Home Recensioni Auricolari true wireless compatti e prestanti (Soundcore Liberty Lite)

Auricolari true wireless compatti e prestanti (Soundcore Liberty Lite)

0

Un paio di mesi fa, Anker ha lanciato su Amazon un nuovo paio di auricolari true wireless con il nome di Soundcore Liberty Lite. Diciamo che l’azienda sta facendo un po’ di confusione in quanto questo prodotto dovrebbe essere una versione meno prestante degli auricolari Liberty e Liberty+ commercializzati sotto il brand Zolo (che ho avuto la possibilità di testare personalmente).

Se ciò non bastasse, su Amazon vengono vendute come Anker SoundBuds Liberty Lite. Mettendo da parte questa piccola precisazione, nelle prossime righe vi parlerò in maniera dettagliata di questo interessante paio di auricolari completamente senza fili.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolari true wireless Soundcore Liberty Lite.
  • Case di ricarica.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 60 cm.
  • Gommini in silicone EarTips in taglia XS, S, M e L.
  • Ganci in silicone EarWings XS, S, M e L.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Happy card.
  • Libricino con istruzioni sulla sicurezza.

Design e qualità costruttiva

I nuovi auricolari Liberty Lite sviluppati da Anker vantano un design che assicura un adattamento perfetto all’interno del canale uditivo e del padiglione. La loro forma, infatti, consente di ascoltare i brani preferiti con estrema comodità, anche grazie alle 4 taglie disponibili di EarWings ed EarTips. A livello di costruzione, somigliano parecchio ai Zolo Liberty+.

L’intero corpo degli auricolari true wireless è realizzato in plastica ma di ottima qualità. Anche questa volta Anker ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda le rifiniture e i dettagli. Su entrambe le cuffiette abbiamo il logo Soundcore, due microfoni, due indicatori LED che si accendono in bianco e rosso in base al segnale e due PIN per collegarli in carica nella custodia.

Grazie alla certificazione IPX5, i Soundcore Liberty Lite riescono a resistere al sudore provocato durante gli allenamenti oppure alla pioggia mentre ascoltate i brani preferiti. Ho apprezzato particolarmente il case di ricarica che permette di portare comodamente in tasca i Liberty Lite senza dare alcun fastidio. La custodia è realizzata interamente in plastica anch’essa di ottima qualità con un rivestimento misto fra opaco e ruvido.


Leggi anche: Auricolari Bluetooth ergonomici ed eleganti (Soundcore Spirit Pro)


Rispetto a quello dei Liberty e Liberty+, il case dei Lite presenta delle dimensioni di circa la metà, quindi davvero ottimo. La superficie opaca è presente all’esterno e all’interno del coperchio mentre quella lucida la troviamo lungo l’anello che circonda la parte centrale (in corrispondenza dell’apertura) e quella interna dove alloggiano i due auricolari.

Il meccanismo di apertura e chiusura avviene sempre magneticamente. Tuttavia, rispetto al case presente sui modelli più potenti, c’è un fermo che permette di bloccare ottimamente il coperchio quando viene aperto completamente.

Sempre rispetto alle altre due versioni, dove le 3 spie si attivano con un movimento o un tap grazie a un sensore integrato, i 3 indicatori LED presenti sulla parte frontale del case dei Liberty Lite si abilitano soltanto quando viene chiuso poiché il coperchio va a premere sul piccolo pulsantino presente verso il centro (ricoperto da uno strato in gomma).

A mio parere si tratta di un’implementazione migliore in quanto il sensore del mio paio di Zolo Liberty ha smesso di funzionare correttamente facendo rimanere costantemente accesi gli indicatori LED (posso spegnerli soltanto se metto il case sotto carica e poi lo scollego).


Leggi anche: Speaker Bluetooth modulare da 25W con subwoofer (Aukey Bass Station)


Quando la custodia è completamente chiusa, potrete visionare l’energia a disposizione aprendo e chiudendo il coperchio. Al contrario, quando è aperto, vi basta premere il pulsantino centrale per azionare le 3 spie luminose. I due connettori permettono di collegare in sicurezza gli auricolari durante la fase di ricarica grazie a una forza magnetica davvero potente.

Altre caratteristiche offerte dal case di ricarica includono il logo Soundcore presente sulla parte superiore, la portamicroUSB protetta da una guarnizione e varie informazioni sulle certificazioni ricevute e le principali specifiche tecniche sulla zona inferiore.

Il cavo fornito in dotazione con i Liberty Lite è quello standard integrato da Anker nei suoi prodotti, quindi non è intrecciato come quello presente nella confezione degli altri due modelli di Liberty.

Dimensioni e peso

  • Auricolari: 24 x 25 x 30 mm / 5,5 grammi
  • Case: 80 x 35 x 31 mm / 41,2 grammi
  • Case + auricolari: 52,9 grammi

Caratteristiche

Anker sostiene di aver integrato una tecnologia audio innovativa che offre una chiarezza del suono davvero ottima. Ciò è stato reso possibile grazie all’implementazione del grafene che riesce ad assicurare un sound caratterizzato da bassi profondi, medi morbidi e alti acuti. Questo materiale, inoltre, ha permesso di realizzare dei driver rigidi ma leggeri che producono precise oscillazioni per un suono superiore su tutta la gamma di frequenza.

A differenza degli auricolari true wireless tradizionali, i Liberty Lite dispongono della tecnologia Push and Go che permette di accedere a una connessione ultrarapida con l’ultimo dispositivo collegato.

Soundcore Liberty Lite recensione

Oltre a questo, l’azienda sostiene di aver integrato una tecnologia satellitare con antenna LDS la quale assicura una connessione Bluetooth stabile e forte. Rispetto agli altri auricolari true wireless che permettono di usare soltanto un singolo auricolare durante le chiamate, i Soundcore Liberty Lite offrono un suono stereo.

Attraverso i 3 indicatori LED, è possibile scoprire l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 3 LED accesi: 100%
  • 1 LED acceso: 30%-70%
  • 1 LED acceso: 0%-30%

Durante la fase di ricarica, le 3 spie luminose lampeggiano gradualmente e dolcemente. I SoundCore Liberty Lite si accendono e si spengono in automatico quando vengono estratti o riposti nel case di ricarica. In caso contrario, vi basta premere, rispettivamente, una volta il tasto multifunzione su entrambi gli auricolari e per 5 secondi. Nel primo caso, l’indicatore LED lampeggia una volta in bianco mentre nel secondo una volta in rosso.


Leggi anche: Hub USB Type-C bello, compatto ed elegante (Anker Hub USB-C Premium 7-in-1)


Durante la fase di ricarica, la stessa spia luminosa resta accesa di bianco mentre si spegne una volta completata. Quando la batteria è quasi scarica, invece, viene segnalata dal colore rosso che lampeggia una volta ogni minuto. Anche la fase di pairing risulta parecchio facile. Infatti, una volta estratti dalla custodia, i Liberty Lite entrano automaticamente nella fase di abbinamento.

Quando i due indicatori LED lampeggiano velocemente in bianco significa che è attiva la modalità di associazione True Wireless Stereo. Questa permette alle cuffiette di connettersi tra di loro.

Quando l’indicatore LED dell’auricolare sinistro inizia a lampeggiare sempre di bianco ma lentamente, significa che la connessione tra i due auricolari è avvenuta. In questo caso, quello destro si è collegato al sinistro.

Nel momento in cui le due spie lampeggiano lentamente di bianco, significa che entrambi si sono connessi al dispositivo scelto per la riproduzione. Attraverso il pulsante multifunzione è possibile riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, rispondere o terminare una telefonata premendolo una volta (sia quello dell’auricolare destro che quello del sinistro).

Soundcore Liberty Lite recensione

Con il tasto multifunzione dell’auricolare destro è possibile passare al brano successivo oppure switchare dalla chiamata in attesa a quella attiva o trasferire l’audio della telefonata dagli auricolari alla cassa del telefono se premuto per 1 secondo. Con una pressione di 1 secondo del pulsante multifunzione del sinistro, invece, è possibile passare al brano precedente.

Con una singola pressione del tasto multifunzione del destro, invece, mettete in attesa la chiamata in corso e potete rispondere a quella in arrivo. Premendolo per 1 secondo, invece, è possibile rifiutare una telefonata in arrivo (potete fare l’operazione con entrambi gli auricolari).


Leggi anche: Hub USB con 10 porte USB per ricarica e trasferimento dati (Aukey CB-H18)


Con una doppia pressione del pulsante multifunzione di entrambi gli auricolari è possibile attivare l’assistente virtuale presente sullo smartphone o sul tablet (es. Google Assistant o Siri). Per quanto riguarda il volume, purtroppo la regolazione può avvenire soltanto dal dispositivo di riproduzione. Quando si riceve una telefonata o la si sta facendo, l’indicatore LED dell’auricolare destro lampeggia lentamente in bianco.

