Home Apple iPhone XS, XS Max e XR: ecco i nuovi melafonini di Apple

iPhone XS, XS Max e XR: ecco i nuovi melafonini di Apple

0

Ieri sera, Apple ha aperto le danze annunciando 4 nuovi dispositivi: 3 iPhone e l’Apple Watch Series 4. In particolare, all’evento Gather Round allo Steve Jobs Theater, la mela morsicata ha presentato il successore dell’iPhone X con il nome di iPhone XS, il nuovo iPhone XS Max e un melafonino “entry-level” chiamato iPhone XR.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Display

I primi due dispongono di un display Super Retina OLED a 120 Hz con certificazioni HDR10 e Dolby Vision mentre la diagonale è da 5.8 pollici con risoluzione di 2436 × 1125 pixel sul primo e da ben 6.5 pollici con risoluzione di 2688 × 1242 pixel sul secondo. In comune hanno la stessa densità di pixel pari a 458 PPI.

La parte frontale è praticamente priva di bordi su tutti e 4 i lati e dispongono delle stesse dimensioni, ad eccezione dell’area superiore dove è presente il notch contenente i vari sensori, la fotocamera frontale e la capsula auricolare.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

L’iPhone XR, invece, vanta un schermo Liquid Retina da 6.1 pollici a 120 Hz con risoluzione di 1792 × 828 pixel e 326 PPI. Cupertino sostiene di aver implementato la tecnologia LCD nel display più avanzato di sempre in uno smartphone. Le cornici si presentano leggermente più spesse rispetto a quelle presenti su iPhone XS ed XS Max.


Leggi anche: iPhone X ricondizionato – “5 siti dove comprarlo”


Passando alla struttura, i nuovi iPhone XS e XS Max propongono di un design sempre in acciaio inox ma con certificazione IP68 e un nuovo pannello in vetro sia sulla parte frontale che sul retro definito da Apple come il più resistente di sempre. Il modello più piccolo presenta delle dimensioni di 143.6 x 70.98 x 7.7 mm per un peso di 177 grammi mentre il phablet misura 157.5 x 77.4 x 7.7 mm e pesa 208 grammi. Oltre alle colorazioni argento e grigio siderale, Apple ha aggiunto la nuova colorazione oro.

Per quanto riguarda l’iPhone XR, abbiamo un design realizzato interamente in alluminio serie 7000 disponibile in diverse colorazioni quali bianco, nero, blu, corallo, giallo e rosso (Product RED), dunque abbraccia un po’ la filosofia del vecchio iPhone 5C. Oltre a questo, sull’XR abbiamo la certificazione IP67. Le dimensioni sono di 150.9 x 75.7 x 8.3 mm mentre il peso è di 194 grammi.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Processore e hardware

Sotto la scocca dei 3 melafonini di ultima generazione è presente il nuovissimo processore Apple A12 Bionic definito dall’azienda con sede a Cupertino come il primo chip a 7 nm. Abbiamo una CPU hexa-core con 6.9 miliardi di transistor, composto da due core ad alte performance (15% più veloci di quelli presenti nell’A11 Bionic e consumano il 40% in meno) e altri 4 core a bassa potenza che riescono a consumare il 50% di energia in meno rispetto ai 4 del vecchio processore.

La scheda grafica che affianca il nuovo SoC è stata progettata da Apple ed è quad-core e più veloce del 50% rispetto a quella dell’A11 Bionic. Una delle caratteristiche più interessanti presenti nel nuovo chipset è il nuovo Neural Engine. È un octa-core capace di eseguire fino a 5000 miliardi di operazioni al secondo rispetto ai soli 600 miliardi dell’A11 Bionic. Il SoC vanta anche un nuovo ISP per la fotocamera dotato di un decoder ed encoder per HEVC.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Fotocamere

Parlando del comparto fotografico, i nuovi iPhone XS ed XS Max dispongono di una doppia fotocamera posteriore da 12 mega-pixel. Il sensore principale propone una dimensione dei pixel da 1.4 micron, un’apertura focale f/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine OIS e una lente a 6 elementi sviluppata dalla stessa Apple.

Il secondo sensore, invece, è un teleobiettivo con OIS e lente a 6 elementi il quale offre il solito zoom ottico 2x. Il colosso di Cupertino sostiene di aver anche migliorato il flash True Tone con un sistema di rilevamento del flickering avanzato. Per quanto riguarda l‘iPhone XR, troviamo una singola fotocamera che sarebbe il sensore principale della dual camera degli altri due device.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Sulla parte frontale, abbiamo una fotocamera da 7 mega-pixel con apertura focale f/2.2 su tutti e 3 i modelli. Rispetto a quella implementata su iPhone X, però, Apple sostiene che vanta un sensore più veloce. Oltre a questo, frontalmente troviamo la fotocamera a infrarossi e il dot projector per la mappatura 3D per sfruttare il Face ID.

In base a quanto dichiarato da Apple, i nuovi ISP e Neural Engine presenti nell’A12 Bionic garantiscono un’elaborazione ancor più precisa delle foto scattate. In particolare, è presente la nuova tecnologia Smart HDR che cattura 4 foto contemporaneamente e le combina in un singolo scatto per garantire il massimo risultato possibile.


Leggi anche: Samsung Galaxy Note 9: micro SD da 128/512 GB in regalo con l’acquisto!


Non manca una modalità Ritratto avanzata la quale permette di modificare l’intensità dell’effetto Bokeh in postproduzione attraverso un apposito slider. Da precisare che la modalità Ritratto su iPhone XR avviene attraverso degli algoritmi software. Per quanto concerne i video, quest’anno è presente l’audio stereo.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Batteria e connettività

Purtroppo Apple non ha rivelato nel dettaglio le capacità delle batterie presenti nei nuovi melafonino ma l’iPhone XS promette 30 minuti in più di autonomia rispetto a quella dell’X mentre l’XS Max e l’XR fino a 90 minuti in più. Altre caratteristiche tecniche offerte dai nuovi device includono supporto LTE di classe Gigabit, supporto dual SIM dual stand-by (solo su XS e XS Max con uno slot per una SIM fisica e l’altro occupato da una eSIM), Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 ed NFC.

Per utilizzare la eSIM, ovviamente, è necessario il supporto di un operatore. Nella prima fase pare non sia incluso alcun gestore italiano ma l’azienda californiana ha promesso un’espansione nei prossimi mesi.

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali

Disponibilità e prezzi

I nuovi iPhone XS e iPhone XS Max potranno essere preordinati già da domani con spedizioni dal 21 settembre mentre l’iPhone XR dal 19 ottobre con disponibilità effettiva dal 26 ottobre. Qui sotto trovate i prezzi nel dettaglio.

iPhone XS

  • 64 GB: 1189 euro
  • 256 GB: 1359 euro
  • 512 GB: 1589 euro

iPhone XS Max

  • 64 GB: 1289 euro
  • 256 GB: 1459 euro
  • 512 GB: 1689 euro

iPhone XR

  • 64 GB: 889 euro
  • 128 GB: 949 euro
  • 256 GB: 1059 euro

iPhone XS, XS Max ed XR ufficiali


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here