma può essere comunque scaricata una versione di prova per vedere se riuscite effettivamente a fare qualcosa.

Detto ciò, ecco come sfruttarlo:

  • Collegatevi al sito Internet di Stellar Phoenix JPEG Repair e procedete con il download pigiando su Free Download, dopo aver selezionato Windows o Mac in base al vostro computer.
  • Una volta terminato sia lo scaricamento che l’installazione, avviate il programma per accedere alla schermata iniziale.
  • A questo punto, cliccate su Add File, identificate e selezionate l’immagine che desiderate ripristinare e premete su Apri in basso a destra. Potete aggiungere più file da riparare contemporaneamente.
  • Per far partire l’operazione di fix, è necessario premere sul pulsante Repair che trovate in basso a destra.
  • Nella schermata successiva, al termine della procedura, cliccate su OK dal messaggio che compare e pigiate sul file recuperato per avere un’anteprima nel riquadro posto a destra.
  • A questo punto, se desiderate salvare l’immagine ripristinata, bisogna registrare il prodotto. Dunque, cliccate sull’immagine, scegliete Save in basso a destra e poi pigiate su Yes dalla finestra che compare.

Se cercate dei programmi alternativi a Stellar Phoenix JPEG Repair, valutate Picture Doctor, File Repair, VG JPEG-Repair o RS File Repair.


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here