Entrando più nello specifico, i Soundcore Liberty Lite offrono un’impedenza di 16 ohm, due driver full-range da 6 mm ciascuno, una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz, la tecnologia Bluetooth 5.0 e una gamma di funzionamento fino a 10 metri. Il case di ricarica, invece, dispone di una porta micro USB da 5V 0.5A.

Soundcore Liberty Lite recensione

Prestazioni

Anker sostiene che i suoi nuovi auricolari true wireless assicurano 3 ore e mezza di autonomia con una singola ricarica e 9 ore extra fornite dalla custodia, quindi in totale circa 12 ore. La ricarica, invece, avverrebbe in 1 ora e mezza. Impostando il volume all’80%, i Soundcore Liberty Lite hanno riprodotto musica per un totale di 12 ore e 28 minuti (2 ore e 5 minuti ad ogni ricarica).

La ricarica tramite la custodia, invece, avviene in 1 ora e 5 minuti (anche se l’auricolare destro finiva sempre circa 20 minuti prima). La batteria da 600 mAh integrata nel case mi ha permesso di effettuare 5.5 cicli di ricarica.

Soundcore Liberty Lite recensione

Per quanto riguarda la carica complessiva di case e auricolari entrambi scarichi, questa avviene in 1 ora e 35 minuti utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A.

La qualità audio offerta dai Soundcore Liberty Lite è quasi ottima. In particolare, abbiamo dei bassi e degli alti ben riprodotti e bilanciati. Soltanto le tonalità medie tendono ad essere leggermente squillanti in alcuni brani musicali.

Gli EarWings ed EarTips permettono di adattare perfettamente gli auricolari true wireless alle orecchie, proprio come gli altri due modelli provati. Il volume massimo raggiunto dagli auricolari è decisamente buono e inoltre, impostandolo al 100%, il suono non gracchia.

Ho apprezzato parecchio l’isolamento dei rumori esterni offerto dai Liberty Lite se si considera che non è presente nessuna tecnologia di cancellazione del rumore. Ho utilizzato le cuffiette in alcune sessioni di tapis roulant e posso dirvi che non si sono mosse di 1 mm.

Ho riscontrato un piccolo problema che potrebbe riguardare solo la mia unità: una volta collegati gli auricolari e il case di ricarica entrambi scarichi alla corrente, i 3 LED rimanevano accesi e non avanzavano gradualmente. Questo, però, pare verificarsi soltanto quando sia la custodia che gli auricolari sono completamente scarichi.

Anche se i tasti multifunzione sono meno rigidi rispetto a quelli trovati sui Zolo Liberty e alla pari con quelli dei Liberty+, preferisco sempre i controlli touch per gestire meglio la riproduzione musicale durante gli allenamenti. Naturalmente, l’implementazione di questa caratteristica avrebbe fatto lievitare il prezzo di vendita delle cuffiette true wireless.

Infine, il microfono è risultato di buona qualità con la possibilità di sfruttare l’audio stereo, la distanza di funzionamento si è rivelata davvero ottima (test effettuato con un Galaxy Note 8 con Bluetooth 5.0) e confermo la resistenza all’acqua (messi sotto l’acqua corrente).

Conclusioni

Ancora una volta Anker ha immesso sul mercato un prodotto molto interessante, capace di accontentare senza problemi tutte quelle persone che cercano un paio di auricolari true wireless senza spendere cifre importanti. I Soundcore Liberty Lite riescono a garantire almeno 2 ore di autonomia con una singola ricarica che avviene in poco più di 1 ora e una qualità audio davvero soddisfacente.

Durante le varie prove effettuate non si è verificata alcuna disconnessione anomala, anche perché è presente la tecnologia Bluetooth 5.0 che garantisce maggiore stabilità e gamma di funzionamento rispetto alla versione 4.2. Il valore aggiunto di questo paio di cuffie true wireless è l’estrema portabilità poiché avrete la possibilità di portarle facilmente nella tasca del jeans senza nemmeno accorgervene.

Semmai Anker decidesse di annunciare una seconda generazione di questo prodotto, speriamo che andrà a colmare quelle piccole imperfezioni che potrebbero renderle davvero perfette (anche alzando il prezzo di poco).

Prezzo

I Soundcore Liberty Lite di Anker possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.

Soundcore Liberty Lite recensione


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here