Home Guide Come riparare video corrotti, danneggiati GoPro

Come riparare video corrotti, danneggiati GoPro

0

Le GoPro Hero sono delle action cam versatili per registrare video e scattare foto in un’ampia varietà di angolazioni. Tuttavia, i filmati GoPro, che in genere sono in formato MP4, possono danneggiarsi quando la connessione fra micro SD ed action camera viene persa inaspettatamente. Per esempio, le riprese possono rovinarsi se la videocamera si scarica durante una registrazione. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare alcune soluzioni da attuare per ripristinare i video corrotti.

Riparare i file danneggiati con GoPro SOS

Le action cam GoPro Hero dispongono di uno strumento che permette ai possessori di riparare i file danneggiati. Vi basta inserire la micro SD con il filmato danneggiato nello slot della vostra GoPro Hero e accenderla.

Automaticamente, sul display LCD della fotocamera compare un segnale SOS che sta ad indicare la rilevazione di un file danneggiato. In questo caso, è necessario premere qualunque tasto della action camera per avviare la riparazione del file danneggiato. Non vi resta che attendere fino a quando l’indicatore LED della telecamera smetta di lampeggiare in rosso.

Utilizzare Fix.Video per i video corrotti della gopro

Se GoPro SOS non riesce a riparare la clip, allora provate ad utilizzare il sito Web Fix.Video. Si tratta di un’applicazione Web che riesce a riparare file MP4 e MOV corrotti o registrati male con le action cam GoPro Hero e altri modelli.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web di Fix.Video e cliccate sul + per effettuare l’upload del filmato danneggiato precedentemente importato dalla micro SD della GoPro.
  • Fix.Video vi mostrerà un’anteprima del filmato riparato una volta terminata l’operazione. È possibile avviare la riproduzione pigiando l’apposito pulsante.
  • Cliccate su Full Fix Video per scaricare l’intero filmato fixato. La brutta notizia è che è necessario effettuare un pagamento tramite PayPal di 6 dollari per scaricare il file riparato completo.
  • Se accettate questa cosa, premete su Continua e procedete con il pagamento.
  • Successivamente, premete sul pulsante Download per salvare il video completo.

Correggere il filmato danneggiato con un software di riparazione video

Esistono diversi software per la riparazione dei filmati che è possibile sfruttare per correggere i video MP4 registrati con la GoPro Hero. Per esempio, è possibile utilizzare Stellar Phoenix Video Repair che permette di correggere vari formati di file video come MP4, MOV, F4V e M4V.

La versione completa è disponibile al prezzo di 69,99 dollari ma è possibile scaricare la demo dal sito Internet ufficiale pigiando su Free Download (è disponibile sia per Windows che per macOS).

Un altro programma molto utile per riparare file video su Windows è Repair Video Master. Questo software è in grado di riparare un’ampia varietà di formati video utilizzando la versione di prova gratuita valida per 15 giorni. Quella completa, invece, costa 99 dollari. Per procedere con il download della versione free, collegatevi al sito Internet e pigiate su Download.

Correggere i file MP4 con VLC Media Player

VLC Media Player è uno dei software più famosi per riprodurre diversi formati di video su vari sistemi operativi. Il freeware può essere utilizzato anche per riparare le clip registrate con la propria action camera GoPro Hero.

Vediamo come utilizzarlo:

  • Per prima cosa collegatevi al sito ufficiale di VLC Media Player e cliccate su Download VLC dopo aver scelto il sistema operativo in vostro possesso.
  • Una volta terminati download e installazione, aprite il software e cliccate su Media presente in alto.
  • Dal menu che compare, cliccate su Converti / Salva e poi premete su Aggiungi… per aggiungere il file MP4 che volete riparare con VLC.
  • Dopodiché, premete su Converti / Salva e scegliete un codec per transcodificarlo dal menu a discesa presente accanto a Profilo.
  • Fatto ciò, pigiate su Sfoglia per scegliere il percorso di destinazione del file output e avviate l’operazione premendo su Avvia.

Una volta terminato il processo con VLC Media Player, provate a riprodurre il file e vedete se è stato ripristinato.


Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here