venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareCome recuperare un file EPUB corrotto da PC

Come recuperare un file EPUB corrotto da PC

Abbiamo visto come negli ultimi anni tantissimi libri e documenti vengono proposti anche in formato digitale per essere letti comodamente dal proprio dispositivo mobile (es. smartphone e tablet).

Tra i vari formati di ebook più famosi, l’EPUB è uno dei più utilizzati. Come qualsiasi altro file, però, può corrompersi e quindi diventare inaccessibile. In questa guida abbiamo deciso di raggruppare 3 soluzioni che vi aiuteranno sicuramente nel recuperare un file EPUB corrotto. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.

Estrarre il contenuto del file EPUB e crearne uno nuovo

Partiamo subito proponendovi un semplice trucchetto che ha aiutato molti utenti i quali hanno riscontrato difficoltà con un file EPUB corrotto. Tutto quello che serve è un programma come WinRAR o 7Zip, entrambi disponibili gratuitamente. In sostanza, è necessario estrarre il contenuto presente nel file EPUB e creare un nuovo archivio usando uno dei due software succitati. Per la nostra guida abbiamo scelto WinRAR.

Ecco gli step da seguire:

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web dove scaricare WinRAR.
  • Dopo aver individuato il file in base al sistema operativo in vostro possesso (Windows 10, Linux e macOS), premete sul pulsante Preleva in sua corrispondenza (che trovate sotto la colonna Azione).
  • Una volta terminato sia lo scaricamento che l’installazione, cliccate con il tasto destro del mouse sull’EPUB corrotto e scegliete Estrai qui dal menu contestuale.
  • A questo punto, selezionate con il mouse tutti i file estratti (dovrebbero essere 3), fate click destro su uno di essi e scegliete Aggiungi ad un archivio….
  • Dalla finestra che compare, cancellate l’estensione rar e scrivete epub al suo posto all’interno del campo presente poco sotto a Nome archivio.
  • Confermate la creazione dell’archivio cliccando su OK in basso a destra.

Leggi anche: Come riparare video corrotti, danneggiati GoPro


Convertire il file EPUB corrotto

Un’altra soluzione per risolvere il problema e recuperare completamente il contenuto del file corrotto è effettuare la conversione. In particolare, il processo vede la conversione del file EPUB nuovamente in EPUB. Anche se può sembrare una stupidaggine, è un metodo per riuscire a risolvere l’errore. Per questa guida, ci affideremo al software Calibre.

Ecco come utilizzarlo:

  • Dal browser predefinito, collegatevi all’apposita pagina Web del programma, scegliete il sistema operativo in vostro possesso (disponibile anche la versione portatile per Windows) e successivamente procedete con l’installazione.
  • Adesso, è necessario aggiungere il file EPUB corrotto alla libreria di Calibre. Per fare ciò, cliccate su Aggiungi libri in alto a sinistra, selezionate il file in questione e premete su Apri in basso a destra.
  • Nel passaggio successivo, pigiate su Converti libri (sempre in alto) e assicuratevi che nel menu a tendina di Formato di output (collocato in alto a destra) sia impostato EPUB. Potete scegliere anche il formato PDF.
  • Concludete la procedura di conversione cliccando su OK in basso a destra.

Leggi anche: Fix errore 14 di Adobe Reader su Windows 10


Usare un lettore di ebook alternativo

L’ultimo metodo che vi proponiamo è quello di utilizzare un lettore alternativo. Ci sono un sacco di applicazioni disponibili al download sulla piazza che consentono di leggere ebook nel formato EPUB. Alcune di queste sono reperibili gratuitamente mentre altre sono a pagamento. Qui sotto trovate varie soluzioni:


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti